Vai al contenuto
IGNORED

Mantova Gonzaga forse Vincenzo I


Risposte migliori

Si vede pochino, ma direi che dovrebbe essere il soldo della reggenza di Maria Gonzaga: http://catalogo-mant.../moneta/MN-MA/1

vedo che ci son 2 versioni, la seconda senza data e dall' aspetto piu simile alla mia credo, infatti il reliquiario sopra ha una decorazione che in alcuni casi sembra un oggetto unico, mentre nel mio caso e quello della foto indicata come " senza data" noto questa somiglianza, sembrano 4 chicchi di caffè.

Tu cosa ne pensi, se posso?

inoltre vedo asteriscato sotto: "Non presenta sul D/ il piccolo monte Olimpo ed il motto FIDES."

e non riesco ad identificare il nessun monte ne nella mia ne in foto.

anticipatamente ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti


Di questa moneta esistono due macrovarianti (parlo di macrovarianti perchè le piccole varianti sono normalissime su questo tipo di monete, per le quali sono stati usati tantissimi conii diversi), ma sono entrambe senza data. Se guardi nella tabella, per entrambe è segnalato "senza data". Le due varianti si distinguono, come scritto nella nota, per l'assenza del motto FIDES e del monte Olimpo sopra allo stemma del dritto. I "chicchi di caffè" che non sono altro che gli spicchi della cupoletta del reliquiario, sono così in entrambe le versioni, nella foto che vedi sul catalogo non si notano bene perchè è raffigurata una moneta usurata. Altra differenza tra le due varianti è la partenza delle legende del dritto, che è diversa; la tua moneta è parecchio usurata, è difficile vedere se ci sono il piccolo monte Olimpo (che è la piccola "protuberanza" che si nota sopra lo stemma e sotto la corona) e il motto FIDES, ma da quel poco che si riesce a leggere delle legende mi pare proprio si tratti della variante più comune.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille paolino!!...si è parecchio usurata...non si distingue bene, ciò che posso notare con certezza è che la corona è molto più vicina allo scudo nella mia.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Ciao Paolino, potrebbe esistere una variante con Olimpo/fides e con legenda sul rovescio dalle 12 in senso orario TABERN.SANG(...) IESV

La legenda del dritto è in parte compromessa:il bordo è tosato e presenta uno stacco e una ribattuta o/e rotazione del conio.

Il reliquiario ha sotto la cupola nella parte alta, invece che dei decori a spicchi IIIII ha due righe parallele ====

misura 19 mm e pesa 10,6g.

metallo: mistura ( il metallo dove affiora ha una tonalità direi rossiccia)

Non l'ho trovata tra le contraffazioni dello Scarfea.

3094fgy.jpg

Modificato da numes
Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, è quella che aveva monetecarlo su ebay, l'avevo vista e ci avevo fatto pure un pensierino. Purtroppo le foto dell'inserzione non erano un granchè, riusciresti a mettere qualche immagine migliore?

Guardando le foto su ebay sono abbastanza convinto che non si tratti di un soldo della reggenza di Maria Gonzaga perchè lo stemma è diverso, le legende non combaciano e anche al rovescio (che ora non ho sott'occhio) c'erano parecchie differenze. Non è una contraffazione perchè cmq le legende, pur incomplete, rimandano a Mantova, le imitazioni di Castiglione e Solferino hanno legende di D/ e R/ molto riconoscibili. Un'ideuzza su cosa possa essere ce l'avrei, ma servirebbero foto migliori e il peso preciso (penso che hai sbagliato a scivere, non può essere 10,6 grammi)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

avevo dimenticato di questa discussione ...Non sono in grado di produrre un'immagine migliore, davvero non puoi darmi una dritta?

Se non è una contraffazione o di una zecca gonzaghesca, se è di Mantova ma non della reggenza....brancolo nel buio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.