Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione e valutazione di medaglia papale


lup086

Risposte migliori

Salve a tutti,

premetto che mi occupo di euro e quindi di questa sezione sono totalmente ignorante, non so nemmeno se sto postando nella giusta sezione (in caso contrario i curatori mi scuseranno).

Arriviamo al dunque, ho una medaglia papale che mi fù regalata da mio nonno anni e anni fà, credo per il giorno del mio battesimo,

e vorrei un parere da qualche esperto in materia.

La moneta è sicuramente in oro, rappresenta papa Paolo VI e ha un diametro di 5,00 cm. Il peso non posso fornirlo perchè non posseggo il bilancino per pesare monete.

Spero che queste informazioni siano sufficienti per identificare al meglio la medaglia.

Ora vi posto anche le foto del dritto e rovescio.

Grazie in anticipo.

Un saluto

Lupo

5khdte.jpg

27wswvm.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia che hai postato è stata coniata per la visita in Terra Santa di Paolo VI del Gennaio 1964.

ed è presente nel Catalogo delle Medaglie Papali al seguente indirizzo: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F211/37

Ulteriori notizie sono consultabili al seguente link:

http://www.radiovaticana.org/it1/sinodo_mo_10/pub_spec/I_Papi_pellegrini_in_Terra_Santa.pdf

E' una medaglia da ritenersi di emissione privata - emessa in limitato numero di esemplari (il Tuo è il n°0220) come si puo vedere al V.

Il suo valore ritengo sia lievemente superiore alla valutazione in peso dell'oro 900.

Link al commento
Condividi su altri siti


l'oro normale ? - L'oro ha generalmente un titolo che è dato dalla quantità di metallo pregiato presente.

oro 900 significa che all'interno della medaglia, in questo caso, c'è il 90% di oro e

corrisponde a 21 carati la valutazione attuale per questo titolo è di circa 30-32 Euro al Grammo e varia giornalmente

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Ciao a tutti.  MI ricollego a un vecchio thread. Io sono in possesso di questa moneta, ma è più piccola di quella postata dall'utente che ha iniziato la discussione. Sul certificato c'è scritto che pesa circa 10 grammi. Allego la foto. Vorrei sapere che codice ha e se la foto può servire per arricchire l'archivio.

 

post-50801-0-76487800-1468252862.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.