Vai al contenuto
IGNORED

Vi capite da soli


pegaso6

Risposte migliori

Buongiorno,

dico da subito che sono un neofita per cui sono tardo nel capire certe cose e mi riferisco alla discussione sulle 500 lire del 1957 bandiere al contrario.

La domanda mi pareva semplice : quanto costa una moneta definita rara in FDC del '57 ?

Il primo ha risposto sui 12.000 euro e poi è partito un discorso sul genio della lampada e sulle scritte prova che non ho capito perchè è andata in caciara,che è divertente leggere ma io ancora non ho capito se veramente esiste una moneta da 500 lire del 1957 detta bandiere al contrario che vale una fortuna oppure è sempre stata una chimera o un falso nel senso che questa moneta della Repubblica rarissima è paarto del cervello dei venditori di numismatica.

O peggio,magari esiste ma per valere 12000,00 euro deve avere tutta una serie di caratteristiche per le quali gli originali sono nelle casseforti di qualche potente.

Per certo so dove si vende una moneta identica a 12500,00 euro con tanto di garanzia,ma insomma...se io porto da un noto numismatico 12000 e passa euro in contanti,lui..che diavolo mi rifila ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

dico da subito che sono un neofita per cui sono tardo nel capire certe cose e mi riferisco alla discussione sulle 500 lire del 1957 bandiere al contrario.

La domanda mi pareva semplice : quanto costa una moneta definita rara in FDC del '57 ?

Il primo ha risposto sui 12.000 euro e poi è partito un discorso sul genio della lampada e sulle scritte prova che non ho capito perchè è andata in caciara,che è divertente leggere ma io ancora non ho capito se veramente esiste una moneta da 500 lire del 1957 detta bandiere al contrario che vale una fortuna oppure è sempre stata una chimera o un falso nel senso che questa moneta della Repubblica rarissima è paarto del cervello dei venditori di numismatica.

O peggio,magari esiste ma per valere 12000,00 euro deve avere tutta una serie di caratteristiche per le quali gli originali sono nelle casseforti di qualche potente.

Per certo so dove si vende una moneta identica a 12500,00 euro con tanto di garanzia,ma insomma...se io porto da un noto numismatico 12000 e passa euro in contanti,lui..che diavolo mi rifila ?

Grazie

Secondo me la questione è molto più semplice da capire, e poi cosa c'è da capire?

E' assodato che le 500 lire del 57 NON sono una chimera!

Non è il mio campo, e non sono aggiornato sui prezzi, però indicativamente la cifra a cui accenni, penso rispecchi la realtà del mercato.

Senza ricorrere a commercianti....., sfogliati qualche catalogo d'asta, ve ne sono moltissimi anche sul web, e vedrai che la moneta non è una "chimera", ma è una normalissima, rara, e speculata moneta, che appare inoltre abbastanza frequentemente nelle aste.

saluri

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


mi associo dicendo che non e una chimera

ma sul fatto che sia una normalissima moneta non mi trovo d accordo

fisto che la moneta in questione e una prova e con il normale a poco a che vedere....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La moneta da 500 lire controvento del 1957 esiste e come ;) .

E' una moneta di prova che, a suo tempo, se non ricordo male, è stata regalata ai parlamentari. Al contrario delle monete definitive, a normale circolazione, in queste monete le bandiere delle navi sono rivolte in direzione contraria.

In particolare nella prova del '57 la direzione delle bandiere è opposta a quella con cui si gonfiano le vele, nelle normali 500 lire la direzione è la stessa. (Sull'argomento delle bandiere si potrebbe scrivere per giorni).

Col tempo i parlamentari hanno venduto e la prova è diventata fruibile ai collezionisti.

Non ricordo il numero di esemplari coniati, ricordo solo che su ebay nel tempo sono passate alcune di queste monete, vendute ognuna a 10.000 euro (l'ultima 2-3 anni fa).

Il prezzo corrente. come ti è stato già detto, dovrebbe aggirarsi sui 12.000 euro.

Nell'altro post il genio della lampada era un tizio che, rispondendo agli annunci dei nostri amici, cercava di truffarli facendo il furbacchione ed offrendo cifre ridicole per monete di enorme valore. I nostri amici, giustamente, ne hanno approfittato per prenderlo in giro, facendo finta di avere monete rarissime di cui non conoscevano il valore, e vedendo come reagiva il tizio. (che ovviamente reagiva cercando di circuirli ulteriormente) :lol: .

Prendere in giro chi ti prende in giro da tantissima soddisfazione :P

ciao,

Giuseppe

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta da 500 lire controvento del 1957 esiste e come ;) .

E' una moneta di prova che, a suo tempo, se non ricordo male, è stata regalata ai parlamentari. Al contrario delle monete definitive, a normale circolazione, in queste monete le bandiere delle navi sono rivolte in direzione contraria.

In particolare nella prova del '57 la direzione delle bandiere è opposta a quella con cui si gonfiano le vele, nelle normali 500 lire la direzione è la stessa. (Sull'argomento delle bandiere si potrebbe scrivere per giorni).

Col tempo i parlamentari hanno venduto e la prova è diventata fruibile ai collezionisti.

Non ricordo il numero di esemplari coniati, ricordo solo che su ebay nel tempo sono passate alcune di queste monete, vendute ognuna a 10.000 euro (l'ultima 2-3 anni fa).

Il prezzo corrente. come ti è stato già detto, dovrebbe aggirarsi sui 12.000 euro.

Nell'altro post il genio della lampada era un tizio che, rispondendo agli annunci dei nostri amici, cercava di truffarli facendo il furbacchione ed offrendo cifre ridicole per monete di enorme valore. I nostri amici, giustamente, ne hanno approfittato per prenderlo in giro, facendo finta di avere monete rarissime di cui non conoscevano il valore, e vedendo come reagiva il tizio. (che ovviamente reagiva cercando di circuirli ulteriormente) :lol: .

Prendere in giro chi ti prende in giro da tantissima soddisfazione :P

ciao,

Giuseppe

Manco su fatto che sia rara siete d'accordo ? Ora quqlcuno dice che è una moneta facilmente rintracciabile ovunque di poco interesse ed altri che sia un'eccezione ? mah..

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è rara senza dubbio, comunqe in questa precedente discussione c'è una tabella che può esserti utile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che è rara non c'è dubbio, è R3!

Ma sinceramente per me non è interessante, perchè è una prova non circolata e regalata ai parlamentari. Non ha storia! Il valore poi è alto di sicuro (FDC Gigante 15.000€) ma se avessi quella cifra non ce li spenderei

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta Prova è stata coniata in 2000 esemplari.

Ti vorrei assicurare che la moneta (Prova) è Rara, il suo prezzo è quello che ti ho scritto precedentemente, poi è chiaro, bisogna trattare ma il prezzo scenderà, forse, di qualcosina.

Chiaramente non è che si vedono questi esemplari tutti i giorni, comunque alle Aste e in qualche Convegno importante, si vedono.

Che sia appetibile o meno, questo và a gusti, personalmente non ho le possibilità per acquistarla ma anche se le avessi, sicuramente andrei sulle monete auree del Regno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mi associo dicendo che non e una chimera

ma sul fatto che sia una normalissima moneta non mi trovo d accordo

fisto che la moneta in questione e una prova e con il normale a poco a che vedere....

La mia affermazione:

che è una "normalissima" moneta, è la risposta a Pegaso, gli volevo significare che è una moneta "reale", poichè dal suo discorso sembra, che questa moneta sia presente solo nei pensieri dei numismatici, normale nel senso che è una moneta reale e ......non di "fantasia".

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

pegaso6

leggi questo link (magari lo hai già fatto)

http://www.500lireargento.com/valore/monete/500_lire_argento_1957_prova_caravelle.php

come potrai leggere ci sono le indicazioni che riguardano la moneta, c'è la foto della stessa e così potrai farti un'idea della sitazione. :good:

Sul valore di cui si è parlato, dipende dalle condizioni della moneta.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


pegaso6

leggi questo link (magari lo hai già fatto)

http://www.500lirear...a_caravelle.php

come potrai leggere ci sono le indicazioni che riguardano la moneta, c'è la foto della stessa e così potrai farti un'idea della sitazione. :good:

Sul valore di cui si è parlato, dipende dalle condizioni della moneta.

Saluti

Luciano

Questi Signori di questo sito sono dei bei....... volpini acquistano le 500 lire in ag a.... 3,50 € cadauno.... che sforzo :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Manco su fatto che sia rara siete d'accordo ? Ora quqlcuno dice che è una moneta facilmente rintracciabile ovunque di poco interesse ed altri che sia un'eccezione ? mah..

Noto un po' di ... livore e arroganza nei post di pegaso6, e tanta ... inesperienza. Le quali cose non vanno d'accordo.

Gli suggerisco di ricercare e leggere un po' in giro (anche nell'ottimo catalogo di questo forum http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITLP/2) prima di ogni altra cosa ... e poi di comprarsi un catalogo ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate un attimo però ma qual'è stata la vera tiratura di questa moneta? Sul catalogo Gigante non compare (c'è scritto solo che è stata donata ai parlamentari), cembruno5500 ha detto che è stata di 2000 esemplari, il catalogo di questo sito riporta 2500 mentre il link di 417sonia dice 1007!

Giusto per sapere :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente anch' io vago tra le nuvole, ci vorrebbe il nostro buon Domenico o Michele.

Dai vecchi libri e cataloghi che ho, scrivono 2000 esemplari, 1007 il sito di 417sonia (che ho anch' io sott' occhio sempre)

e 2500 il nostro catalogo. Non sò risponderti esattamente se non con i dati in mio possesso.

Quale sarà giusta?.........vediamo se ci sono degli amici che hanno per caso, qualcosa di veramente ufficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Manco su fatto che sia rara siete d'accordo ? Ora quqlcuno dice che è una moneta facilmente rintracciabile ovunque di poco interesse ed altri che sia un'eccezione ? mah..

Noto un po' di ... livore e arroganza nei post di pegaso6, e tanta ... inesperienza. Le quali cose non vanno d'accordo.

Gli suggerisco di ricercare e leggere un po' in giro (anche nell'ottimo catalogo di questo forum http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITLP/2) prima di ogni altra cosa ... e poi di comprarsi un catalogo ...

Bravo Giov! E magari di attenuare un po' i toni, decisamente fastidiosi come hai ben rilevato.

Link al commento
Condividi su altri siti


dati ufficiali non ne ho... posso però aggiungere alcune "tirature" riportate nei cataloghi che ho

catalogo alfa del 1998 riporta 2.000 pezzi

world coins del 2004 riporta 1.004 pezzi

catalogo gigante del 2006 non riporta alcuna tiratura

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente anch' io vago tra le nuvole, ci vorrebbe il nostro buon Domenico o Michele.

Dai vecchi libri e cataloghi che ho, scrivono 2000 esemplari, 1007 il sito di 417sonia (che ho anch' io sott' occhio sempre)

e 2500 il nostro catalogo. Non sò risponderti esattamente se non con i dati in mio possesso.

Quale sarà giusta?.........vediamo se ci sono degli amici che hanno per caso, qualcosa di veramente ufficiale.

Se segui il link al mio LINK al #12 qua sopra troverai qualche risposta ... anche da elledi ...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Dai vecchi libri e cataloghi che ho, scrivono 2000 esemplari, 1007 il sito di 417sonia (che ho anch' io sott' occhio sempre)

e 2500 il nostro catalogo. Non sò risponderti esattamente se non con i dati in mio possesso.

Se leggi la nota è spiegato proprio nell'ultimo paragrafo: Ufficialmente risultano coniati 1004 pezzi: in realtà il numero degli esemplari di prova coniati sono non meno di 2500 (in base alle indagini della Guardia di Finanza).

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente anch' io vago tra le nuvole, ci vorrebbe il nostro buon Domenico o Michele.

Dai vecchi libri e cataloghi che ho, scrivono 2000 esemplari, 1007 il sito di 417sonia (che ho anch' io sott' occhio sempre)

e 2500 il nostro catalogo. Non sò risponderti esattamente se non con i dati in mio possesso.

Quale sarà giusta?.........vediamo se ci sono degli amici che hanno per caso, qualcosa di veramente ufficiale.

Se segui il link al mio LINK al #12 qua sopra troverai qualche risposta ... anche da elledi ...

Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dai vecchi libri e cataloghi che ho, scrivono 2000 esemplari, 1007 il sito di 417sonia (che ho anch' io sott' occhio sempre)

e 2500 il nostro catalogo. Non sò risponderti esattamente se non con i dati in mio possesso.

Se leggi la nota è spiegato proprio nell'ultimo paragrafo: Ufficialmente risultano coniati 1004 pezzi: in realtà il numero degli esemplari di prova coniati sono non meno di 2500 (in base alle indagini della Guardia di Finanza).

Grazie anche a te incuso, vorrei sapere però delle indagini se c' era qualcosa di ufficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dai vecchi libri e cataloghi che ho, scrivono 2000 esemplari, 1007 il sito di 417sonia (che ho anch' io sott' occhio sempre)

e 2500 il nostro catalogo. Non sò risponderti esattamente se non con i dati in mio possesso.

Se leggi la nota è spiegato proprio nell'ultimo paragrafo: Ufficialmente risultano coniati 1004 pezzi: in realtà il numero degli esemplari di prova coniati sono non meno di 2500 (in base alle indagini della Guardia di Finanza).

Ah grazie non l'avevo notata la nota! Quindi nulla di ufficiale, solo supposizione della GdF :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

dati ufficiali non ne ho... posso però aggiungere alcune "tirature" riportate nei cataloghi che ho

catalogo alfa del 1998 riporta 2.000 pezzi

world coins del 2004 riporta 1.004 pezzi

catalogo gigante del 2006 non riporta alcuna tiratura

nel catalogo Gigante 1995 riporta 1.004 R3

e queste monete sono state date in omaggio ai parlamentari

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.