Vai al contenuto
IGNORED

difficile identificazione


AlfaOmega

Risposte migliori

Questa moneta, regalo di un caro amico, mi mette in forte difficoltà per una sua classificazione, non avendo certezze su nulla.

Ora è una ae 20 dal peso di gr. 11.8, come si evince dal rovescio sicuramente è mancante quasi un terzo della moneta; questo dal fatto che al rovescio è rappresentata credo Tyche a sx con lancia e piede sx alzato (sopra cosa?), all'interno di un tempio tetrastilo con affianco due statuette ( divinità) all'interno delle colonne, e ne manca circa lo spazio dell'ultima colonna e la scritta.

Al retro non leggo bene nulla, ma l'imperatore potrebbe trattarsi di caracalla o elagabalus?

Al rovescio invece si legge quasi all'inizio come una O e I. Sicuramente vi sono lettere in Esergo.

Dalle ricerche fatte propenderei per una delle seguenti ipotesi di zecca: Aelia Capitolina ( Judaea), la mia preferità;

oppure Sebaste ( Samaria)

Aelia comincia con COL.... potrebbe nella mia mancare la C la O è presente la I potrebbe essere E.

Sebaste comncia con CEB la O potrebbe essere C e la I potrebbe essere E.

(Spero di non aver fatto confusione, ma posto due link a mio avviso significativi)

Aelia http://www.acsearch.info/record.html?id=158546

Sebaste http://www.acsearch.info/record.html?id=190105

Ringrazio chi mi aiuterà nella classificazione di questa moneta e dei pareri espressi.

Roberto

post-4498-0-25390200-1324132619_thumb.jp

post-4498-0-54516100-1324132632_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Anch'io non escluderei Geta e Filippo Figlio. Quanto alla località: se le uniche alternative sono Elia Capitolina e Sebaste, sicuramente Elia Capitolina, si legge ..OI..che sarebbe poi COL. Ci sono templi per OLBASA in Pisidia (COL OLBASENORUM..)? Oppure per altre colonie, tipo: Berytus, Cremna, Apameia in Bitinia, Corinto, Pella, Troas, Dium, Tyre, Ptolemais, Heliopoli, Comama?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ad entrambi.

Mi sono fermato a queste due località semplicemente confrontando la tipologia della moneta al rovescio con una figura centrale con lancia e mano verso il basso, gamba destra alzata come appoggiata su qualcosa, e due figure ai lati di questa all'interno di due colonne, altri templi sono difformi da questi da me trovati.

Se fosse Aelia tramite ww ( sperando che non se n'è dimenticato qualcuno), hanno battuto: Adriano, Antonino Pio, Marco Aurelio, Caracalla, Macrino, Diadumeniano, Elagabalo, Severo Alessandro, Erennio, Ostilliano. tra questi il + probabile è Caracalla?

Per Sebaste sono ancora meno, ma non contemplano nè Geta, nè Filippo?

Avrò azzeccato la città???

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


No Flavius, il rovescio è completamente diverso. Proverò a fare un ritaglio dove si evidenzia meglio. Ma guarda i miei link si vede la diversità.

post-4498-0-09590700-1324211488_thumb.jp

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

purtroppo, non ho a disposizione la mia biblioteca e questo per un bel pò, per cui non posso essere d'aiuto se non a memoria.

qualcuno ha la possibilità di controllare per le zecche di Caesarea Maritima ed Acco Ptolemais?

proviamo un pò :rolleyes:

Modificato da chassid-80
Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo, non ho a disposizione la mia biblioteca e questo per un bel pò, per cui non posso essere d'aiuto se non a memoria.

qualcuno ha la possibilità di controllare per le zecche di Caesarea Maritima ed Acco Ptolemais?

proviamo un pò :rolleyes:

Ho provato Caesarea maritima in effetti una moneta trovata potrebbe essere simile come tipologia del tempio.

Per l'altra zecca non ho trovato nulla di simile.

Continua a pensare he sia Aelia Capitolina

http://www.acsearch.info/record.html?id=405883

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.