Vai al contenuto
IGNORED

2011 - Aumento delle monete in argento


AndreaMCMLXXVIII

Risposte migliori

Buona sera a tutti ,

come molti di voi avranno notato nel 2011 è stato applicato un po' ovunque un aumento spaventoso

sui prezzi di emissione delle monete in argento..

Molti di voi penseranno che è giustificato dal fatto che nel 2011 l'argento ha avuto dei momenti in cui è salito

parecchio , ma lo sapete adesso (19 dicembre) quanto vale l'argento.... ?

Esattamente cio' che valeva ad inizio 2011 ....

E le monete come sono aumentate nel 2011????

Un po' di dati per riflettere:

quotazione dell'argento a gennaio 2011 750 € / kg

quotazione dell'argento a aprile 860

quotazione a maggio 1050

quotazione a luglio 750

quotazione a settembre 950

qtuoazione a dicemre 730 € /kg

Alcunu esempi.... di aumenti delle monete in argento dal 2010 al 2011:

Monete 10 euro argento proof italiane : passate da euro 50 ad euro 64 (ipzs)

Monete 10 euro argento proof francesi : passate da euro 50 ad euro 72 (monnaie de paris)

Monete 10 euro argento san marino : passate da euro 32 (non ivata, sarebbe 38 inclusa iva) ad euro 48 (AASFN)

Monete 10 euro argento Vaticano : stabili ad euro 60 (UFN)

Monete austriache 10 euro proof: passate da 24,20 a 39,80 (austrian mint)

Monete austriache 20 euro proof: passate da 39,95 a 48,00 (austrian mint)

Ovviamente spesso dai commercianti le emissioni si trovano inferiori ai prezzi di zecca, pero'

difficilmente oramai si trovano ai prezzi del 2010!

io dico solo... pazzesco ...

Link al commento
Condividi su altri siti


A pare di aver ben capito solo una cosa: i prezzi di qualunque bene seguono le quotazioni delle materie prime solo quando ci sono i rincari e quindi quando si tratta di aumentare i prezzi...

quando si tratta di aggiornarli al ribasso rimangono fermi fino a dove eran saliti...

come per la benzina... sale solo il prezzo al litro... ma non diminuisce mai!

più che pazzeschi... speculativi!!

Modificato da DanPao
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


collezionando argenti italiani mi sono accorto molto bene di questi cambiamenti...

e la cosa mi rende molto (credo che il termine che mi passa per la testa non si possa scrivere)

la cosa che più mi preoccupa è il prossimo anno, dove il prezzo delle monete non si abbasserà, ma se dovesse aumentare quello dell'argento......

Link al commento
Condividi su altri siti


A pare di aver ben capito solo una cosa: i prezzi di qualunque bene seguono le quotazioni delle materie prime solo quando ci sono i rincari e quindi quando si tratta di aumentare i prezzi...

quando si tratta di aggiornarli al ribasso rimangono fermi fino a dove eran saliti...

come per la benzina... sale solo il prezzo al litro... ma non diminuisce mai!

più che pazzeschi... speculativi!!

Bravo DanPao, hai espresso esattamente il mio stesso pensiero, purtoppo è sempre stato così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buona sera a tutti ,

come molti di voi avranno notato nel 2011 è stato applicato un po' ovunque un aumento spaventoso

sui prezzi di emissione delle monete in argento..

Molti di voi penseranno che è giustificato dal fatto che nel 2011 l'argento ha avuto dei momenti in cui è salito

parecchio , ma lo sapete adesso (19 dicembre) quanto vale l'argento.... ?

Esattamente cio' che valeva ad inizio 2011 ....

E le monete come sono aumentate nel 2011????

Un po' di dati per riflettere:

quotazione dell'argento a gennaio 2011 750 € / kg

quotazione dell'argento a aprile 860

quotazione a maggio 1050

quotazione a luglio 750

quotazione a settembre 950

qtuoazione a dicemre 730 € /kg

Alcunu esempi.... di aumenti delle monete in argento dal 2010 al 2011:

Monete 10 euro argento proof italiane : passate da euro 50 ad euro 64 (ipzs)

Monete 10 euro argento proof francesi : passate da euro 50 ad euro 72 (monnaie de paris)

Monete 10 euro argento san marino : passate da euro 32 (non ivata, sarebbe 38 inclusa iva) ad euro 48 (AASFN)

Monete 10 euro argento Vaticano : stabili ad euro 60 (UFN)

Monete austriache 10 euro proof: passate da 24,20 a 39,80 (austrian mint)

Monete austriache 20 euro proof: passate da 39,95 a 48,00 (austrian mint)

Ovviamente spesso dai commercianti le emissioni si trovano inferiori ai prezzi di zecca, pero'

difficilmente oramai si trovano ai prezzi del 2010!

io dico solo... pazzesco ...

Considerazioni molto interessanti.

Purtroppo le Zecche fanno prestissimo a ritoccare i prezzi in caso di aumento delle quotazioni del metallo nobile ma naturalmente non tengono in considerazione i ribassi.

Anche se le quotazioni dell'argento subiranno un ulteriore ribasso secondo me il prezzo di emissione delle monete del 2012 rimarrà in linea con quello dell'anno precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti


A pare di aver ben capito solo una cosa: i prezzi di qualunque bene seguono le quotazioni delle materie prime solo quando ci sono i rincari e quindi quando si tratta di aumentare i prezzi...

quando si tratta di aggiornarli al ribasso rimangono fermi fino a dove eran saliti...

come per la benzina... sale solo il prezzo al litro... ma non diminuisce mai!

più che pazzeschi... speculativi!!

Bravo DanPao, hai espresso esattamente il mio stesso pensiero, purtoppo è sempre stato così.

Sono pienamente d'accordo anche io. Quando vi è un incremento dei costi delle materie prime subito si registra un aumento dei costi del prodotto finito ma quando invece vi è un decremento dei costi, il prezzo finale resta invariato andando ad aumentare la percentuale di guadagno. Credo sia superfluo dire che la cosa è altamente ingiusta in quanto si va a penalizzare sempre e solo il consumatore finale. :angry:

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti


Gli aumenti delle monete d'argento, praticati soprattutto da San Marino, sono a mio avviso in parte ingiustificati. Com'è possibile che rispetto al prospetto che ho ricevuto un anno fa, oggi per acquistare la coppia ti chiedono oltre 20€ di aumento ...!??!...

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli aumenti delle monete d'argento, praticati soprattutto da San Marino, sono a mio avviso in parte ingiustificati. Com'è possibile che rispetto al prospetto che ho ricevuto un anno fa, oggi per acquistare la coppia ti chiedono oltre 20€ di aumento ...!??!...

Per la precisione 29,00 euro per la coppia, la cosa più brutta è che chiedono l'integrazione anche a chi ha sottoscritto il conto deposito.

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti


Bel riassunto Andrea, manca solo un cenno alla Germania, che per quanto riguarda i 10 euro Ag ha deciso di emetterli solo in versione PP, declassando la versione per circolazione al CuNi :huh: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


ho trovato questi prezzi che ve ne pare?

- 5€ Italia 2010 in argento FS “Santa Chiara”: 43 euro

- 10€ Italia 2010 in argento FS “Giorgione”: 49 euro

- 10€ Italia 2010 in argento FS “Aquileia”: 51 euro

- 10€ Italia 2010 in argento FS “Caravaggio”: 51 euro

- 5€ e 10€ Vaticano 2011 in argento FS: 100 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.