Vai al contenuto
IGNORED

Ora ci mancavano solo le medaglie...


Risposte migliori

Complimenti a Gionni. I napoletani erano innamorati di Murat, tanto che le sue monete le portavano addosso come portafortuna. I camorristi amavano tenere una moneta da 2 lire in argento del Murat, come segno distintivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ecco l' ultima appena entrata in collezione...

Certamente una medaglia comune, che diventa però assai rara da trovare in una simile conservazione :)

Attendo i vostri illustri pareri!

Un saluto a tutti gli amici :)

img415oo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia tipologicamente comune rispetto alle altre borboniche ma in questa conservazione la si può considerare della più grande rarità. Conservazione "NPU". :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia tipologicamente comune rispetto alle altre borboniche ma in questa conservazione la si può considerare della più grande rarità. Conservazione "NPU". :good:

Caro Fra, cosa significa NPU? Non plus ultra? :)

Posso chiederti la cortesia di mettermi in asse il rovescio?

Un abbraccio e a presto!

Gio

Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia tipologicamente comune rispetto alle altre borboniche ma in questa conservazione la si può considerare della più grande rarità. Conservazione "NPU". :good:

Caro Fra, cosa significa NPU? Non plus ultra? :)

Posso chiederti la cortesia di mettermi in asse il rovescio?

Un abbraccio e a presto!

Gio

Esatto, ci hai azzeccato.

Ecco l'immagine in asse.

img414q.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao "Grande Gionni" da come osservo hai ripreso con gli acquisti...........oramai specializzato solo nella ricerca dell'alta qualità :hi:

Bhe...che devo dire, qui siamo veramente ad un passo dalle "Colonne d'Ercole" :blum:

Dettagli e bordo perfetto, patina bluastra che a me personalmente fa impazzire (la vorrei vedere anche nelle monete qualche volta).

Come tutte le medaglie Borboniche, quella che ci hai hai mostrato è caratterizzata da un eccezionale perfezione di conio; Rara o Comune fà poca differenza, secondo il mio parere, quando si acquistano medaglie di questo tipo, dal fascino impareggiabile......ancora complimeti; credo che già ne hai messe su una certa quantità e con questi gradi di conservazione credo che tu stia facendo un ottimo investimento !!

P.S. approfitto per il piacere di linkarvi uno studio, tra i tanti, di Francesco al quale faccio i complimenti per quello che ci fa conoscere su queste meraviglie del sud Italia, dove tra gli argomenti trattati si accenna anche a questa Medaglia.

http://www.ilportaledelsud.org/luigi_arnaud.htm

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao "Grande Gionni" da come osservo hai ripreso con gli acquisti...........oramai specializzato solo nella ricerca dell'alta qualità :hi:

Bhe...che devo dire, qui siamo veramente ad un passo dalle "Colonne d'Ercole" :blum:

Dettagli e bordo perfetto, patina bluastra che a me personalmente fa impazzire (la vorrei vedere anche nelle monete qualche volta).

Come tutte le medaglie Borboniche, quella che ci hai hai mostrato è caratterizzata da un eccezionale perfezione di conio; Rara o Comune fà poca differenza, secondo il mio parere, quando si acquistano medaglie di questo tipo, dal fascino impareggiabile......ancora complimeti; credo che già ne hai messe su una certa quantità e con questi gradi di conservazione credo che tu stia facendo un ottimo investimento !!

P.S. approfitto per il piacere di linkarvi uno studio, tra i tanti, di Francesco al quale faccio i complimenti per quello che ci fa conoscere su queste meraviglie del sud Italia, dove tra gli argomenti trattati si accenna anche a questa Medaglia.

http://www.ilportale...uigi_arnaud.htm

Ciao

Grazie Peter, attendo sempre con curiosità i tuoi commenti e leggo con attenzione i tuoi interventi sempre impeccabili e precisi! :)

Alla prossima!

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Ciao Giovanni, complimentissimi per la medaglia anche da parte mia, degna di un museo. Rilievi praticamente intatti, l'hanno toccata sempre con i guanti ;)

Un salutone,

F.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh e che dire! ottimo esemplare, difficilissimo trovare di meglio...i busti accollati al dritto sono davvero fantastici, per nitidezza e particolari millimetrici....Poi la patina, un bellissimo punto di blu che immagino abbia anche leggeri riflessi violacei...Splendidi i fondi, al dritto soprattutto sembra quasi di guardare un pezzo coniato proof tanto è il contrasto tra busti e fondi....

insomma....una vera meraviglia, complimenti...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La patina blu è sempre affascinante peccato per il retro dove in alto si è un po' sbiadita.

Medaglia al top e concordo che il dritto è un qualcosa fuori dal comune.

Medaglie di questa conservazione fanno si che le rarità aumentino.

Complimenti per la scelta dei pezzi.

Gian

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Salve a tutti, dopo un pò di assenza posto un' altra medaglia entrata a far parte della mia collezione.

E' certamente molto comune, ma la conservazione meritava e non l' ho lasciata scappare :)

Sono graditi come sempre i vostri pareri...

1830visitadeirealidinap.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

... caro Giovanni... qua c'è poco da commentare... :shok:

Peccato per le piccole mancanze al bordo... ma... capperi! l'hanno toccata sempre con i guanti ;)

Rilievi perfetti e INTONSI (barba, capelli, guance, collo, zigomo...). Perfetti i rilievi dello stemma in tutti i quarti e con i vari ordini cavallereschi... Perfetta! L'avevo già scritto... e vabbè... l'avevo detto che c'era poco da commentare! ;)

Complimenti, un salutone!

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

... caro Giovanni... qua c'è poco da commentare... :shok:

Peccato per le piccole mancanze al bordo... ma... capperi! l'hanno toccata sempre con i guanti ;)

Rilievi perfetti e INTONSI (barba, capelli, guance, collo, zigomo...). Perfetti i rilievi dello stemma in tutti i quarti e con i vari ordini cavallereschi... Perfetta! L'avevo già scritto... e vabbè... l'avevo detto che c'era poco da commentare! ;)

Complimenti, un salutone!

F.

Caro Fabrizio, sei sempre puntuale nei commenti e preciso come al solito!

Si, peccato per le piccole screpolature (che ad occhio nudo sono davvero poca cosa) ; per il resto direi che fa la sua bella figura :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, complimenti per la nuova entrata.

Rileggendola dall'inizio un bel gruppetto di medaglie hai reperito.

Complimenti

Gianluca

Grazie Gian, ma mi sa che prima che raggiungo il numero degli esemplari che hai rastrellato tu in questi ultimi tempi ci metterò almeno un altro paio d' anni, ottimisticamente parlando ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


[.....] per me, se dovessi io redigere una scala di rarità le Medaglie Napoletane dovrebbero partire tutte dalla lettera R, non è poi così semplice reperirle, in genere...............all'asta Varesi del 18/04/2007 era presente un'esemplatre in qFDC con prezzo base di €. 400 questo credo sia sullo Spl o Spl +....e ti faccio i complimenti per quello che stai mettendo su, una buona collezione, mio caro Gionni; ma per quelli che ne sanno di meno diciamo cos'è...........è una medaglie coniata in occasione della visita dei Reali di napoli alla zecca di Parigi - 1830 - D'Auria 155 - Ricciardi 147....poi per chi veramente volesse approfondire su questo determinato periodo ed occasione ecco uno studio sull'argomento, buona lettura.

http://www.ilportale...rg/bcnn1963.pdf

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i complimenti e per i riferimenti che hai ricordato :)

L' esemplare di Varesi nel 2007 venne aggiudicato a 490 euro + diritti

Oltre alle screpolature sul bordo verificatesi nel momento della coniazione, quali altri "difetti" hai notato che ti hanno spinto a valutare la medaglia spl-spl+? Se me li fai notare mi fa piacere, è un modo per allenare l' occhio e farmi soffermare su particolari per me ancora difficili da individuare (è appena qualche mese che colleziono medaglie borboniche e sono certo che nella "corretta" valutazione ancora potrà sfuggirmi qualcosa)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, io non sono d'accordo con la valutazione di Rex Neap.

Mi spiego, verificando anche il mio esemplare noto che c'è una screpolatura simile al bordo e che non sempre tutti i dettagli sono nitidi e netti ma a volte l'immagine delle teste sembra impastata.

Sulla corona si notano un paio di gemme usurate che collocherebbero, secondo me, la medaglia sul qFDC.

Modificato da giangi_75it
Link al commento
Condividi su altri siti


Per confronto vi posto la mia discussione dove la si puo' vedere dal post 78 in poi.

http://www.lamoneta.it/topic/64044-le-mie-prime-medaglie-del-regno-delle-due-sicilie/page__st__75

Le screpolature , secondo me, sono dovute al metallo e non all'usura e quindi non dovrebbe incidere nella conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giovanni,vedo che hai ripreso con gli acquisti.....e che acquisti :shok: !!.

Medaglia tipologicamente comune ma molto rara in questa conservazione i rilievi sono intatti.

Le screpolature al bordo scommetto che a occhio nudo non si notano nemmeno,comunque tutto cio' non toglie la bellezza a questa medaglia :hi:

Per me qfdc ci sta tutto..complimenti grande Gionni,continua sempre cosi.. :good: .

Modificato da borbone
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.