Vai al contenuto
IGNORED

5 lire murat


Risposte migliori

Salve,

questo è il regalo che mi sono fatto per questo Natale.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.

Un augurio di Buon Natale a tutti quanti.

Caro Elio, ti tratti bene però a Natale, fai cortesemente delle scansioni, potremo esserti più precisi nel giudizio della conservazione. Dalle foto vedo che l'effigie non presenta alcuna schiacciatura sui rilievi, secondo me siamo tra il BB/SPL e il q.SPL. Un bel pezzo. Non ha alcun colpetto sul bordo, dico bene?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Concordo con Francesco, usura omogenea e sembra non ci siano schiacciature che affliggono sovente questa moneta, tranne mi pare nella zona del collare e dello stemma vicino alla N. Bordo bello impresso e senza colpi. Non facile da reperire con i dettagli dello stemma che si vedono distintamente, bel pezzo :)

Per me un ottimo BB o BB/SPL. Una bella patinuccia da monetiere e vedrai che esce fuori...

Complimenti!

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stupenda, mi pare sia la stessa passata su ebay il mese scorso vero?

Pezzo davvero affascinante con dei rilievi fantastici e che presenta un bel contorno, piccole tracce di usura e segni di contatto, ma come conservazione direi che siamo tranquillamente tra il BB e l'SPL, quindi per me BB/SPL.

Complimenti davvero un ottimo acquisto!

Saluti,

Luca

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie,

sono veramente contento che vi piaccia.

Esatto, Francesco, la moneta non presenta colpi sul bordo.

In un secondo momento spero di postare altre foto migliori anche del contorno dove la scritta mi sembra ben centrata.

A Fabrizio dico che secondo me non si tratta di schiacciatura bensì di semplice e lieve usura.

Elio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Elio, un regalo stupendo per un modulo incantevole, emblematico come tutta la monetazione di questo grandissimo, la conservazione è interessante, sopra la media.

Un caro Augurio anche a te.

P.S. Sarà sempre un piacere commentare i tuoi tondelli, postali pure, potremo scambiarci informazioni e pareri con gli altri appassionati e gioire insieme.. ;)

Eros

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me siamo sul BB\qspl

Non ci sono colpi al bordo, al diritto alcuni segni sul collo.

Sembra che il bordo sotto il collo mostri una maggiore usura... <_<

gradevole moneta :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche piccolo graffio al D/ e al R/ e usura omogenea.

I bordi non presentano colpi importanti.

Nell'insieme, direi BB-SPL.

Al D/ al perlinatura sembra raddoppiata.

Complimenti: ti sei fatto un ottimo regalo.

Modificato da Littore
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, complimenti, veramente un bel regalo !!

Secondo me la moneta presenta fratture del conio e una classica leggera usura nella zona più esposta del dritto ossia la capigliatura temporale e delle basette arrivando ad interessare l'orecchio, anche gli alti rilievi del rovescio sono interessati dall'usura nella zona critica dello scudo particolarmente nell'ultimo quarto, mentre la legenda sul contorno è di rara bellezza e centratura, non ci sono colpi o graffi deturpanti.

Sempre difficile per questa monetazione dare un voto sulla conservazione pertanto mi astengo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

davvero bella per questo tipo di monetazione

direi BB-SPL ma magari in mano è meglio

Usura omogenea, buoni rilievi e buona centratura.

Nessuno strappo di conio e pochi segni non deturpanti

Complimenti!!

M.

Modificato da 1000Coins
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, complimenti, veramente un bel regalo !!

Secondo me la moneta presenta fratture del conio e una classica leggera usura nella zona più esposta del dritto ossia la capigliatura temporale e delle basette arrivando ad interessare l'orecchio, anche gli alti rilievi del rovescio sono interessati dall'usura nella zona critica dello scudo particolarmente nell'ultimo quarto, mentre la legenda sul contorno è di rara bellezza e centratura, non ci sono colpi o graffi deturpanti.

Sempre difficile per questa monetazione dare un voto sulla conservazione pertanto mi astengo

Grazie Ramossen

mi piace molto l'analisi che hai fatto riguardo sia l'usura che il contorno della moneta, che ritengo essere esatte.

Non capisco, però, a cosa ti riferisci quando parli della frattura del conio.

Ti sarei grato se potessi darmi qualche delucidazione in merito.

Per l'astenzione......peccato......

Cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti


Elio mi ha mandato foto migliori - provo a caricarle qui sotto

Rinnovo i miei complimenti per la fantastica moneta! (una tra le mie preferite)

Saluti,

Luca

Grazie,

anche per me è una delle più belle assieme al 12 carlini.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Elio le nuove foto evincono uno stato conservativo piacevolissimo per la ostica monetazione Murattiana, ma quello che mi lascia leggermente perplesso è la scomparsa della patina presente nelle prime immagini.

E' solo l'effetto di una illuminazione radente. e il tondello ha subito qualche trattamento..

Eros

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Eros,

ti ringrazio per le tue attente ed argute osservazioni;

credo di poterti tranquillizzare asserendo che la moneta ha una piacevolissima ed uniforme patina su tutte e due le facce e ritengo non abbia subito alcun trattamento.

Cordialità

Elio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.