Vai al contenuto
IGNORED

Il panico della gente


nibbio67

Risposte migliori

Ho visto ultimamente che la gente ha il panico, forse giustamente,e va in banca a ritirare i soldi.Opinabile scelta però se da una parte la legge tutela i risparmi sino a 103000,00 Euro dall'altro se oggi porto 100 euro in banca dopo 12 mesi se non sono 98 sono 100,56756756.Così le persone investono,anche in cose che non conoscono e qui casca l'asino diceva quello.

Un dipinto 30x50 del 1500 senza firme o altro,dipinto anche maluccio cmq costa sempre un cifretta,vale il discorso del tempo;na cassetta della frutta a mò di comodino del 1400 è molto antica,magari ti costa sempre perchè paghi il tempo ma sempre robaccia e e robaccia è.

Uno m'ha chiesto un parere se comprare tutte le monete di conio 1946 poco sopra i 2000,00 euro.

Vi giuro,non sapevo che dire,c'è la rarità il fatto che è il primo anno di conio ufficiale della Repubblica ma questa è roba per appassionati;volevo consigliargli una moneta Savoia in Oro sempre con quella cifra ma ho desistito.Capisco la corsa all'investimento,i mass media ti appanicano sempre,però ci sono sempre 100 variabili su un acquisto;se avessi preso un Taglio di Fontana a lire 5.000.000 quando era vivo e non vendeva oggi sarei ricco,con 7 Tagli avevo 5 milioni di euro,ma come facevo a sapere che Lucio Fontana sfondava ?

Torniamo a noi,la moneta nasce per essere coniata e diffusa per acquistare ciò che si vuole,dopo 200 anni in teoria dovrebbero essere al 90 % BB o qSPL,però nel 2011 scappano sempre i FDC o FS,come mai ? Il 1 gennaio 2002 un mio amico fece la fila al Vaticano per comprare gli Euro,li mise in cassaforte e li stanno;oggi valgono di più ? Personalmente me ne frego,io compro per passione diverse cose ed altre perchè me lo posso permettere;ma tutto mi sarei aspettato meno che venissero da a chiedere se comprate le 5 lire del 1914 Quadriga quanto faceva perdere o guadagnare dopo 1,2 o 3 anni.Diamine,compro una macchina da 40,000.00 euro e esco dal concessionario 1 metro dopo già vale meno e adesso che mi parlano di crisi vogliono monete antiche ????

Il top è il mio dirigente che aspetta l'asta per prendere le famigerate 500 lire Caravelle 1957 bandiere al contrario...

Link al commento
Condividi su altri siti


Leggo molto fastidio nelle tue parole... Perche??? Ad ogni modo, secondo me avresti fatto bene a consigliare al tuo amico un bel oro di Casa Savoia :)

Io la responsabilità di far spendere del denaro su una moneta che valuto IO forse soldi al riparo o investimento non me la sento.Certo l'oro e l'argento dei Savoia non si discutono ma sono incerto io, a volte,e dispenso consigli ?

Quando ho sentito uno che prende 6000,00 euro al mese di stipendio più accessori che fa una media di 9000,00 euro al mese se vuol comprare all'asta ste Caravelle Prova FDC del '57 a 12000,00 euro (dice lui) sto zitto ma coi soldi nella vita,come dice il saggio,ce vole cul...

Pochi anni fa un Daytona nuovo in acciaio lo prendevi a 11000,00 euri,poi è passato a 8000,00 circa e ora è risalito;senza mettere il fatto che l'acciaio/oro costa meno del solo acciaio,de gustibus e mercati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cos'è il Daytona? Sapevo che era una corsa automobilistica (c'è anche motociclistica) e un tipo di macchia (c'è la Ferrari Daytona come la Shelby Daytona), intendi mica il Rolex Daytona? (l'orologio, per intenderci)

Secondo me gettarsi tutti ad acquistare monete non può che aumentarne il prezzo a causa della maggior richiesta.

Non comprendo il tuo dirigente ed il tuo amico. Anche se sono monete molto costose, se vendute dopo poco tempo il guadagno è ben poco se non inconsistente. Se si spera in un guadagno devono passare tanti anni, in uno o due non c'è un cambio tanto drastico. Ovviamente il valore potrebbe anche scendere, e li sarebbe la mazzata...

Se dovessi investire non andrei su monete della repubblica, ma su monete importanti di Regno o, comunque, preunitarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ho cominciato a leggere questo forum proprio perchè...in cerca di investimenti...ma non so se è la risposta giusta per me (troppo da studiare e poco tempo libero) ma vi posso dire cosa si sente dall'altra parte della barricata

credo che la maggior parte delle persone si facciano queste considerazioni

- c'è un attacco al risparmio, ti prendono i soldi in banca con nuovi bolli, ti prendono i soldi sulle case con la nuova IMU, sono alla ricerca di nuovi modi di tassare tutto, pure l'aria....le obbligazioni valgono meno ogni giorno...c'è il rischio di default con ritorno alla lira e in quel caso i risparmi non varranno più niente....in considerazione di tutto questo...come fare a mettere al sicuro i propri risparmi ? considerate che ai pensionati non vogliono più dare soldi cash ma daranno conti in banca...

- a parte difendere i risparmi per se stessi...c'è il problema dei figli....cosa lascio ai figli? un conto in banca con 10k euro che poi tra 20 anni quando saranno grandi magari ci compri un pacchetto di sigarette perchè nel frattempo abbiamo replicato la repubblica di weimar?

queste de secondo me sono le spinte maggiori a comprare oro o monete, in un famoso form di finanza (finanzaonline) si è anche aperto diversi thread proprio sulla numismatica e sulle monete da investimento...

io per ora non ho deciso niente.... la numismatica pura la vedo pericolosa anche se affascinante...le sterline d'oro forse sono più semplici

Link al commento
Condividi su altri siti


Torniamo a parlare di monete.

E' però palpabile la volontà di sapere cosa possano valere...nel tempo.

Poichè, da sempre ed a maggior ragione, con i limiti della legislazione vigente, le monete belle costano...è legittimo cercare conforto.

Qunidi sempre di monete si parla...ed il valore è una componente non trascurabile di una collezione.

La cosa sta però diventando diabolica.

Siamo di fronte a delle ipervalutazioni del materiale di qualità.

E' molto...molto probabile che un domani più o meno lontanto...quando l'economia tornerà a girare...molti che hanno comprato oggi, torneranno liquidi per investire in ambiti nuovamente redditizi. Potrebbe esserci un ridimensionamento, per qualche anno, dei valori.

Anzi: è sempre accaduto...accadrà ancora.

Quindi bisognerebbe comprare solo monete realmente superiori...per chi continuamente cerca materile di prima qualità e bellezza anche estetica e oggettiva.

In poche parole...con una sola moneta si potrebbe esaurire un budget.

E se non con una sola...dipende dal budget...con poche altre.

Tuttavia quello potrebbe essere l'investimento...ed il massimo godimento, per chi ama il bello e il valore del proprio danaro.

Auguri a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto ultimamente che la gente ha il panico, forse giustamente,e va in banca a ritirare i soldi.Opinabile scelta però se da una parte la legge tutela i risparmi sino a 103000,00 Euro dall'altro se oggi porto 100 euro in banca dopo 12 mesi se non sono 98 sono 100,56756756.Così le persone investono,anche in cose che non conoscono e qui casca l'asino diceva quello.

Un dipinto 30x50 del 1500 senza firme o altro,dipinto anche maluccio cmq costa sempre un cifretta,vale il discorso del tempo;na cassetta della frutta a mò di comodino del 1400 è molto antica,magari ti costa sempre perchè paghi il tempo ma sempre robaccia e e robaccia è.

Uno m'ha chiesto un parere se comprare tutte le monete di conio 1946 poco sopra i 2000,00 euro.

Vi giuro,non sapevo che dire,c'è la rarità il fatto che è il primo anno di conio ufficiale della Repubblica ma questa è roba per appassionati;volevo consigliargli una moneta Savoia in Oro sempre con quella cifra ma ho desistito.Capisco la corsa all'investimento,i mass media ti appanicano sempre,però ci sono sempre 100 variabili su un acquisto;se avessi preso un Taglio di Fontana a lire 5.000.000 quando era vivo e non vendeva oggi sarei ricco,con 7 Tagli avevo 5 milioni di euro,ma come facevo a sapere che Lucio Fontana sfondava ?

Torniamo a noi,la moneta nasce per essere coniata e diffusa per acquistare ciò che si vuole,dopo 200 anni in teoria dovrebbero essere al 90 % BB o qSPL,però nel 2011 scappano sempre i FDC o FS,come mai ? Il 1 gennaio 2002 un mio amico fece la fila al Vaticano per comprare gli Euro,li mise in cassaforte e li stanno;oggi valgono di più ? Personalmente me ne frego,io compro per passione diverse cose ed altre perchè me lo posso permettere;ma tutto mi sarei aspettato meno che venissero da a chiedere se comprate le 5 lire del 1914 Quadriga quanto faceva perdere o guadagnare dopo 1,2 o 3 anni.Diamine,compro una macchina da 40,000.00 euro e esco dal concessionario 1 metro dopo già vale meno e adesso che mi parlano di crisi vogliono monete antiche ????

Il top è il mio dirigente che aspetta l'asta per prendere le famigerate 500 lire Caravelle 1957 bandiere al contrario...

Cambia poco, ma così ,solo per precisione ,la tutela non è più di 103.000 Euro ma di 100.000 Euro (per ogni cointenstario del c/c)!

Ciao,Stefano

Modificato da etienne
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.