francesco77 Inviato 28 Febbraio, 2014 #376 Inviato 28 Febbraio, 2014 Ciao Francesco, per i retro dei bottoni piccoli non è possibile, sono attaccati alle spalline. Per l'ultimo bottone proverò ad ingrandire e migliorare il file originale. Adesso è riattaccato all'uniforme. Feci la foto perché uno si staccò. Grazie, però a dire il vero sarei interessato a sapere cosa c'è scritto sul retro, scusa se ti disturbo ma di recente è emerso per la prima volta che oltre al fabbricante De Gregorio di Napoli vi sono anche altri nomi di fabbricanti di bottoni che nel corso dell'800 hanno coniato medaglie (e inciso?). Anche se non riesci a fotografare il retro potresti gentilmente dirmi cosa c'è scritto? In effetti lo scopo principale di questa discussione è quello di reperire informazioni sul collegamento tra bottoni e medaglie. :good: p.s. Scusa la mia indiscrezione: sei anche un appassionato/esperto di faleristica, distintivi e ordini cavallereschi? Cita
francesco77 Inviato 28 Febbraio, 2014 #377 Inviato 28 Febbraio, 2014 Bottoni da abito da Gentiluomo di Corte. Gentiluomo di corte .......... da notare la presenza dei tre gigli borbonici, anche qui dietro c'è scritto "Taglioni"? Cita
col-chabert Inviato 28 Febbraio, 2014 #378 Inviato 28 Febbraio, 2014 Retro del bottone, come richiesto: Cita
francesco77 Inviato 28 Febbraio, 2014 #379 Inviato 28 Febbraio, 2014 Retro del bottone, come richiesto: Bottone di grande qualità, mi sono permesso di chiederti foto del retro perchè ho notato che manca il numero civico, infatti in un mio analogo e coevo bottone ho notato che c'è scritto "STR(ada - via) NARDONES 55", inoltre in alcuni c'è scritto "P(rima) QUALITA' ", secondo te quest'ultimo potrebbe riferirsi a bottoni appartenenti a vestiario della famiglia reale? Cita
col-chabert Inviato 28 Febbraio, 2014 #380 Inviato 28 Febbraio, 2014 (modificato) No, questo è un bottone da Ufficiale del Genio Pionieri. Modificato 28 Febbraio, 2014 da col-chabert Cita
pogo Inviato 1 Marzo, 2014 #381 Inviato 1 Marzo, 2014 Bene, bene .. mi sono rifatto un po' gli occhi, complimenti per la bellissima collezione ! Sui pochi napoletani militari che ho, al rovescio, quando ovviamente sono presenti e autoctone, leggo le seguenti diciture: -SAVINO STRADA FONTANA MEDINA N.20 -SAVINO STR. FONTANA MEDINA -SAVINO STR. S. BRIGIDA N.21 NAPOLI -L. IONATA NAPOLI -LORENZO TAGLIONI P. QUALITA' NAPOLI -L. TAGLIONI P. QUALITA' NAPOLI -L. TAGLIONI STR. NARDONES N.55 NAPOLI -DE GREGORIO MONTECALVARIO NAPOLI -M.M. STRADA SANNA DE LOMBARDI N.23 2 Cita
gennydbmoney Inviato 1 Marzo, 2014 Autore #382 Inviato 1 Marzo, 2014 No, questo è un bottone da Ufficiale del Genio Pionieri. Buongiorno,ti faccio i miei complimenti per i tuoi bellissimi bottoni,mi sembra di aver capito che alcuni sono attaccati ancora alle divise,perché non ci posti delle foto?e poi volevo chiederti:hai dei testi specifici per questi bottoni?se si quali sono? Cita
pogo Inviato 1 Marzo, 2014 #383 Inviato 1 Marzo, 2014 Buongiorno,ti faccio i miei complimenti per i tuoi bellissimi bottoni,mi sembra di aver capito che alcuni sono attaccati ancora alle divise,perché non ci posti delle foto?e poi volevo chiederti:hai dei testi specifici per questi bottoni?se si quali sono? MI permetto di ri-risponderti io .. no, non ce ne sono .. 1 Cita
gennydbmoney Inviato 26 Marzo, 2014 Autore #384 Inviato 26 Marzo, 2014 @@pogo Buonasera a tutti,questo è l'ultimo bottone entrato in collezione,davanti è presente una grande lettera B,al retro il nome del bottonificio:DE GREGORIO - NAPOLI Cita
pogo Inviato 27 Marzo, 2014 #387 Inviato 27 Marzo, 2014 Ciao !Sono relativamente comuni i bottoni della De Gregorio con le iniziali e a volte la corona, si tratta di bottoni da livrea nobiliare civile .. 1 Cita
providentiaoptimiprincipis Inviato 28 Marzo, 2014 #388 Inviato 28 Marzo, 2014 Parecchio interessante il bottone n.13. Che motto vi è riportato? Perché non si tratta di un semplice monogramma nobiliare. È il monogramma della Madonna. Cita
pogo Inviato 28 Marzo, 2014 #389 Inviato 28 Marzo, 2014 Sì è evidentemente un bottone di un istituto o una confraternita religiosa napoletana dedicato alla Madonna, prova ne sono il monogramma mariano e la legenda tipica "SINE LABE CONCEP.(ta)" .. era una vecchia scansione di "De Gregorio" e avevo inserito un po' di tutto .. Cita
gennydbmoney Inviato 3 Agosto, 2014 Autore #390 Inviato 3 Agosto, 2014 Buonasera a tutti,posto l'ultimo bottone entrato in collezione,veramente devo ancora postare il penultimo,il terzultimo e così via... Cita
Rex Neap Inviato 25 Ottobre, 2014 #393 Inviato 25 Ottobre, 2014 Avete notizie su questi due ? ... quello di sx De Gregorio, quello di dx Amoroso Grazie 1 Cita
gennydbmoney Inviato 25 Ottobre, 2014 Autore #394 Inviato 25 Ottobre, 2014 Ciao Pietro,ti stai facendo contagiare?:-) Quello di sinistra è uguale all'ultimo che ho postato,cambia solo la lettera al centro... Cita
francesco77 Inviato 25 Ottobre, 2014 #395 Inviato 25 Ottobre, 2014 Avete notizie su questi due ? ... quello di sx De Gregorio, quello di dx Amoroso Grazie eheheheheh, non mi dire che tra un po' mi farai concorrenza anche sulle devozionali ........... il tuo cervellino sta già elaborando il piano B? :rofl: :blum: 1 Cita
Rex Neap Inviato 25 Ottobre, 2014 #396 Inviato 25 Ottobre, 2014 @@gennydbmoney questo ha una lettera simile alla tua........era mio, adesso non più :mega_shok: Cita
Rex Neap Inviato 25 Ottobre, 2014 #397 Inviato 25 Ottobre, 2014 @@gennydbmoney@@francesco77 ... .per chi è interessato (mi mandasse un MP) il commerciante dove ho preso questi 2 (post 393) ne ha un'altra decina, (tutti uguali ) ma io ne ho preso solo 3. Credo di fare cosa utile e forse gradita. Ciao Cita
Layer1986 Inviato 25 Ottobre, 2014 #398 Inviato 25 Ottobre, 2014 ma la decorazione attorno alla lettera cosa è? assomiglia al simbolo dell'ordine della giarrettiera... e a Napoli all'epoca ce n'erano parecchi di nobili inglesi Cita Awards
Rex Neap Inviato 26 Ottobre, 2014 #399 Inviato 26 Ottobre, 2014 ma la decorazione attorno alla lettera cosa è? assomiglia al simbolo dell'ordine della giarrettiera... e a Napoli all'epoca ce n'erano parecchi di nobili inglesi @@Layer1986 ... purtroppo non saprei, bisognerebbe che qualcuno preparato in materia intervenisse. Cita
francesco77 Inviato 27 Ottobre, 2014 #400 Inviato 27 Ottobre, 2014 @@Layer1986 ... purtroppo non saprei, bisognerebbe che qualcuno preparato in materia intervenisse. Come @@Lord_Acton Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..