Vai al contenuto
IGNORED

Bottoni napoletani ... non saranno monete ma...


Risposte migliori

L'unico problema di questi quadretti è che una volta finiti, non si ha la possibilità di guardare eventuali scritte presenti sotto al bottone stesso. Per cui i bottoni che posterò di seguito, di quelli che sono montati, non ho la possibilità di guardarci dietro.

Volevo iniziare con alcuni bottoni che presentano stemmi araldici, sperando che gli amici interessati possano darmi notizie riguardanti l'epoca e la casata.

Bottone n.1

post-21682-0-46477600-1331379858_thumb.j

Modificato da dareios it
Link al commento
Condividi su altri siti


Bottone n.2

Buon pomeriggio a tutti. Bei bottoni. Questo "Ludovicus Rex", così grande che per altri non c'è spazio nel mondo, potrebbe essere Ludovico di Borbone, Re d'Etruria, visto che c'è la corona reale e ci sono anche i tre gigli? Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bottone n.2

Buon pomeriggio a tutti. Bei bottoni. Questo "Ludovicus Rex", così grande che per altri non c'è spazio nel mondo, potrebbe essere Ludovico di Borbone, Re d'Etruria, visto che c'è la corona reale e ci sono anche i tre gigli? Ciao.

In effetti i 3 Fleur de lys sono anche l'emblema della casa reale francese.

Se si imposta una ricerca con "bouton ludovicus rex" verranno indicate numerose pagine d'identificazione di questa particolare tipologia, praticamente tutte francesi, in cui vengono presentati esemplari in rame, alluminio, plastica ramata, etc.

Le identificazioni vanno dal 18° secolo (Luigi XVI?), come bottoni da livrea per nobili e assidui della casa reale, a bottoni di produzione moderna per loden, blazers, etc.

A tal proposito allego due link di vendite di bottoni simili (orribili copie moderne o più moderne) del n°2 in oggetto:

http://www.ebay.com/itm/LUDOVICUS-REX-PLURES-NON-CAPIT-ORBIS-LATIN-SILVER-8-BLAZER-JACKET-BUTTON-SET-/400274617653?_trksid=p4340.m263&_trkparms=algo%3DSIC%26its%3DI%252BC%26itu%3DUCI%252BIA%252BUA%252BFICS%252BUFI%26otn%3D15%26pmod%3D190640344667%26ps%3D63%26clkid%3D6904252927940668757

http://www.rubylane.com/item/167844-9577/200-Metal-Buttons-Rex78-Plures

Sicuramente si tratta di una tipologia molto diffusa come produzione moderna e/o vintage. In rete e nei testi che ho a disposizione non ho trovato esemplari sicuramente antichi ed originali a cui si possa far riferimento.

Sicuramente Pogo saprà essere più preciso.

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Bottone n.2

Buon pomeriggio a tutti. Bei bottoni. Questo "Ludovicus Rex", così grande che per altri non c'è spazio nel mondo, potrebbe essere Ludovico di Borbone, Re d'Etruria, visto che c'è la corona reale e ci sono anche i tre gigli? Ciao.

In effetti i 3 Fleur de lys sono anche l'emblema della casa reale francese.

Se si imposta una ricerca con "bouton ludovicus rex" verranno indicate numerose pagine d'identificazione di questa particolare tipologia, praticamente tutte francesi, in cui vengono presentati esemplari in rame, alluminio, plastica ramata, etc.

Le identificazioni vanno dal 18° secolo (Luigi XVI?), come bottoni da livrea per nobili e assidui della casa reale, a bottoni di produzione moderna per loden, blazers, etc.

A tal proposito allego due link di vendite di bottoni simili (orribili copie moderne o più moderne) del n°2 in oggetto:

http://www.ebay.com/...252927940668757

http://www.rubylane....ns-Rex78-Plures

Sicuramente si tratta di una tipologia molto diffusa come produzione moderna e/o vintage. In rete e nei testi che ho a disposizione non ho trovato esemplari sicuramente antichi ed originali a cui si possa far riferimento.

Sicuramente Pogo saprà essere più preciso.

Mario

Vero, son quasi tutti francesi e quasi tutti assumono che "Ludovicus" sia "Luigi" (anche perché, in effetti, i tre gigli possono anche essere l'emblema della casa reale francese): però, penso che, per indicare Luigi in latino, avrebbero scritto "Aloisius", no? Aloisius e Ludovicus, cioè Luigi e Ludovico, sono due nomi differenti.

A pensarci bene, però, vista l'enorme diffusione di questi bottoni in tutti i materiali (comprese riproduzioni recenti) e la pomposità della scritta (...plures non capit orbis), sembra difficile pensare al re del minuscolo ed effimero Regno d'Etruria... Boh.

Aspettiamo Pogo. Saluti.

Modificato da Galenus
Link al commento
Condividi su altri siti


Vero, son quasi tutti francesi e quasi tutti assumono che "Ludovicus" sia "Luigi" (anche perché, in effetti, i tre gigli possono anche essere l'emblema della casa reale francese): però, penso che, per indicare Luigi in latino, avrebbero scritto "Aloisius", no? Aloisius e Ludovicus, cioè Luigi e Ludovico, sono due nomi differenti.

A pensarci bene, però, vista l'enorme diffusione di questi bottoni in tutti i materiali (comprese riproduzioni recenti) e la pomposità della scritta (...plures non capit orbis), sembra difficile pensare al re del minuscolo ed effimero Regno d'Etruria... Boh.

Aspettiamo Pogo. Saluti.

Nella monetazione francese i Luigi, da Luigi XIII a Luigi XVI, sono tutti trascritti come Ludovicus (con varie abbreviazioni) e, qualche volta come Louis.

http://simone-numismatica-e-storia.lamoneta.it/numismatica-francese/

Per cui, al di là della correttezza o meno della latinizzazione del nome, Ludovicus è sicuramente identificativo anche dei Re di Francia, altrettanto sicuramente, non solo, tant'è che nel secondo link da me indicato viene identificato come Ludwig di Baviera...

Saluti

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che stiamo andando parecchio fuori tema ... dai bottoni borbonici siamo passati ai bottoni in generale .. comunque sia ben contento di dare un amano per quanto mi sia possibile .

Belli i tuoi bottoni dareios, se posso permettermi di darti un consiglio .. il tuo sistema di esposizione dei bottoni è gradevole esteticamente ma sovente l'osservazione del rovescio del bottone è fondamentale per una classificazione precisa .. dovresti fare in modo di rendere fruibile anche il rovescio, io sarò un maniaco ma immaginate un quadro di monete incollate allo sfondo .. non vi farebbe inorridire ?? :shok: ;)

Ovviamente il mio è solo un benevolissimo consiglio .. ^_^

Venendo a noi .. il primo è un bottone di una qualche guardia municipale italiana anni '20/'40 se qualcuno riconosce lo stemma si può risalire al paese in questione, il secondo è un bottone "in stile" della seconda metà del XX° sec. se ne vedono molti in giro e spesso traggono un po' in inganno visto il loro aspetto "antico" ma si tratta di pezzi moderni, il terzo è un bottone da livrea civile la corona con 5 palle dovrebbe corrispondere al grado araldico di nobile, per la datazione direi XIX sec. ma bisognerebbe vedere il retro, il quarto è un bottone ufficiale regia marina italiana anni '30-'40, il quinto da ammiraglio regia marina italiana datazione simile al precedente, il sesto se lievemente bombato è sempre regia marina ma databile intorno al 1840 - 1860 circa, il settimo reali equipaggi della marina intorno al 1930 - 1940, per l'ottavo sarebbe fondamentale vedere il rovescio ma credo proprio sia borbonico dell'artiglieria di marina napoletana 1840 - 1860, il nono marina della Repubblica Argentina di fine '800, il decimo probabilmente marina francese ma fondamentale in bottoni dal disegno così generico sarebbe vedere il retro, undicesimo anche in questo caso il retro aiuterebbe, credo sia civile da blazer abbastanza recente ..

Aspetto con ansia gli altri .. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vero, son quasi tutti francesi e quasi tutti assumono che "Ludovicus" sia "Luigi" (anche perché, in effetti, i tre gigli possono anche essere l'emblema della casa reale francese): però, penso che, per indicare Luigi in latino, avrebbero scritto "Aloisius", no? Aloisius e Ludovicus, cioè Luigi e Ludovico, sono due nomi differenti.

A pensarci bene, però, vista l'enorme diffusione di questi bottoni in tutti i materiali (comprese riproduzioni recenti) e la pomposità della scritta (...plures non capit orbis), sembra difficile pensare al re del minuscolo ed effimero Regno d'Etruria... Boh.

Aspettiamo Pogo. Saluti.

Nella monetazione francese i Luigi, da Luigi XIII a Luigi XVI, sono tutti trascritti come Ludovicus (con varie abbreviazioni) e, qualche volta come Louis.

http://simone-numism...atica-francese/

Per cui, al di là della correttezza o meno della latinizzazione del nome, Ludovicus è sicuramente identificativo anche dei Re di Francia, altrettanto sicuramente, non solo, tant'è che nel secondo link da me indicato viene identificato come Ludwig di Baviera...

Saluti

Mario

Non lo sapevo, grazie dell'info. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti per le risposte e l'interessamento. Volevo solo fare una precisazione, i bottoni non sono attaccati ai quadretti con colla o altro, ma come ho detto in precedenza sono fissati al retro con una saldatura al filo di rame che attraversa l'asola. Se dovessi decidere di "liberarli", basterebbe aprire il cartoncino del quadretto, dissaldare il filo di rame e sfilare il bottone in maniera completamente integra. Passo ai bottoni successivi.

Bottone n.12

post-21682-0-91248000-1331407300_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.