Vai al contenuto
IGNORED

Star Trek


cometronio

Risposte migliori

Quale elfico??? :dirol:

Ehmmm "i have no idea" basta come risposta?

Diciamo che da appassionato qual è del Signore degli Anelli credo sia quello....ah....probabilmente mi ucciderete anche perché più o meno sapete quanto a me piacciano i film...ma non ho mai visto il Signore degli Anelli, nessuno dei 3... non so perché....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come Tolkeniano non posso non rispondere...

Eldarin: Alto Elfico, o Quenya

Sindarin: Grigio Elfico

L'Alto Elfico era un antico linguaggio di Eldamar (oltre il mare), il primo Elfico scritto. Non era più la lingua parlata ma una specie di "latino elfico" usato nelle cerimonie, nelle saghe e nei canti dagli Alti Elfi tornati in esilio nella Terra di Mezzo alla fine della prima Era.

Il Grigio Elfico era in origine affine al Quenya, essendo il linguaggio degli Eldar che non avevano traversato il mare ma erano rimasti sulle coste del Beleriand. Il loro re era Thingol Grigiomanto del Doriath, e durante il lungo crepuscolo il loro idioma si era trasformato con la mutevolezza delle terre dei mortali, divergendo notevolmente dal linguaggio degli Eldar di là del Mare.

(Il Signore degli anelli, appendice F) J.R.R. Tolkien

I film sono belli, ma contengono delle inesattezze che mi hanno dato fastidio, specie sul ruolo avuto da Arwen nella storia, probabilmente con l'intento di dare più visibiltà alla bella Liv Tyler. Anche la storia della spada spezzata non è per niente come l'ha scritta Tolkien. Non mi lamento di parti tagliate che sono inevitabili per l'adattamento cinematografico, come la storia di Tom Bombadil, ma stravolgere la storia, questo no, Jackson non doveva farlo.

Comunque... la scorsa estate ho letto "il signore degli anelli" per la quarta volta... e non sarà l'ultima...

Un libro che consiglio a Dragodormiente è "Lo Hobbit" lo ha letto l'anno scorso anche mio figlio di 9 anni, ci ha messo tutta l'estate e a volte dovevo "tradurre" qualche termine in italiano corrente, ma gli è piaciuto molto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come Tolkeniano non posso non rispondere...

Eldarin: Alto Elfico, o Quenya

Sindarin: Grigio Elfico

L'Alto Elfico era un antico linguaggio di Eldamar (oltre il mare), il primo Elfico scritto. Non era più la lingua parlata ma una specie di "latino elfico" usato nelle cerimonie, nelle saghe e nei canti dagli Alti Elfi tornati in esilio nella Terra di Mezzo alla fine della prima Era.

Il Grigio Elfico era in origine affine al Quenya, essendo il linguaggio degli Eldar che non avevano traversato il mare ma erano rimasti sulle coste del Beleriand. Il loro re era Thingol Grigiomanto del Doriath, e durante il lungo crepuscolo il loro idioma si era trasformato con la mutevolezza delle terre dei mortali, divergendo notevolmente dal linguaggio degli Eldar di là del Mare.

(Il Signore degli anelli, appendice F) J.R.R. Tolkien

I film sono belli, ma contengono delle inesattezze che mi hanno dato fastidio, specie sul ruolo avuto da Arwen nella storia, probabilmente con l'intento di dare più visibiltà alla bella Liv Tyler. Anche la storia della spada spezzata non è per niente come l'ha scritta Tolkien. Non mi lamento di parti tagliate che sono inevitabili per l'adattamento cinematografico, come la storia di Tom Bombadil, ma stravolgere la storia, questo no, Jackson non doveva farlo.

Comunque... la scorsa estate ho letto "il signore degli anelli" per la quarta volta... e non sarà l'ultima...

Un libro che consiglio a Dragodormiente è "Lo Hobbit" lo ha letto l'anno scorso anche mio figlio di 9 anni, ci ha messo tutta l'estate e a volte dovevo "tradurre" qualche termine in italiano corrente, ma gli è piaciuto molto.

Libro e film due cose diverse, apprezzabili in maniera diversa entrambi! Lo Hobbit l'ho letto anni fa. Il Signore degli anelli è sempre stato uno scoglio. Durante il liceo lessi due volte La Compagnia dell'Anello e una volta il Libro Terzo, ma poi lo piantai. Adesso, complice un periodo buono ed il fatto di avere imparato a gestire i tomi, sto rileggendo il Signore degli anelli. Proprio oggi ho finito il libro terzo e stasera si doma Smeagol!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ahr lyreth rihanna arhem.

Jolan' tru. ;)

Cosa c'entra la cantante?

Eh eh eh :D

anche io avevo notato questa coincidenza.

Rihanha in Romulano significa proprio "Romulano".

In realtà ho sbagliato perchè ho scritto rihanna, mentre si scrive rihanha.

Modificato da cometronio
Link al commento
Condividi su altri siti


hwiiy nnu nim itaeru :lol:

Siete mitici! Questa è proprio passione e io adoro le passioni....il mio bassista parla l'elfico per esempio...

E questo cosa significa (tu sei... non riesco a tradurlo)? :)

p.s. io non ho mai letto il signore degli anelli, ho solo viso di sfuggita i film, ma mi ricordo ben poco.

Il fatto è che il genere fantasy non mi ha mai attratto molto.

Modificato da cometronio
Link al commento
Condividi su altri siti


E questo cosa significa (tu sei... non riesco a tradurlo)? :)

Credo di aver scritto "siete di fuori come le porte" :lol: Ovviamente in tono scherzoso, proprio come quando dico "sei di fuori come un balcone" al mio bassista perché parla elfico... :lol:

Solo che gli Startrekkiani non hanno la parola balcone... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E questo cosa significa (tu sei... non riesco a tradurlo)? :)

Credo di aver scritto "siete di fuori come le porte" :lol: Ovviamente in tono scherzoso, proprio come quando dico "sei di fuori come un balcone" al mio bassista perché parla elfico... :lol:

Solo che gli Startrekkiani non hanno la parola balcone... :lol:

Ah ah ah, :D

Forse su Romulus non ci sono i balconi. :lol:

Peccato che quello che ha fatto il dizionario inglese-romulano, non lo abbia fatto anche romulano-inglese.

Ce ne sono alcuni romulano-inglese in internet, ma non sono altrettanto ampli.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ptak se ben ricordo, dovrebbe significare qualcosa del tipo codardo o traditore, almeno credo.

Quindise un klingon ti fa vedere una moneta della mister day o della plasmon, non dirgli mai "patacca", potrebbe fraintendere e scatenare una rissa (e quelle fra klingon sono brutte...). :D :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Bella discussione,ho pure appreso cose che non sapevo circa la lingua klingon e romulana!

Sono un appassionato della prima serie anche se devo riconoscere che le sceneggiature della seconda serie,quella con Picard,sono nettamente superiori,così come gli effetti speciai e le scenografie per ovvii motivi cronologici.

Però Kirk,Spok,Bones e gli altri,con la complessità dei personaggi,la profondità,le caratterizzazioni,sono rimasti insuperati ed insuperabili.

Roddenberry era un gran mestierante.Col scarso budget disponibile,sapeva che doveva giocare molto di più sui personaggi che sulle storie.

E ci riuscì in modo magistrale!

Eppure aveva attinto a piene mani dalla letteratura e l'allora realtà mondiale.

Kirk è Hornblower,Spok è Sherlock Holmes e Bones un Andrew Manson dello spazio ma dotato della stessa umanità che va oltre il suo ruolo di medico.

Inoltre i buoni americani (la Federazione) i cattivi sovietici (l'Impero Klingon) e gli enigmatici cinesi (i romulani)

Negli stessi anni,c'era una serie europea e concorrente che credo pochi ricordino!

Modificato da all-odds
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ufo?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ufo?

UFO? Il comandante Straker? Foster?

MITICO !!!!

UFO è una serie televisiva britannica di fantascienza, ideata nel 1969 da Gerry Anderson e prodotta nel biennio 1969-70 dallo stesso Anderson e da sua moglie Sylvia per essere trasmessa dalla TV britannica Independent Television (ITV).

Si trattò della prima serie televisiva realizzata con attori veri da Gerry Anderson, che era stato fino ad allora autore e produttore di alcune serie TV di successo realizzate con marionette, la più famosa delle quali era Thunderbirds. Inizialmente indirizzata al mercato anglosassone, composta di 26 episodi della durata di 50 minuti ciascuno, UFO fu trasmesso in Gran Bretagna dal 1970 e subito dopo negli USA.

L'edizione in lingua italiana fu trasmessa dalla Televisione svizzera di lingua italiana a partire dal 1970 con il titolo di Minaccia dallo spazio e a partire dal 1971 dalla RAI, con il nome originale di UFO. La serie è stata riproposta costantemente nel corso degli anni, da varie emittenti locali italiane e nuovamente in RAI a partire dal 1996, con video digitalmente restaurato, permettendo al pubblico di rivalutare la qualità della serie e degli effetti speciali. Nel 1999 l'allora network Tmc2 ripropone la serie con interviste ed approfondimenti nella rubrica Dr Futuro, ripristinando scene tagliate e trasmettendo gli episodi inediti in RAI in lingua originale sottotitolata. La serie è stata distribuita su DVD per l'home video anche in lingua italiana.

La programmazione della RAI le dedicò originariamente una fascia di ascolto dedicata al pubblico giovanile, in quanto di genere fantastico-fantascientifico, tuttavia la serie UFO divenne ben presto un cult soprattutto tra gli adulti. Il soggetto presenta situazioni non adatte ai giovanissimi, dove non mancano tensione, suspense, mistero e violenza seppure mai esplicitata nonché uno sfumato erotismo ravvisabile in molte scene e nelle divise delle protagoniste, un carattere sconosciuto alle produzioni nazionali dell'epoca, più convenzionali e conformistiche. Apprezzata e caratteristica la colonna sonora composta da Barry Gray. Visto il notevole budget ad essi dedicato, la produzione degli effetti speciali fu considerata d'avanguardia per l'epoca.

(da Wiky)

... e nonostante fossi piccin piccino adoravo una delle due ragazze con il "caschetto" viola...

post-3754-0-41082200-1330463845_thumb.jp

Ciao

Illyricum

:)

PS: Spazio 1999 nacque dal progetto abortito nel 1970 di una seconda stagione della serie UFO. Gerry Anderson aveva in mente un sequel, in cui il comandante Straker sarebbe riuscito a realizzare nel 1980 una base lunare per la SHADO ben più grande di quella operativa. La serie avrebbe dovuto chiamarsi UFO: 1999 ma non trovò mai il favore di chi avrebbe dovuto finanziarla, per cui il progetto venne prima accantonato e in seguito ripreso e trasformato drasticamente.

Modificato da Illyricum65
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Orpo! UFO! Ricordo che da piccolo facevo raccolta delle figurine, mi sembra che fossero tra le prime adesive, chissà dove è finito l'album... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Orpo! UFO! Ricordo che da piccolo facevo raccolta delle figurine, mi sembra che fossero tra le prime adesive, chissà dove è finito l'album... :(

Esatto! E manco finito... :(

Altro che mia figlia che li conclude perchè... papà gliele scambia su e-bay!!! (in pratica mi vendico... :D... del fatto che i miei non me li facevano mai finire... " troppe doppie...")

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Orpo! UFO! Ricordo che da piccolo facevo raccolta delle figurine, mi sembra che fossero tra le prime adesive, chissà dove è finito l'album... :(

Esatto! E manco finito... :(

Altro che mia figlia che li conclude perchè... papà gliele scambia su e-bay!!! (in pratica mi vendico... :D... del fatto che i miei non me li facevano mai finire... " troppe doppie...")

Ciao

Illyricum

:)

Che bravo papà! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravissimo Incuso e gli altri "vecchietti" che la ricordano:UFO! :)

Però c'è un retroscena veramente noto a ben pochi circa Star Trek e che mi fu riferito molti anni fa.

La RAI,pare dietro pressioni politiche o per scelta prudenziale (parliamo di fine anni '60) a differenza delle emittenti televisive di quasi tutti gli altri paesi europei e mondiali (esclusi quelli del blocco sovietico o comunque allineati) scelse di non acquistare le tre serie di Star Trek (dal '66 al '69) preferendo il più politically correct ed europeo,UFO.

In pratica,Kirk e compagnia erano noti dal Giappone alla Danimarca ma da noi erano dei perfetti sconosciuti.

Telemontecarlo,nel 1979,approfittando del lancio pubblicitario del primo film della serie Star Trek,acquistò le tre serie bocciate 10 anni prima dalla RAI.Cosicchè noi italiani siamo stati buoni ultimi a venirne a conoscenza.

Poi le acquistò Rusconi per Italia 1 e con la maggiore popolarità della rete,divennero famosissime.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravissimo Incuso e gli altri "vecchietti" che la ricordano:UFO! :)

Però c'è un retroscena veramente noto a ben pochi circa Star Trek e che mi fu riferito molti anni fa.

La RAI,pare dietro pressioni politiche o per scelta prudenziale (parliamo di fine anni '60) a differenza delle emittenti televisive di quasi tutti gli altri paesi europei e mondiali (esclusi quelli del blocco sovietico o comunque allineati) scelse di non acquistare le tre serie di Star Trek (dal '66 al '69) preferendo il più politically correct ed europeo,UFO.

In pratica,Kirk e compagnia erano noti dal Giappone alla Danimarca ma da noi erano dei perfetti sconosciuti.

Telemontecarlo,nel 1979,approfittando del lancio pubblicitario del primo film della serie Star Trek,acquistò le tre serie bocciate 10 anni prima dalla RAI.Cosicchè noi italiani siamo stati buoni ultimi a venirne a conoscenza.

Poi le acquistò Rusconi per Italia 1 e con la maggiore popolarità della rete,divennero famosissime.

Non sapevo di questo fatto.

Mi sono stupito perchè trovo la serie classica molto corretta politicamente.

C'è un equipaggio estremamente eterogeneo: c'è un giapponese (sulu), una donna di colore (uhura, che mi pare fu la prima donna di colore ad avere un ruolo importante nella storia della TV ), un russo (chekov) e addirittura un alieno (il mitico spock) e sono tutti perfettamente integrati senza rivalità (tranne i battibecchi fra spock e mc coy :lol: ). Oltretutto la presenza fissa e importante di un' attrice nera nel cast spinse Whoopi Goldberg a partecipare a the next generation (nei contenuti speciali c'è una sua intervista dove lo racconta).

Anche per questo la serie classica fu considerata (e lo è tuttora) molto rivoluzionaria.

In the next generation sarebbe dovuto comparire (nel mai realizato episodio "blood and fire") il primo bacio omosessuale della TV, ma poi il progetto fu malvisto e abbandonato.

Oltretutto nella serie classica comparve il primo bacio della TV fra una donna di colore (appunto Uhura) e un bianco (Kirk), l' episodio fu censurato, ma oggi resta una pietra miliare della TV.

Vedrò di vedere (scusate il gioco di parole :D ) qualche episodio di questa serie parallela, che mi incuriosisce molto. :)

Modificato da cometronio
Link al commento
Condividi su altri siti


... e nonostante fossi piccin piccino adoravo una delle due ragazze con il "caschetto" viola...

E chi se la dimentica il tenente Gay Ellis :wub: .... anche se pure io ero piccin piccino (Illyricum ed io siamo coscritti).

Chi non ricorda la scena (allora censurata sulla nostra TV) del cambio d'abito dietro allo specchio oscurato.

Ma...Illyricum...le "girls" di Base Luna "di viola crinite" erano tre, non due ; oltre a Gay Ellis c'erano Joan Harrington e Nina Barry.

Che emozione poi quando, già ben quindici anni addietro, il mitico Comandante Straker partecipò al programma di Fazio, Anima Mia (e poco dopo vi partecipò nientepopodimeno che James T. Kirk).

Comunque noi "attempati" seguaci del mitico Ed Straker non siamo soli ...http://www.isoshado.org/

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravissimo Incuso e gli altri "vecchietti" che la ricordano:UFO! :)

Però c'è un retroscena veramente noto a ben pochi circa Star Trek e che mi fu riferito molti anni fa.

La RAI,pare dietro pressioni politiche o per scelta prudenziale (parliamo di fine anni '60) a differenza delle emittenti televisive di quasi tutti gli altri paesi europei e mondiali (esclusi quelli del blocco sovietico o comunque allineati) scelse di non acquistare le tre serie di Star Trek (dal '66 al '69) preferendo il più politically correct ed europeo,UFO.

In pratica,Kirk e compagnia erano noti dal Giappone alla Danimarca ma da noi erano dei perfetti sconosciuti.

Telemontecarlo,nel 1979,approfittando del lancio pubblicitario del primo film della serie Star Trek,acquistò le tre serie bocciate 10 anni prima dalla RAI.Cosicchè noi italiani siamo stati buoni ultimi a venirne a conoscenza.

Poi le acquistò Rusconi per Italia 1 e con la maggiore popolarità della rete,divennero famosissime.

Non sapevo di questo fatto.

Mi sono stupito perchè trovo la serie classica molto corretta politicamente.

C'è un equipaggio estremamente eterogeneo: c'è un giapponese (sulu), una donna di colore (uhura, che mi pare fu la prima donna di colore ad avere un ruolo importante nella storia della TV ), un russo (chekov) e addirittura un alieno (il mitico spock) e sono tutti perfettamente integrati senza rivalità (tranne i battibecchi fra spock e mc coy :lol: ). Oltretutto la presenza fissa e importante di un' attrice nera nel cast spinse Whoopi Goldberg a partecipare a the next generation (nei contenuti speciali c'è una sua intervista dove lo racconta).

Anche per questo la serie classica fu considerata (e lo è tuttora) molto rivoluzionaria.

In the next generation sarebbe dovuto comparire (nel mai realizato episodio "blood and fire") il primo bacio omosessuale della TV, ma poi il progetto fu malvisto e abbandonato.

Oltretutto nella serie classica comparve il primo bacio della TV fra una donna di colore (appunto Uhura) e un bianco (Kirk), l' episodio fu censurato, ma oggi resta una pietra miliare della TV.

Vedrò di vedere (scusate il gioco di parole :D ) qualche episodio di questa serie parallela, che mi incuriosisce molto. :)

Ma lo erano e proprio per l'equipaggio multietnico e multirazziale.

A tal proposito,Nichelle Nichols,il Tenente Uhura,dopo la prima serie,quella del '66,era decisa a lasciare.

Ma fu contattata da Martin Luther King che la convinse a ripensarci perchè era un'affermazione importante una donna di colore in un ruolo così preminente.

A metà degli anni '60,le discriminazioni razziali in America ebbero una forte ripresa ed erano pochi gli attori di colore,solo uno di fama internazionale,Sidney Poitier.

Ma fu scartata perchè la nostra situazione politica era un po' particolare e ad una parte politica molto consistente del nostro Paese,non andava molto a genio una serie in cui la Federazione rappresentava chiaramente gli Stati Uniti con tanto di bandiere a Stelle e Strisce in alcuni episodi.

Per non parlare della denominazione USS (United States Ship) propria delle navi militari statunitensi e i cattivi klingon,quella che era l'immagine classica dei sovietici.

Poi la serie esaltava indirettamente la conquista della Luna e la cui produzione,cominciò col programma Apollo per per terminare dopo la conquisa da parte degli americani.

Se puoi,la serie UFO te la consiglio.Pur non avendo la fama di Star Trek e i personaggi ormai veri e propri miti,era una bella serie.

Le tre "centraliniste" (alla fine quello facevano oltre che a mostrare i pantaloncini molto hot pants!) piacevano molto pure a me!

Ero ragazzetto,per cui...... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, ho scoperto di essere in buona compagnia nell'apprezzamento giovanile per la serie UFO e per ....le "viola crinite"... :D!

Su Youtube si trovano vari episodi della serie con la traduzione italiana.

Il primo però l'ho trovato solo nella versione originale in inglese, diviso in 4 parti. In una di queste si vede anche l'alieno verde cattutato dopo averne abbattuto il disco volante e poi deceduto...

Ed ho trovato un altro link:

http://ufoseries.com/

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto il sito , finalmente ho capito come facevano a far volare i dischi volanti ! :D

E pensare che mi sono visto tutti gli episodi in bianco e nero, alla tv dei ragazzi... le parrucche viola le ho scoperte anni dopo, quando ho rivisto a colori la serie ri-trasmessa da TMC.

Se non mi ricordo male , la storia era ambientata nel prossimo futuro, nientemeno che nel 1980 ! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Credevo che il teletrasporto fosse una novità introdotta da Star Trek ma ho scoperto che invece c'era già nel telefilm di Buck Rogers del 1939 :blink:

(a 12:43 minuti)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.