Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi 1966 milano


Risposte migliori

di questa moneta purtroppo massacrata avevamo già discusso tempo fà,l'ho ripescata tra i cimeli e esaminandola meglio mi sono rispuntati i dubbi di allora circa alcuni particolari,la moneta a confronto con gli altri 10 cent in mio possesso è più spessa,il bordo sicuramente intaccato da colpi comunque è diverso quasi ripiegato all'interno quasi come una piega di una lattina,mi dispiace di avere solo lo scanner,la testa del re sembra più grossa,ed il metallo sembra davvero diverso dal rame come compattezza lucidità e colore,i vostri pareri come sempre sono

i benvenuti auguroni passati e futuri grazie e ciao carlo

post-13964-0-02980700-1325105614_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


1966 O 1866 ;)

E' una moneta massacrata, la moneta è stata battuta, anzi forse si è cercato di darle una forma ottagonale, con l'aiuto di una morsa, il risultato è che la moneta probabilmente si è "ristretta", non indichi le misure attuali, di conseguenza, visivamente, rispetto la circonferenza attuale, la testa pare più grossa, per il colore è quello normalissimo del rame stralucidato, qualcheduno si è "divertito"

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


immaginavo sorry per la data tu dici una pressa?può essere una serie di impressioni ma la sento più spesso anche al centro,per quanto riguarda la lucidature ne ho pulite tre due hanno ripreso gradatamente il loro colore questa no,trovare poi quelli che si sono divertiti

a bucarle....comunque non sono in cerca di rarità era solo una curiosità ciao carlo

Link al commento
Condividi su altri siti


Quel "divertimento" ovvero il buco, non potrebbe essere stato fatto da qualche Anarchico o da qualcuno a cui gli stava poco simpatico VEII?

Non sono nuovi questi "atti" sulle monete...

La mia ovviamente è solo un'ipotesi :)

P.S: il buco non penso che sia stato creato per fare un ciondolo, perchè il fatto di aver anche pressato la moneta per renderla "ottagonale" non avrebbe molto senso :unknw:

Modificato da collezionistabari
Link al commento
Condividi su altri siti


come ripeto ho provato con mezzi propri a misurare la testa del re in larghezza ed è più larga,ritengo un peccato non potervi fornire le foto del bordo e il rilievo della testa del re confronto alle altre monete consumata anch'esse è nettissimo ripeto è una curiosità non un accanimento a ritrovare varianti o altro ciao carlo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.