Vai al contenuto
IGNORED

L'altra faccia della...... banconota


nikita_

Risposte migliori

Supporter

Mi capita spesso nei mercatini di girare banconte mondiali inserite al contrario nei fogli contenitori, giusto per sapere di che cosa si tratta.

:unknw:

Sbadatamente il venditore di turno le ha messe come capita, poi mi accorgo che sono le solite banconote.

Biglietti comuni triti e ritriti appaiono così diversi...

E' un'ingannano dell'occhio non tanto allenato a memorizzare il retro di tantissime banconote.

post-27461-0-30189400-1325282671_thumb.j

post-27461-0-17082900-1325282681_thumb.j

post-27461-0-62848100-1325283048_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Capita anche nei lotti di banconote mondiali messi in vendita online. oo)

Qualche biglietto viene messo al contrario, forse volutamente...

Alcune sono quasi irriconoscibili, difficilmente si associa subito al dritto della banconota, il lotto sembra più interessante....

post-27461-0-93229300-1325283551_thumb.j

post-27461-0-55144000-1325283566_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La terza banconota (1 pound maltese emesso dopo la 2ª guerra mondiale in 2 versioni, con Giorgio VI e la Regina Elisabetta) non è esattamente comune e/o trita-e-ritrita, soprattutto quella con il ritratto della regina :)

La quinta banconota, 10 rand del Sudafrica emessa negli anni '60-'70, è una delle mie banconote preferite: il retro è quasi un quadro :o peccato per il piccolo formato.

Le ho identificate tutte, tranne la quarta... cos'è?

Comunque, è un trucchetto a cui bisogna fare attenzione. Non tanto alle banconote che vedi nei raccoglitori "dal vivo", quanto a quelle in vendita su internet. Ci vuole poco a controllare e ad evitare di acquistare doppioni.

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Hai ragione, quella maltese non è di certo trita e ritrita.

l'ho messa giusto per far vedere che certe banconote non hanno al retro ne l'indicazione dello stato emittente ne il valore, rendendo così molto più difficile l'individuazione.

Bellissima anche per me quella del SudAfrica, mi ricorda la nostra 5.000 lire Colombo :D

La quarta è un 50 korone dell'Islanda degli anni 50/60.

(ma non voleva essere un indovinello, anche se, l'individuazione di certe banconote postate solo dal retro potrebbe essere un bel passatempo per chi sta sul forum :) )

Comunque prima dell'estate un visto un lotto di 20 mondiali in vendita, l'inserzione parlava di 20 Banconote mondiali diverse miste, ebbene le banconote diverse erano solo 16, le altre 4 solo messe al contrario.

post-27461-0-24605700-1325323007_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.