Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Romana


Risposte migliori

Dunque Diva Faustina al dritto porta a Faustina senior se non erro. IL rovescio e AUGUSTA credo

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a te e ben venuto nel forum.

La tua moneta dovrebbe essere un sesterzio di Fausitna, moglie dell'imperatore Antonino Pio.

La moneta è fatta in oricalco (una lega di stagno+rame simile al bronzo); purtroppo è molto rovinata, totalmente spatinata ed affetta da cancro del bronzo (malattia delle monete che provoca devastanti corrosioni).

Non riesco a definire con certezza la figura sul rovescio (Providentia? Pietas? Ceres?) per cui non so identificarla con precisione.

Valore, in queste condizioni, pochi euro, temo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie tanto.... Se riuscisse a identificarla meglio gli è ne sarei grato...

La legenda del rovescio è sicuramente AUGVSTA, ma non è facile capire quale sia la figura, perchè la moneta è molto rovinata.

Posso azzardare che sia Vesta; posto una moneta presa su internet per un raffronto.

Nella sua moneta mi pare di riconoscere un picco altare ai priedi della figura; tuttavia il braccio sinistro della presunta Vesta è piegato verso il busto, mentre sulla moneta da me postata è piegato verso l'esterno.

Non so, aspettiamo l'intervento di qualcuno più esperto di me.

post-19602-0-23379900-1325439676_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che non mi ritengo piu' esperto di chi mi precede, espongo solo la mia opinione:

Poichè la moneta è certamente consunta, penso che al verso sia stata abbondantemente "raschiata" e quindi l'immagine risulta in parte modificata

dalla posizione del braccio mi pare possa essere identificata nella figura della Pieta'in piedi con mano alzata sopra altare come questa, ma mi posso benissimo sbagliare...

http://www.wildwinds.com/coins/ric/faustina_I/RIC_1127.2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Io penserei a Giunone, ma, come ti hanno già detto, è difficile essere sicuri con questa conservazione.

RIC 1118 (Antoninus Pius), C 88 Sestertius Obv: DIVAFAVSTINA - Draped bust right.

Rev: AVGVSTA - Juno standing left, holding torch and raising skirt.

post-14811-0-77218100-1325455908_thumb.j

Modificato da cometronio
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuro del peso? 17,5 g mi sembra abbondante per un dupondio e scarso per un sesterzio, parlando di Faustina.

In ogni caso la moneta è in oricalco.

Con legenda AVGVSTA ci sono i sesterzi compresi tra il RIC 1116 e il 1127, dupondi ed assi dal 1169 al 1184.

Le divinità raffigurate in piedi sono molteplici, la più presente è Ceres, ma ci sono anche Vesta, Concordia, Aeternitas, Giunone, Pietas.

Per una classificazione precisa bisognerebbe capire cosa tiene in mano, forse ai suoi piedi a sx c'è un'altare, come sugli esempi proposti da Belisarius e Profausto?

Ciao, Exergus :)

@Cometronio

Il 1118 raffigura Ceres con torcia corta e spighe di grano ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


the Roman Imperial Coinage, il catalogo di riferimento per le monete romane imperiali, sono 13 volumi in tutto.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


@Cometronio

Il 1118 raffigura Ceres con torcia corta e spighe di grano ;)

È vero, skirt vuol dire veste...

Scusatemi, poichè il mio inglese è pessimo non mi ero accorto dell errore che era presente nel sito che ho consultato; strano che non se ne siano mai accorti.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'hai presa da DOC? Ho provato a scrivere un paio di volte per correggere qualche errore, ma non ho mai avuto risposta, e gli errori sono ancora lì...

Link al commento
Condividi su altri siti


L'hai presa da DOC? Ho provato a scrivere un paio di volte per correggere qualche errore, ma non ho mai avuto risposta, e gli errori sono ancora lì...

Sì, proprio da lì. Lo trovo veloce e comodo, ma da adesso ho capito che devo stare in guardia.

Peccato davvero per gli errori, speriamo che prima o poi li correggano... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.