ggpp The Top Inviato 3 Gennaio, 2012 #1 Inviato 3 Gennaio, 2012 (modificato) Bronzetto di Teodosio I. Diametro 15,30mm. Insomma è minuscolo. Fu l'ultimo imperatore a regnare su di un impero unificato e fece del Cristianesimo la religione ufficiale dell'Impero; per questo fu chiamato Teodosio il Grande dagli scrittori cristiani. E' commemorato come santo in Oriente il 17 gennaio. All'inizio del suo regno Teodosio insieme agli altri due augusti, Graziano e Valentiniano II, promulgò nel 380 l'editto di Tessalonica, con il quale il credo niceno (insomma il monoteismo) diveniva la religione unica e obbligatoria dello stato. D/ DN THEODOSIVS PF AVG R/ SALVS REI PUBLICAE al lato sinistro felle figure c'è una P con la croce (tipo quella della firma di Caio) Esergo: AQP aquileia (Ho azzeccato anche la zecca? Me ne vado di testa :P ) Anche qua chiedo pareri, rarità e quant'altro possiate dirmi :lol: Scusate le pessime immagini, lo scanner già la fa pessime, aggiungiamo che sono a dimensione pizza la moneta ne è molto sminuita. In mano è facilmente leggibile. Modificato 3 Gennaio, 2012 da ggpp The Top Cita Awards
Exergus Inviato 3 Gennaio, 2012 #2 Inviato 3 Gennaio, 2012 D/ DN THEODOSIVS PF AVG R/ SALVS REI PUBLICAE al lato sinistro felle figure c'è una P con la croce (tipo quella della firma di Caio) Esergo: AQP aquileia (Ho azzeccato anche la zecca? Me ne vado di testa :P ) Anche qua chiedo pareri, rarità e quant'altro possiate dirmi :lol: Hai azzeccato la zecca :) (prima officina) dovrebbe essere il RIC IX 58b variante 1 La croce con la P è uno tau-rho, detto anche staurogramma quella della firma di Caio è un chi-rho Ciao, Exergus Cita
ggpp The Top Inviato 3 Gennaio, 2012 Autore #3 Inviato 3 Gennaio, 2012 Scusate la mia ignoranza in materia, non avevo fatto caso alla differenza :D Posso chiederti la rarità? Cita Awards
Exergus Inviato 3 Gennaio, 2012 #4 Inviato 3 Gennaio, 2012 (modificato) La rarità del RIC IX 58b Aquileia è C. Mi piacciono molto queste minimonete :) ho anch'io un paio di queste SALVS. Teodosio I RIC IX 65b var.2, Thessalonica, esergo TESB 14mm - 1.11g Dalla foto non si capisce, ma dopo tanta fatica sono giunto alla conclusione che anche questa è un 65b di Tessalonica, purtroppo manca l'officina, però ha una bella patina verde. 12.5mm - 1.48g Questa di Arcadio è ancora più piccolina. RIC IX 26c Heraclea, esergo SMHB (rarità R) 11,8mm - 0,99g Modificato 3 Gennaio, 2012 da Exergus Cita
ggpp The Top Inviato 3 Gennaio, 2012 Autore #5 Inviato 3 Gennaio, 2012 (modificato) Ti ringrazio ancora ;) ...sì, sono carine a discapito delle dimensioni. Hanno un loro fascino :) Diciamo che le preferisco ad molte con il disegno stilizzato... Modificato 3 Gennaio, 2012 da ggpp The Top Cita Awards
ciosky68 Inviato 15 Gennaio, 2012 #6 Inviato 15 Gennaio, 2012 concordo con voi che la bellezza di alcune monetine supera alcuni grandi bronzi di 1 sec. questa è la mia... l'ultima è di Caio.....eheheh Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..