Vai al contenuto
IGNORED

1 FRANC 1960


Risposte migliori

Il franco francese del 1960 con O piccola non ha praticamente valore economico se non in FDC assoluto (cioè perfetta).

E' meno comune quello con O grande, e raro quello con orientamento a medaglia.

Per quanto riguarda la tiratura si conosce solo quella complessiva, di oltre 406 milioni di pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

L'orientamento a medaglia ovvero alla tedesca è quando l'immagine riprodotta nelle due facce della moneta ha lo stesso verso. Osserva una comunissima moneta da due euro guardala da un lato, girala e guarda l'altro lato l'immagine e' sempre diritta.

L'orientamento a moneta ovvero alla francese e' esattamente al contrario: girando la moneta l'immagine ti appare capovolta.

Quanto riportato nella discussione in merito al valore delle  varianti è esatto. Io possiedo la variante conio alla tedesca, è una moneta circolata ben conservata, non è FDC (fior di conio) ma più di tanto non mi disturba. 

La monetizzazione francese recente è molto interessante e varia. Il franco di cui stiamo parlando ha altre varianti esempio il 1965 gufo grande e gufo piccolo e PETITE CHOUETTE (piccolo sedere della seminatrice) e molto ancora.

Spoiler

 

 

Modificato da digital
errori di battuta
Link al commento
Condividi su altri siti


.............sarebbe una discussione vecchia di 5 anni..............e non penso che Sorbolino Francesco sia ancora in questo forum dato che ha solo 1 messaggio all'attivo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato averlo perso.......

forse non ha trovato cio' che cercava.

Curiosando nei vari forum attinenti alle monete mi pare, ma e' solo una mia impressione, che a domande di persone ignoranti, come potrei essere io, ci siano risposte di sacenti che dicono e non dicono dando tutto per scontato, lasciando l'interlocutore al punto di partenza. Ovviamente non e' riferito a questo forum. Come nuovo entrato non so ancora orientarmi, cercavo quacuno che potesse aiutarmi su particolari e valutazioni di monete francesi. Non ho fatto caso alla data. Saluti e grazie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, digital dice:

Peccato averlo perso.......

forse non ha trovato cio' che cercava.

Curiosando nei vari forum attinenti alle monete mi pare, ma e' solo una mia impressione, che a domande di persone ignoranti, come potrei essere io, ci siano risposte di sacenti che dicono e non dicono dando tutto per scontato, lasciando l'interlocutore al punto di partenza. Ovviamente non e' riferito a questo forum. Come nuovo entrato non so ancora orientarmi, cercavo quacuno che potesse aiutarmi su particolari e valutazioni di monete francesi. Non ho fatto caso alla data. Saluti e grazie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Benvenuto nel forum. Se hai necessità di aiuto e/o chiarimenti, apri una discussione nelle specifiche aree di competenza, esponi i tuoi dubbi/problemi e sicuramente nel forum troverai qualcuno che possa darti una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, digital dice:

Peccato averlo perso.......

forse non ha trovato cio' che cercava.

Curiosando nei vari forum attinenti alle monete mi pare, ma e' solo una mia impressione, che a domande di persone ignoranti, come potrei essere io, ci siano risposte di sacenti che dicono e non dicono dando tutto per scontato, lasciando l'interlocutore al punto di partenza. Ovviamente non e' riferito a questo forum. Come nuovo entrato non so ancora orientarmi, cercavo quacuno che potesse aiutarmi su particolari e valutazioni di monete francesi. Non ho fatto caso alla data. Saluti e grazie

già.....forse era interessato a solo quella moneta e/o per cattive informazioni ricevute al di fuori di qui, supponeva di avere chissà quale valore con quella moneta, sono molte le persone che scrivono qui credendo di avere qualche tesoro in casa e si disilludono, smettono quindi di seguire il forum; quelli spinti dalla sana sete di sapere sono molti di meno  

Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido il tuo pensiero. Possiedo anche io qualche monera data per R. stravalutata e non certo da me ma da siti o listini presenti in internet. Raccolgo monete per mio piacere non sono un patito del FDC o SPL ecc.. Penso che dietro ogni moneta ci sia un periodo storico e dei perche'. Per esempio la perenne discussione sulle monete impero 39/40: magnetiche, non magnetiche, moderatamente magnetiche. Per voi esperti puo' essere una banalita', per me e stato un momento di ricerca storica,  e dei perche'. Alla fine ho trovato pareri discordi. Alcuni non fanno distinzione sul magnetismo, altri dicono che le moderatamente M. sono una variante. Alla fine gli esperti non mi hanno chiarito il mio desiderio di sapere. Rimango ignorante come prima. Provero' a cercare in libreria...Grazie Saluti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.