Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, volevo farvi vedere questa moneta comprata ad un mercatino.

Peso: 24.99 g

Diametro: 37mm

Mi ha colpito per la conservazione, direi abbastanz alta, sicuramente più di SPL. Voi come la valutereste?

Non ha colpi, non ha graffi deturpanti ( salvo qualche segno sul collo di Bolivar ), segni o sporco, ha anzi delle tracce di lustro e degli ottimi rilievi, L'ho pagata 20 euro.

All'inizio credevo si trattasse di un falso, ma poi l'ho pesata e ho visto che il peso coincide e anche il diametro.. purtroppo non sono esperto di Bolivares, è la prima che prendo, e vederla li tutta sola... non ho resistito!

Chiedo quindi, sperando che sia originale, se il prezzo pagato è giusto. Mi sono detto, se è una moneta comune varrà il prezzo dell'argento, poco più.

Grazie per i vostri interventi!

img4346cn.jpg

Inviato

Il valore dell'argento sarebbe decisamente meno (poco più di 8 euro) ma questa moneta ha sempre avuto un plusvalore. Poi, le quotazioni sono sempre difficili per le monete mondiali. I cataloghi americani le sottovalutano, rispetto alle quotazioni europee e, soprattutto, a quelle italiane...

Inviato

Le monete estere, di sicuro. Ho pagato meno le monete tedesche in Germania e quelle francesi in Francia...

Inviato

Quindi sarebbe stato più corretto una quindicina di euro vista la conservazione?

Inviato

Quindi sarebbe stato più corretto una quindicina di euro vista la conservazione?

l'hai pagata il giusto. A parte qualche annata come il 1935 oppure il 1936 è difficile trovere i 5 bolivares in condizioni spl o superiore (a meno di spendere oltre gli 50-60 euro...). Il Krause riporta:

1935 f bv - vf 13.50$ - xf 16.50$ - Unc 38$ - bu 70$

io ho tutta la serie completa mi manca solo l'annata 1879... ne ho adocchiata una in condizione mb a 30 euro, ma sono dubbioso...

ps hai fatto benissimo a comprarla, per me i bolivar sono tra i moduli più belli in assoluto.

Inviato