Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, volevo farvi vedere questa moneta comprata ad un mercatino.

Peso: 24.99 g

Diametro: 37mm

Mi ha colpito per la conservazione, direi abbastanz alta, sicuramente più di SPL. Voi come la valutereste?

Non ha colpi, non ha graffi deturpanti ( salvo qualche segno sul collo di Bolivar ), segni o sporco, ha anzi delle tracce di lustro e degli ottimi rilievi, L'ho pagata 20 euro.

All'inizio credevo si trattasse di un falso, ma poi l'ho pesata e ho visto che il peso coincide e anche il diametro.. purtroppo non sono esperto di Bolivares, è la prima che prendo, e vederla li tutta sola... non ho resistito!

Chiedo quindi, sperando che sia originale, se il prezzo pagato è giusto. Mi sono detto, se è una moneta comune varrà il prezzo dell'argento, poco più.

Grazie per i vostri interventi!

img4346cn.jpg

Inviato

Il valore dell'argento sarebbe decisamente meno (poco più di 8 euro) ma questa moneta ha sempre avuto un plusvalore. Poi, le quotazioni sono sempre difficili per le monete mondiali. I cataloghi americani le sottovalutano, rispetto alle quotazioni europee e, soprattutto, a quelle italiane...

Inviato

Le monete estere, di sicuro. Ho pagato meno le monete tedesche in Germania e quelle francesi in Francia...

Inviato

Quindi sarebbe stato più corretto una quindicina di euro vista la conservazione?

Inviato

Quindi sarebbe stato più corretto una quindicina di euro vista la conservazione?

l'hai pagata il giusto. A parte qualche annata come il 1935 oppure il 1936 è difficile trovere i 5 bolivares in condizioni spl o superiore (a meno di spendere oltre gli 50-60 euro...). Il Krause riporta:

1935 f bv - vf 13.50$ - xf 16.50$ - Unc 38$ - bu 70$

io ho tutta la serie completa mi manca solo l'annata 1879... ne ho adocchiata una in condizione mb a 30 euro, ma sono dubbioso...

ps hai fatto benissimo a comprarla, per me i bolivar sono tra i moduli più belli in assoluto.

Inviato

Il valore dell'argento sarebbe decisamente meno (poco più di 8 euro) ma questa moneta ha sempre avuto un plusvalore. Poi, le quotazioni sono sempre difficili per le monete mondiali. I cataloghi americani le sottovalutano, rispetto alle quotazioni europee e, soprattutto, a quelle italiane...

L'argento al momento è sui 72 centesimi al grammo. Anche i compro-oro meno onesti oggigiorno pagano almeno 45 centesimi centesimi al grammo.

Il valore del metallo è quindi sui 16 euro.

4 euro in più rispetto all'intrinseco per questa moneta in conservazione così gradevole.... non mi sembra un dramma :)

Inviato

L'argento al momento è sui 72 centesimi al grammo. Anche i compro-oro meno onesti oggigiorno pagano almeno 45 centesimi centesimi al grammo.

Il valore del metallo è quindi sui 16 euro.

4 euro in più rispetto all'intrinseco per questa moneta in conservazione così gradevole.... non mi sembra un dramma :)

infatti il valore dell'argento indicato da luke, 8 euro, è troppo basso...ultimamente stanno acquistando le 500 lire in argento a circa € 6,50 cad....ovvero 71-72 centesimi al grammo puro.

Penso che 20 euro sia un buon prezzo, anche solo per il peso dell'argento. Il dollaro liberty, che pesa 31 grammi è venduto fra i 30 e 35 euro. In più è una bellissima moneta.

Inviato

Concordo sul valore dell'argento contenuto, pari ad almeno 15/16 euro........quindi aver pagato questa moneta in conservazione qSPL, 20 euro, mi pare un discreto affare.......

Inviato

Non seguo le quotazioni dell'argento, quindi ho solo cercato on-line e mi sono basato sulla maggioranza degli acquirenti che ho trovato e che offrono 0,46-0,48 al grammo. :blink:

Non più di 3 settimane fa offrivano 3 euro per le caravelle...allegria...

Inviato

Moneta comunissima, ma visto la dicreta conservazione il valore non è propio quello dell'argento direi sui 15 euro...

• 10 mesi dopo...
Inviato

Moneta comunissima, ma visto la dicreta conservazione il valore non è propio quello dell'argento direi sui 15 euro...

la stessa moneta del 1970 può essere d'argento ?

Inviato (modificato)

Riporto dal World Coins per indicarti le informazioni sulla tua moneta che non è in argento.

Y# 44 5 BOLIVARES

15.0000 g., Nickel, 31 mm.

Obv: National arms above ribbon, plants flank, cornucopias above

Rev: Head of Bolivar left Rev. Designer: Albert Barre Edge: Reeded

Date Mintage F VF XF Unc BU

1973 20,000,000 — 0.45 0.75 1.75 15.00

Modificato da darioelle

Inviato (modificato)

Anchio ho un 5 bolivares del 73', peccato...

Modificato da penny1914

Inviato

Tra un mese compie un anno la mia moneta in questione, come passa il tempo :D

Sono riuscito a metterci insieme qualche pezzo da 1 e 2 Bolivares ma non ho più visto pezzi da 5.

Inviato
A proposito di 5 bolivares temo che il catalogo non sia molto preciso per quel che riguarda i tipi 53a,1, 53a,2 e 53a,3 datati 1989-1990.

Qualcuno che li abbia tutti e tre potrebbe postare le foto per cercare di capire le vere caratteristiche dei 3 tipi?

Ciao!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.