Vai al contenuto
IGNORED

...Ma perchè...


Afranio_Burro

Risposte migliori

Buona sera a tutti! Dunque, volevo parlare di una cosa che esula dalle monete ma è comunque inerente alla sezione.. Il fatto è questo: seguendo le diverse sezioni del forum si nota che, dove più dove meno, c'è comunque una bella attività. L' unica sezione che è poco attiva è proprio quelle delle monete antiche! Ora mi chiedo, perchè?? Non credo sia perchè le monete antiche hanno poco mercato o poco seguito, anzi. Certo, non mi aspetto livelli di partecipazione come quell della sezione Regno, ma qualcosa di più si potrebbe avere.. E se tutto ciò fosse dovuto alla paura? Dopo aver letto di poco simpatiche visite, non è che gli utenti inizino a temere di postare le loro monete?? Io la butto lì, a voi l' ardua sentenza..

ps: avrei voluto esprimere il mio pensiero in maniera meno concisa, ma stando dal telefono già un messaggio del genere è difficile da scrivere..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Afranio_Burro,

Il fatto è questo: seguendo le diverse sezioni del forum si nota che, dove più dove meno, c'è comunque una bella attività. L' unica sezione che è poco attiva è proprio quelle delle monete antiche!... Certo, non mi aspetto livelli di partecipazione come quell della sezione Regno, ma qualcosa di più si potrebbe avere...

Non capisco cosa intendi...

In che senso? Che tipo di attività intendi?

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

A mio avviso sì, è la paura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Afranio_Burro,

Il fatto è questo: seguendo le diverse sezioni del forum si nota che, dove più dove meno, c'è comunque una bella attività. L' unica sezione che è poco attiva è proprio quelle delle monete antiche!... Certo, non mi aspetto livelli di partecipazione come quell della sezione Regno, ma qualcosa di più si potrebbe avere...

Non capisco cosa intendi...

In che senso? Che tipo di attività intendi?

Ciao

Illyricum

:)

intendo tutte quelle attività inerenti alla vita del forum.. Che so, postare monete proprie, iniziare o apprpfondire discussioni utilizzando anche un supporto iconografico.. Voglio dire, basta prendere l' altra sezione che frequento assiduamente, quella del Regno: lì ogni giorno ci sono diverse nuove discussioni sulle monete degli utenti o comunque spesso gli utenti partecipano a discussioni gia esistenti postando monete proprie.. Non so se mi spiego :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, tenete presente che la numismatica antica è un settore vastissimo, che abbraccia un periodo storico molto ampio. Molti si indirizzano su argomenti specifici, pertanto questa potrebbe essere una motivazione per giustificare l'intermittenza delle partecipazioni.

E' anche un settore complesso che richiede preparazione (non si finisce mai di apprendere..) ed una biblioteca ricca di volumi e studi (che spesso sono molto frammentati in varie pubblicazioni), assai costosi, e questo è sicuramente un limite per chi si vuole avvicinare facendo il percorso secondo me corretto..( prima libri..poi monete). Inoltre, sicuramente c'è anche diffidenza...

ciao

sku

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Afranio_Burro,

Il fatto è questo: seguendo le diverse sezioni del forum si nota che, dove più dove meno, c'è comunque una bella attività. L' unica sezione che è poco attiva è proprio quelle delle monete antiche!... Certo, non mi aspetto livelli di partecipazione come quell della sezione Regno, ma qualcosa di più si potrebbe avere...

Non capisco cosa intendi...

In che senso? Che tipo di attività intendi?

Ciao

Illyricum

:)

intendo tutte quelle attività inerenti alla vita del forum.. Che so, postare monete proprie, iniziare o apprpfondire discussioni utilizzando anche un supporto iconografico.. Voglio dire, basta prendere l' altra sezione che frequento assiduamente, quella del Regno: lì ogni giorno ci sono diverse nuove discussioni sulle monete degli utenti o comunque spesso gli utenti partecipano a discussioni gia esistenti postando monete proprie.. Non so se mi spiego :)

ciao, a me personalmente non interessa sapere che monete puo avere uno o l'altro, la ricchezza di una sezione è ben altra....

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Molta diffidenza e molta paura.

Dal canto mio, non ho problemi a postare le mie monete per crearci discussioni.

Quando mi iscrissi al Forum erano più frequentate le sezioni classiche, hanno avuto un calo un paio di anni fa, ma da oramai più di un anno direi che si stanno riprendendo abbastanza bene.

Validissime sono anche le altre motivazioni indicate da skubydu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao, tenete presente che la numismatica antica è un settore vastissimo, che abbraccia un periodo storico molto ampio. Molti si indirizzano su argomenti specifici, pertanto questa potrebbe essere una motivazione per giustificare l'intermittenza delle partecipazioni.

E' anche un settore complesso che richiede preparazione (non si finisce mai di apprendere..) ed una biblioteca ricca di volumi e studi (che spesso sono molto frammentati in varie pubblicazioni), assai costosi, e questo è sicuramente un limite per chi si vuole avvicinare facendo il percorso secondo me corretto..( prima libri..poi monete). Inoltre, sicuramente c'è anche diffidenza...

ciao

sku

vero, ma questo dovrebbe proprio incentivare la partecipazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, tenete presente che la numismatica antica è un settore vastissimo, che abbraccia un periodo storico molto ampio. Molti si indirizzano su argomenti specifici, pertanto questa potrebbe essere una motivazione per giustificare l'intermittenza delle partecipazioni.

E' anche un settore complesso che richiede preparazione (non si finisce mai di apprendere..) ed una biblioteca ricca di volumi e studi (che spesso sono molto frammentati in varie pubblicazioni), assai costosi, e questo è sicuramente un limite per chi si vuole avvicinare facendo il percorso secondo me corretto..( prima libri..poi monete). Inoltre, sicuramente c'è anche diffidenza...

ciao

sku

vero, ma questo dovrebbe proprio incentivare la partecipazione :)

si, se hai temi da postare...se non li hai, ti limiti a leggere...

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa sezione conta, ad oggi, 4435 discussioni... non mi sembra poco.

Tenendo conto che la sezione Regno comprende identificazioni e valutazioni, e ci sono parecchie discussioni che vertono sulla conservazione, tutte cose che per le antiche finiscono nella sezione apposita, dai numeri direi che questa è una delle sezioni più attive... o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Tenendo conto che la sezione Regno comprende identificazioni e valutazioni, e ci sono parecchie discussioni che vertono sulla conservazione, tutte cose che per le antiche finiscono nella sezione apposita, dai numeri direi che questa è una delle sezioni più attive... o sbaglio?

E' vero, ma anche qua, ci sono tantissime discussioni di identificazione e valore. Prima della vostra elezione a curatori, molte discussioni venivano lasciate dove erano. Quando iniziai a frequentare assiduamente la sezione e quando ebbi la moderazione, iniziai a spostare le discussioni in Identificazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao, tenete presente che la numismatica antica è un settore vastissimo, che abbraccia un periodo storico molto ampio. Molti si indirizzano su argomenti specifici, pertanto questa potrebbe essere una motivazione per giustificare l'intermittenza delle partecipazioni.

E' anche un settore complesso che richiede preparazione (non si finisce mai di apprendere..) ed una biblioteca ricca di volumi e studi (che spesso sono molto frammentati in varie pubblicazioni), assai costosi, e questo è sicuramente un limite per chi si vuole avvicinare facendo il percorso secondo me corretto..( prima libri..poi monete). Inoltre, sicuramente c'è anche diffidenza...

ciao

sku

Questa sezione conta, ad oggi, 4435 discussioni... non mi sembra poco.

Premesso che di monetazioni del Regno non ne so niente (e affermo ciò solo per ammettere la mia assoluta non-conoscenza della Sezione), quoto in pieno quanto espresso sopra.

Il tema è vastissimo.

Personalmente mi son specializzato nelle monete imperiali e ti assicuro che, per quanto abbia ampliato le mie conoscenze negli ultimi anni, so di avere ancora tante lacune e ogni giorno imparo qualcosa di nuovo. Questo grazie anche agli altri utenti della Sezione che scambiano le loro esperienze.

Non uso postare tanto le mie monete ma c'è chi lo fa. E' una libera scelta, aperta ad ogni personale predisposizione.

Generalmente preferisco postare qualche discussione che stimoli il confronto e la discussione su qualche tema iconografico, storico o biografico collegato alla parte numismatica. In questo modo spero di stimolare interventi che amplino le mie conoscenze e, dove possibile, le mie già consolidate siano disponibili a chi non le ha ancora.

Se poi parli in genere di "monete antiche" e sommi tutte le discussioni delle varie sezioni, vedrai che il volume è molto alto. Per non parlare di quanto uno dovrebbe sapere...

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho ben capito il senso della discussione, scusate.

A mio avviso la sezione naviga da circa un anno su livelli di eccellenza. E non posso fare altro che complimentarmi con i curatori per il loro continuo impegno.

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho ben capito il senso della discussione, scusate.

A mio avviso la sezione naviga da circa un anno su livelli di eccellenza. E non posso fare altro che complimentarmi con i curatori per il loro continuo impegno.

Cordiali saluti

Effettivamenre la sezione non mi sembra da considerare poco frequentata. Se accomunassimo i post presenti solo nelle sezioni Imperiali e Identificazione solo Antiche, raggiungeremmo quasi il doppio dei posti che ha Regno di Italia.

Comunque la sensazione che ci potrebbero esserci più post i c'è; ma mi sento di concordare con il pensiero di skubydu: per scrivere qui bisogna esser molto preparati.

Non dico che chi scrive sul Regno sia un improvvisato, tuttaltro, credo soltanto che per un neofita entrare in argomento in questa sezione sia più difficile. Guardate ad esempio il mio profilo, sono iscritto da 2 anni e ho 250 post; e credetemi vorrei poter partecipare di più, ma non ci riesco, le mie cooscenze non sono tali da permettermi di scrivere senza correre il rischio di dire baggianate...

In conclusione credo che, stante la parità di conoscenze dei Senatori ( o grandi vecchi o stregoni, come ho sentito dire di recente :blum: ) della sezione Antiche e Regno, i neofiti siano in parte più avvantaggiati a scrivere su quest'ultima sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho ben capito il senso della discussione, scusate.

A mio avviso la sezione naviga da circa un anno su livelli di eccellenza. E non posso fare altro che complimentarmi con i curatori per il loro continuo impegno.

Cordiali saluti

Effettivamenre la sezione non mi sembra da considerare poco frequentata. Se accomunassimo i post presenti solo nelle sezioni Imperiali e Identificazione solo Antiche, raggiungeremmo quasi il doppio dei posti che ha Regno di Italia.

Comunque la sensazione che ci potrebbero esserci più post i c'è; ma mi sento di concordare con il pensiero di skubydu: per scrivere qui bisogna esser molto preparati.

Non dico che chi scrive sul Regno sia un improvvisato, tuttaltro, credo soltanto che per un neofita entrare in argomento in questa sezione sia più difficile. Guardate ad esempio il mio profilo, sono iscritto da 2 anni e ho 250 post; e credetemi vorrei poter partecipare di più, ma non ci riesco, le mie cooscenze non sono tali da permettermi di scrivere senza correre il rischio di dire baggianate...

In conclusione credo che, stante la parità di conoscenze dei Senatori ( o grandi vecchi o stregoni, come ho sentito dire di recente :blum: ) della sezione Antiche e Regno, i neofiti siano in parte più avvantaggiati a scrivere su quest'ultima sezione.

ciao, non avere paura ad intervenire nelle discussioni, pensando di dire "baggianate", il forum cè per capire, e soprattutto confrontarsi, e questo è essenziale ed è quello che non puoi trovare in un libro.......tutti ci sono passati....

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto un po' tutti.

Tuttavia i Grandi Vecchi del Forum (in senso lato...) potrebbero dire:

« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi,

navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,

e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.

E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo

come lacrime nella pioggia.

È tempo di morire. »

In primis: toccatevi!!!!

In secundis. in effetti, rispetto a circa tre anni fa...non c'è paragone. Le romane almeno, ma ancche le greche...erano sezioni vivacissime...non temevano Regni!

Discussioni accesissime si accavallavano...con temi molteplici, monete, pareri...anche con foga, che potevano sfociare in litigi ed accapigliamenti, tanta era la passione ed i partecipanti con le loro idee.

Litigi non ne sentiamo la mancanza...ma dove sono finiti coloro che hanno visto balenare i raggi B?

Ha ragione Icuso...paura!...E conseguente diffidenza in crescita esponenziale.

Nonostante tutto, diciamo che la Sezione se la cava bene...grazie a tutti Voi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Diffidenza e paura sono secondo me "falsi problemi". Sicuramente la partecipazione, in termini di numero di utenti, è sostanzialmente scesa per questi motivi ma, a mio modo di vedere, la questione andrebbe vista sotto un altro punto di vista.

Il postare una moneta propria è un modo come un altro per dar vita ad una discussione ed è indubbiamente il modo più semplice per farlo.

Il fatto è che spesso la moneta diviene fonte di domande solo quando la si ha tra le mani, si vuole sapere in quanto si vuole dare maggior valenza all'oggetto che si possiede. Da una parte questo è un bene in quanto alcuni collezionisti neppure si pongono il problema, sentendosi gratificati dalla sola proprietà di ciò che diviene, in questi termini, un oggetto come un altro. Tuttavia, sotto un altro punto di vista, un approccio esclusivamente legato al possesso è, a mio modo di vedere, piuttosto limitante.

In termini di numeri molte discussioni, in questo forum, hanno questa origine e, per i motivi che tutti conosciamo, con questo tipo di approccio le sezioni delle monete antiche risultano penalizzate.

Nella sostanza però le discussioni di peso e livello più alto, nella maggior parte dei casi, acquisiscono sostanza quando il possesso entra in secondo piano e, considerando questo, esistono quindi altri approcci che possono essere sfruttati per dar vita a discussioni di sicuro e forse maggior interesse (che sono i medesimi ottimamente citati da Illyricum).

Come detto da altri, il problema principale è che discussioni impostate partendo da tematiche slegate al possesso richiedono più tempo e indubbiamente una certa preparazione. In questo modo è avvenuta una sorta di selezione, di cui tuttavia non è responsabile ne il forum ne i vari curatori: è l'utente stesso che decide, in base al proprio modo di intendere la numismatica. Pur non mancando contenuti di un po' tutti i livelli, le sezioni delle antiche, a mio modo di vedere, hanno fatto di necessità virtù.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Rapax,

è bene allora che lo staff dia esempio di dialogo ed approfondimento...peraltro amicale e corretto.

Non posso che annoverare quanto da te riferito tra le cause madri di qualche minore vivacità...ho peraltro ribadito che, malgrado tutto, la Sezione è ben piacevole...ed altre classiche anche.

Merito dei nuovi curatori che hanno preso in mano le monete romane e greche, con fior di discussioni.

Alcune da applauso...e di indubbio interesse, storico ed artistico.

Peraltro è da considerare quella minore vivacità di partecipazioni sopra evidenziata.

E qui occorre dire...dove sono coloro che ancora tre anni fa, competevano e dialogavano con spunti di estremo interesse?

Dove sono i Collezionisti che chiedevano consiglio e dialogo scientifico postando monete anche di alto livello?

Potremmo osservare che le due cose (timore e minori interessi) si siano compenetrate.

Per concludere:

- onore a queste Sezioni che, malgrado quanto precede, continuano una attività rimarchevole e spesso colta per merito dei Curatori;

- chi fruisce del Sito ma interagisce meno o per nulla nel timore...sbaglia nella maniera più assoluta;

- si nasconde solo chi ha cose da nascondere, attraendo così l'attenzione :) ;

- chi, per converso, acquisisce monete classiche nel rispetto della normativa vigente non ha nulla da temere e, tanto meno nascondere;

- non c'è alcun divieto di collezionare le monete che non appartengono alla Repubblica, cioè quelle legalmente acquisite in chiaro all'estero e/o con tanto di documenti in Italia e/o già transitate e conosciute presso i registri vidimati e la visione dei BB.CC. o antecedenti il 1939.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono completamente d'accordo con Piakos,

personalmente non ho problemi a postare monete in mio possesso (probabilmente perchè tutte acquistate con regolare fattura) e mi fa piacere condividerle con altri, non per esibizionismo ma proprio per condivisione, magari per contribuire marginalmente in una discussione o semplicemente per il piacere di farlo senza perchè o percome. Il problema è che chi non ha tutti i documenti a posto un giustificato timore ce l'ha, e come dargli torto?

In Italia se rubi tanto sei un furbo (o un'unto dal signore) e sei ammirato e riverito mentre se compri due monetine al mercatino senza documenti ti fanno un mazzo cosi........

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho ben capito il senso della discussione, scusate.

A mio avviso la sezione naviga da circa un anno su livelli di eccellenza. E non posso fare altro che complimentarmi con i curatori per il loro continuo impegno.

Cordiali saluti

Effettivamenre la sezione non mi sembra da considerare poco frequentata. Se accomunassimo i post presenti solo nelle sezioni Imperiali e Identificazione solo Antiche, raggiungeremmo quasi il doppio dei posti che ha Regno di Italia.

Comunque la sensazione che ci potrebbero esserci più post i c'è; ma mi sento di concordare con il pensiero di skubydu: per scrivere qui bisogna esser molto preparati.

Non dico che chi scrive sul Regno sia un improvvisato, tuttaltro, credo soltanto che per un neofita entrare in argomento in questa sezione sia più difficile. Guardate ad esempio il mio profilo, sono iscritto da 2 anni e ho 250 post; e credetemi vorrei poter partecipare di più, ma non ci riesco, le mie cooscenze non sono tali da permettermi di scrivere senza correre il rischio di dire baggianate...

In conclusione credo che, stante la parità di conoscenze dei Senatori ( o grandi vecchi o stregoni, come ho sentito dire di recente :blum: ) della sezione Antiche e Regno, i neofiti siano in parte più avvantaggiati a scrivere su quest'ultima sezione.

ciao, non avere paura ad intervenire nelle discussioni, pensando di dire "baggianate", il forum cè per capire, e soprattutto confrontarsi, e questo è essenziale ed è quello che non puoi trovare in un libro.......tutti ci sono passati....

ciao

sku

Ciao,

personalmente, nella mia veste "istituzionale" di Curatore quoto pienamente quanto espresso da Sku.

Non abbiate timori a postare discussioni o a proporre temi.

Ogni volta che propongo delle discussioni mi chiedo sempre se e quanto verrà apprezzata. Ma nel Forum ci sono sia esperti, sia utenti che lo frequentano per accrescere le proprie competenze. Qualcuno interessato lo trovi sempre.

Alcune delle ultime mie discussioni sono nate proprio in questo senso: molti dei frequentatori abituali conoscono i FEL TEMP REPARATIO e le monetazioni più comuni del IV secolo molto più approfonditamente di quanto le abbia descritte io, ma altrettanti meno esperti ne avranno tratto giovamento (come sembra dai commenti).

Pertanto, bando alla timidezza e postate pure. "Tutti ci siamo passati", recita giustamente Sku.

Se poi volete postare il vostro ultimo acquisto, fatelo pure... contribuirete comunque alla vivacità della Sezione. Un mattoncino in tal senso lo può portare chiunque.

Ciao

Illyricum

:)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


io nel mio piccolo qualche contributo cerco di portarlo... intervengo relativamente poco non tanto per timore (nulla ho da temere!) ma quanto proprio per conoscenza.

in questi ultimi due anni che ho rispolverato la mia passione per la numismatica, mi sono documentato e tutt'ora lo sto facendo, su di un settore decisamente specifico e in buona parte complesso perchè se abbonda la materia prima non van di pari passo gli elementi bibliografici... o meglio, ce n'è in quantità anche di quelli ma non sistematizzati a dovere.

conoscenza settoriale quindi la mia, e limitata... qualche volta mi cimento, ho proposto approfondimenti sui tetrici, ho postato link sulla monetazione imitativa, ho scritto un brevissimo sunto sulle tecnologie produttive di queste monetine... insomma qualcosina ho fatto... vorrei davvero poter fare di più e sicuramente interverrò quando avrò qualcosa da dire, qualche dubbio da risolvere o qualche parere da dare... cerco sempre di intervenire ogni volta che qualcuno propone un'imitativa da identificare... se notate... e il mio è un po' un dare/avere... intervengo, dico la mia e... vi rubo la foto della monetina che postate che finisce nel mio archivio digitale di imitative!!!

cosa ne farò, non so. intanto tengo... e mi torna buono quando ho dubbi su qualche identificazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io, giro solo tra Monete Antiche e credo che ci siano abbastanza discussioni ed utenti che postano monete, certo bisogna avere conoscenza per discuisire di tutto il periodo che va dalle greche alle bizantine.....è una faticaccia :mega_shok:

R.

per aiutare noi neonumismatici chiederei ai più quotati di lasciar spazio alle identificazioni....poi voi potete mettere la cigliegina. :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


...per aiutare noi neonumismatici chiederei ai più quotati di lasciar spazio alle identificazioni....poi voi potete mettere la cigliegina. :pleasantry:

In che senso lasciar spazio?

Link al commento
Condividi su altri siti


per aiutare noi neonumismatici chiederei ai più quotati di lasciar spazio alle identificazioni....poi voi potete mettere la cigliegina. :pleasantry:

Direi che una sezione di Identificazione monete antiche apposita non sia poco.

Inoltre tutte le volte che nella sezione identificazione si sviluppano discussioni interessanti le medesime vengono spostate nella sezione pertinente al caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.