Vai al contenuto
IGNORED

2 euro tedeschi con numero 2 sull'aquila.


Risposte migliori

ciao a tutti,

mi sono ritrovato ad avere 2 euro tedeschi dove sull'aquila è presente il numero 2.

secondo voi è un falso o una moneta di prova finita in circolazione?

quale potrebbe essere il suo valore?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta non è falsa ma è semplicemente stata torturata da un "burlone" con un bulino. Il buontempone ha inciso il numero, null'altro.

Valore della moneta 2 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


...post-23619-0-58752000-1326632934_thumb.j

Molto interessante... penso che una moneta così abbia un altissimo valore di mercato secondo me fa parte di una serie di prove, dove per identificare la sequenza delle monete coniate veniva posto questo numero, sicuramente ci sarà in giro anche la "numero 1" eanche le altre 999999999.

.......Ma per favore....

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Domanda da ignorante, in materia di diritto tedesco: è illegale anche in Germania, che voi sappiate?

Controdomanda da ignorante in diritto in generale :D

Ma se da noi è illegale e noi utilizziamo una moneta unica e dunque tecnicamente anche le monete tedesche sono nostre, non è che vale per tutti la regola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi posso inserire anch'io tra quelli che ignorano??

Tempo fà ricordo una discussione che parlava proprio di monete torturate, che venivano vendute all'estero, ricordo che si parlava della Germania dato che li la legislazione permetteva di vendere monete "torturate".

Non sò se l'esempio può calzare, ma ho questa memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti


dunque tecnicamente anche le monete tedesche sono nostre, non è che vale per tutti la regola?

In realtà, non è così. Tempo fa cercai una normativa comunitaria, in merito alla proprietà delle monete, ma non trovai nulla di precisabile. Mi venne persino il dubbio che la UE avesse volutamente evitato di legiferare in materia, per mantenere in vigore le singole norme nazionali.

Tornando alla questione specifica, le monete italiane sono di proprietà del Ministero dell'Economia della Repubblica Italiana e, quindi, sottoposte alla nostra legislazione. Certo, non è così per le monete tedesche. I singoli paesi possono sfruttare il diritto di signoraggio per le monete che coniano, non certo per quelle altrui. Ribadisco, però, che non so nulla della legislazione tedesca, in merito. Potrei anche informarmi da un'amica tedesca, ma non mi sembra il caso di fornire informazioni non totalmente verificate. E' laureata in storia contemporanea, non in economia o in legge :whome:

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Capito...grazie di aver fugato almeno parte dei miei dubbi.

Riguardo alla tua amica, magari lei conosce qualcuno che lo può sapere...tedesco ovviamente... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...post-23619-0-58752000-1326632934_thumb.j

Beh, è chiaro che si tratta di una moneta artefatta.

Per quanto riguarda la questione legale, mi sembra che sulla baia tedesca ci siano un sacco di monete artefatte, il che potrebbe significare che la loro legislazione è differente dalla nostra.

Voglio precisare che anch'io sono completamente ignorante in materia, la mia è solo un'ipotesi.

Modificato da @ndy92
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.