gpittini Inviato 10 Gennaio, 2012 #1 Inviato 10 Gennaio, 2012 DE GREGE EPICURI Di Macrino ho numerose monete provinciali, che si trovano con una certa facilità, ed un solo denario "dubbio" che ho postato tempo fa; risultato poi, grazie ai vostri interventi, quasi sicuramente autentico. Finalmente ho trovato un bronzo imperiale, e desidero mostrarvelo, chiedendovi anche una conferma della classificazione. E' un asse di 10,2 g. e 25 mm. Al D., IMP CAES M OPEL SEV MACRINUS AUG. Al R., PONTIF MAX TRP...COSII PP, ed SC. Al centro Zeus verso sinistra, con fascio di fulmini e lungo scettro. Mi pare una bella moneta, pur con alcune incrostazioni-ossidazioni al diritto. Dovrebbe essere la RIC 154, valutata scarce. Cita
Illyricum65 Inviato 10 Gennaio, 2012 #3 Inviato 10 Gennaio, 2012 Ciao Gianfranco, sembra proprio lui: Macrinus. AD 217-218. Æ As (11.04 g, 5h). Rome mint, 3rd officina. 2nd emission, 4th phase, January AD 218. Laureate and cuirassed bust right / Jupiter standing left, holding thunderbolt and scepter. RIC IV 154; Szaivert 7-3. Good VF, green patina, a little roughness. Ex Classical Numismatic Group 63 (21 May 2003), lot 1460. Ciao Illyricum :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..