Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire 1931 San Marino


piergi00

Risposte migliori

Ultimo acquisto del fine settimana :) :

20 Lire 1931 San Marino (10.000 unita') , NC

Argento 800 , 35,5 mm. , gr.15 , contorno rigato

D/ SALVAM FAC REMPVBLICAM TVAM busto di San Marino di fronte con le tre torri , sotto data 1931

R/ REPVBBLICA DI S MARINO tre penne coronate con merlatura in basso E. SAROLDI R A M INC , sopra cartella con L. 20

Sotto fascio orizzontale / R su due righe

Non e' male come moneta e non raggiunge costi proibitivi anche in alta conservazione

Quale grado di conservazione assegnarle ?

post-116-1139247906_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco la fonte ispiratrice :

marino2.jpg

San Marino benedicente opera di G.F.Barbieri , meglio noto come Il Guercino

XVII secolo

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Wow! Bellissima moneta. Per me, SPL + (almeno dalla foto). Non è il caso di questa che mi pare decisamente autentica, ma della moneta sanmarinese da 20 Lire ho visto falsi molto ben fatti.

Complimenti per l'acquisto,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Difficile dare la conservazione da una foto, specie per il tipo di moneta; direi Spl ma potrebbe essere anche meglio. Comunque una bella moneta, complimenti.

95413[/snapback]

Concordo in pieno e azzarderei Spl/Fdc, perché c'è la plastica che da all'immagine un alone, che si presta ad essere scambiato per effetto di consunzione dei fondi...

Quando la toglierai da quel cartoncino per mostrarcela meglio?

Complimenti è un degno seguito alla 5 lire 1898!

Salutoni a tutti,

Link al commento
Condividi su altri siti


io direi anche qfdc non vedo un benche minimo segno di usura ,e neanche colpi o graffi , si nota uno sbiadimento nei campi ma e' colpa sicuramente della foto

bellissima moneta complimenti

ciao

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando la toglierai da quel cartoncino per mostrarcela meglio?

Complimenti è un degno seguito alla 5 lire 1898!

95454[/snapback]

Molto presto :)

Ora mi metto alla ricerca della Lira e del due Lire in argento per completare la tipologia della monetazione antica di San Marino

Anche se mi piacerebbe trovare un 20 Lire del 36-38 , date piu' rare

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Giusto questa mattina ho aggiunto questo 20 lire 1933 San Marino , alla collezione.

Ormai e' un periodo che acquisto solo monetone in argento visto l' aumento dell' oro :)

Secondo me non sfigura rispetto a quello del 1931.

Cosa ne dite ?

post-116-1141645496_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'acquisto Piergi, per il quale azzarderei uno Spl/FdC.

La figura di San Marino è presente anche sul 5 Lire del 1898, sugli scudi d'oro del 1975 e su un 1.000 Lire d'Argento. (Non ricordo di che anno)

Questa estate ho passato le vacanze nell'isola croata di Raab (per gli italiani Arbe) e così ho scoperto che San Marino era croato: Storia di San Marino

Modificato da Newton
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

20 Lire 1935 , a mio parere siamo sul BB (peccato per una leggera botta su una perlina a ore 12 di cui non mi ero accorto dalla foto del venditore :( )

post-116-1146651906_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per i nuovi acquisti, ma mi sembri un pò troppo severo nella valutazione delle conservazioni: la prima almeno un qSpl/Spl mi sembra lo meriti.

120382[/snapback]

Quoto !

Gianni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Rimangono ancora tre date , tuttavia sono anche quelle + rare e ovviamente + costose

Al convegno torinese un venditore locale aveva disponibili entrambe in FDC ma il prezzo era oltre a quello gia' notevole espresso nei + recenti cataloghi

Non rimane quindi che attendere una opportunita' propizia

Purtroppo sia il 1932 che il 1935 , viste dal vivo , sono ben lontane come conservazione da quella del 1931 del mio primo post

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.