Vai al contenuto
IGNORED

identificazioni ardue


Risposte migliori

Buon giorno cari,

avrei un urgente bisogno del vostro parere.

Le due monete in allegato provengono da un vecchio scavo di cui sto curando la nuova sistemazione per l’allestimento museale.

Presentano un pessimo grado di conservazione. La uniche informazioni che posso darvi sui pezzi, e ciò che a me sembra di intuire, le riporterò qui sotto.

Vi ringrazio per ogni eventuale informazione. Se possibile fornire i riferimenti ve ne sarei grata.

- Misure: Gr 3,60, Ø cm 2,5, sp. cm0,15

D/ IMP… MASSENZIO (?).

R/ GLORIA EXERCITUS ( due soldati affrontati ) o i dioscuri con i cavalli

Frazione di follis ?

http://tinypic.com/view.php?pic=igg4k5&s=5

http://tinypic.com/view.php?pic=2kjvgk&s=5

Misure: Gr 13,7, Ø cm 2,75, sp. cm 0,4

D/ Antonino Pio o Marco Aurelio ?

R/ Figura femminile stante con patera ? o dioniso con lira ?

http://tinypic.com/view.php?pic=292ra6p&s=5

http://tinypic.com/view.php?pic=2e5pbp5&s=5

Grazie,

Sybil = )

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, con queste piccole foto si può dire poco.

La prima è un bronzetto di Costantino? Ripeto, la legenda si legge anche, ma è troppo piccola la foto. Il rovescio è una GLORIA EXERCITVS, con due soldati e uno stendardo.

La seconda, invece, non si sembra né Antonino Pio né Marco Aurelio.

A me sembra tipo Filippo I... :unknw:

Fotine più grandi :D?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Mirko,

purtroppo io di foto piu grandi non ne dispongo,

queste sono quelle che erano presenti sullle schede ( anche se poi lemonete non erano schedate)

In realtà per motivi di documentazione fra le due la più importante per ora per me sarebbe la prima.

Qualora si trattasse di un bronzetto di costantino quali ersemplari potrei citare a confronto e cosa reciterebbe sul D e su R ?

In realtà non sono nemmeno ben sicutra della trascrizione in leggenda.

Di nuovo grazie e a presto.

Chiederò di inviarmi nuove foto ma temo che l aprocedura sia piuttosto lunga = )

Un abbraccio Sybil

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora se fosse Gloria Exercitus, con legenda che finisce con [...] TIVS PF AVG (l'unica cosa che leggo) dovrebbe essere Costanzo II.

Il problema è che quello non mi sembra tanto lui...boh, aspettiamo altri.

Se fosse questa che ti dico io potrebbe essere:

Al D/ DN CONSTANTIVS PF AVG, con testa laureata

Al R/ GLORIA EXERCITVS, due soldati con lancia con in mezzo uno stendardo

La zecca è illeggibile.

Boh, c'è qualcosa che non mi convince...

Modificato da Mirko8710
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

questo on riguarda le monete precedenti ma avrei una domanda:

Il Sesterzio di Marco Aurelio 161-180 d.C. Testa di Marco Aurelio verso destra DIVVS M ANTONINVS PIVS r/ CONSECRATIO S-C aquila su globo esiste anche come asse con peso 8,4 gr e se si quel'è il suo riferimento?

Di nuovo grazie = )

Link al commento
Condividi su altri siti


Il sesterzio a cui fai riferimento è stato emesso sotto Commodo ovviamente.

Aquila su globo, rivolta a destra ma con testa a sinistra è così classificata: Sesterzio RIC III, 654, Asse RIC III, 663; rispettivamente Cohen 89 e 90.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si si ovviamente sotto Commodo in realtà da come l' ho scitto non sembrava.

Sono riuscita a trovarla ed è proprio lei.

Grazie mille. Mi spiace darti queste scocciature ma dire che sei stato fondamentale è poco.

Grazie davvero

Sybil = )

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra che la prima sia di Massenzio, zecca di Ostia, al verso i Dioscuri reggono i cavalli per le briglie, purtroppo l'esergo è poco leggibile, sono in dubbio sull'ultimo carattere, che potrebbe essere una S o una gamma, quindi non riesco a distinguere con certezza tra queste due:

RIC VI 14, con esergo MOSTA o MOSTgamma, emesse dalla metà alla fine del 309 d.C.

RIC VI 35, con esergo MOSTP, MOSTS, MOSTT o MOSTQ, emesse dalla fine del 309 al 312 d.C.

Per entrambe:

Dritto: IMPCMAXENTIVSPFAVG, testa laureata rivolta a destra.

Verso: AETE - RNITAS - AVG N, Castore e Polluce, entrambi con una stella sopra il capo, rivolti uno verso l'altro, reggono uno scettro con la mano esterna e le briglie dei cavalli con quella interna.

Questo è un esempio del RIC 14

post-18735-0-99970900-1326483332_thumb.j

post-18735-0-77632900-1326483941_thumb.j

Il peso calante, 3,60g contro i 5,5 di minimo citati dal RIC, potrebbe essere giustificato dall'usura.

Modificato da Exergus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Nella 1a moneta non si legge quasi nulla, ma a me il R richiama più i due dioscuri coi cavalli ( e senza lupa) che i soldati del "GLORIA EXERCITUS". Propenderei quindi per Massenzio, con scritta al rov. AETERNITAS AUG N. Il peso non aiuta molto: 3,5 g. per un follis sono molto pochi, però la moneta è corrosa, e le manca un pezzetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto per smuovere le acque... la seconda mi ricorda Traiano Decio, al verso forse GENILLVRICI, naturalmente come prima ipotesi, tutto da verificare.

post-18735-0-22085800-1326485537_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


EXERGUS e MIRKO grazie di cuore domani lo dirò ai miei colleghi ai quali avete risolto non pochi problemi = )

Grazie anche a te GIOVANNA = ) per l'ingrandimento.

Grazie gpittini

che bello abbiamo il IV secolo documentato e data la provenienza da sepoltura non una semplice monetina finita li in seguito = )

Un abbraccio

SYBIL

:clapping: :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la II° ---Per mettere "carne al fuoco" - propongo Massimino I° - con Fides Militum oppure ( visto che non leggo nulla della legenda) Providentia Aug .. ????? Mah!..

RIC_0084.th.jpg

RIC_0078_type2.th.jpg

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma a me il volto sembra più da Volusiano o Traiano Decio... non vorrei dire amenità, ma credo che anche Treboriano Gallo possa inserirsi. Semplice supposizione in base al volto, eh! Non fidatevi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

si si quelle le ho prese io...sono vere ....perchè sono strane ?

Comunque sulle misure ci metto la mano sul fuoco. Le ho rincontrollate anche ora sulle schede e sono esatte

= )]

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle misure potrebbe essere un sesterzio del terzo secolo. Per capire l'imperatore bisognerebbe interpretare qualche lettera al dritto per restringere il campo, mi sembra ci siano troppi candidati...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.