Granconsiglio Inviato 14 Gennaio, 2012 #1 Inviato 14 Gennaio, 2012 Ho trovato questa moneta a casa, ma ha incrostazioni di sabbia e non so cos'altro, e ho paura di pulirla: non vorrei rovinarla! Come mi consigliate di pulirla almeno quel tanto che basta per identificarla? Io ho letto un articolo che consigliava, per una pulitura "sicura" l'immersione prolungata nell'olio di oliva: sapete dirmi qualcosa a riguardo? Allego due foto della moneta, grazie in anticipo! Cita
minerva Inviato 14 Gennaio, 2012 #2 Inviato 14 Gennaio, 2012 Ciao Granconsiglio :) Il modo più sicuro è quello di immergere la moneta in acqua distillata e lasciarla lì cambiando spesso l'acqua e spazzolandola delicatamente con uno spazzolino morbido. Con una buona dose di pazienza dovrebbero andar via le sedimentazioni. ;) Enrico 1 Cita
cometronio Inviato 14 Gennaio, 2012 #3 Inviato 14 Gennaio, 2012 Concordo in pieno. È il metodo migliore e più sicuro per chi non ha ancora molta esperienza. Cita
Granconsiglio Inviato 14 Gennaio, 2012 Autore #4 Inviato 14 Gennaio, 2012 Grazie mille farò così! In caso non riuscissi a pulirla vi chiederò nuovamente consiglio! Molto gentili! Cita
franco obetto Inviato 15 Gennaio, 2012 #5 Inviato 15 Gennaio, 2012 io la immergerei in alcool .....l'acqua destabilizza e potrebbe innescare corrosioni attive. Cita
stefano.marengo Inviato 15 Gennaio, 2012 #6 Inviato 15 Gennaio, 2012 l'alcool rischia di rovinare la moneta. prova con l'acqua distillata, devi aver pazienza anche se le prime volte che la lavi non demoralizzarti :) stefano Cita
cembruno5500 Inviato 15 Gennaio, 2012 #7 Inviato 15 Gennaio, 2012 si può incominciare dalla meno invasiva, poi si vedranno i risultati, mi sembra però parecchio incrostata Cita Awards
Granconsiglio Inviato 15 Gennaio, 2012 Autore #8 Inviato 15 Gennaio, 2012 le incrostazioni sono veramente dure e avevo già provato l'acqua distillata in passato ma non ci ho perso molto tempo: stavolta voglio avere pazienza e pulirla! Cita
Euripe Inviato 15 Gennaio, 2012 #9 Inviato 15 Gennaio, 2012 Scusa dov'è la moneta? Usa questo, tanto peggio di così...... Cita Awards
cometronio Inviato 15 Gennaio, 2012 #10 Inviato 15 Gennaio, 2012 (modificato) io la immergerei in alcool .....l'acqua destabilizza e potrebbe innescare corrosioni attive. Non se l' acqua è distillata... Io non userei l' alcool, nè tanto meno il cillit bang!!! :angry: Intravedo delle legende, usando questi prodotti rischieresti di rovinarla. Modificato 15 Gennaio, 2012 da cometronio Cita
Exergus Inviato 16 Gennaio, 2012 #11 Inviato 16 Gennaio, 2012 Un mesetto in olio d'oliva e poi si vede. Cita
Granconsiglio Inviato 17 Gennaio, 2012 Autore #12 Inviato 17 Gennaio, 2012 quanto tempo devo lasciarla immersa prima di pulirla? Cita
scacchi Inviato 17 Gennaio, 2012 #13 Inviato 17 Gennaio, 2012 al posto dell'olio di oliva provate con l'olio di colza piu economico e molto piu detergente Cita Awards
centurioneamico Inviato 17 Gennaio, 2012 #14 Inviato 17 Gennaio, 2012 Scusa dov'è la moneta? Usa questo, tanto peggio di così...... L'utilizzo di pulitori non specifici come il cilling bang o altro è potenzialmente rischioso... sarebbe necessario conoscere sempre le sostanze contenute nei prodotti. A parte il potere decapante che potrebbe eliminare quanto resta di buono sulla moneta, eventuali contenuti di cloruri, bromuri o altre sostanze innescanti processi di corrosione rischierebbe di compromettere irrimmediabilmente le vostre monete. Cita
Afranio_Burro Inviato 18 Gennaio, 2012 #15 Inviato 18 Gennaio, 2012 Scusa dov'è la moneta? Usa questo, tanto peggio di così...... L'utilizzo di pulitori non specifici come il cilling bang o altro è potenzialmente rischioso... sarebbe necessario conoscere sempre le sostanze contenute nei prodotti. A parte il potere decapante che potrebbe eliminare quanto resta di buono sulla moneta, eventuali contenuti di cloruri, bromuri o altre sostanze innescanti processi di corrosione rischierebbe di compromettere irrimmediabilmente le vostre monete. credo ironizzasse sulla cosa.. Anche se non concordo, io tengo pure le monetacce :P Cita
Exergus Inviato 18 Gennaio, 2012 #16 Inviato 18 Gennaio, 2012 Un mesetto in olio d'oliva e poi si vede. quanto tempo devo lasciarla immersa prima di pulirla? 30 giorni :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..