Vai al contenuto
IGNORED

la fine di........


jagd

Risposte migliori

buongiorno a tutti......se chi e un posto ricco di storia e fatti di guerra eroici e bene il faboloso castello di" cinarca." :mellow:

si trova in bordo di mare ,nel golfo di sagone.......castello de i segnori 'cinarchesi",lungua lignea di resistenti e famosi guerrieri....ancetri sicuramente di quelli,che a l'origine del uomo,anno comminciati a fortificarssi su quel picco di bordo di mare.... :) a la volta,ricco di prodotti marini,e terre fertile al interno......eccolo,dove ci e la freccia..... :) post-22197-0-49995400-1326643083_thumb.j...

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco come doveve essere,a pocco presso,dapresso i scriti,le muraglie,latorre grande(,da dove certi erano lampati),le torre quadrate,e il colore,perche lo chiamavano pure" castel bianco",per via del intonaco di calcina bianca che ricopreva le pietre..... :o

attento,questo e una vista mia,con modelo de i castelli del epoqua....sia in italia che in altro.... :lol: post-22197-0-36828900-1326643695_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


cosa avranno pensato,vedendo le vele latine giu???amici,nemici? :o di sicuro....anno visto sbarcare,canoni e giente d'arme.......con una curiosita per i primi......cosa erano quelli tubi immensi tirrati da cavalli e uomini???? :o post-22197-0-28265000-1326644125_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


disgraziatti!! :fool:

cosa si e passato quando hanno visto quelle grosse bombarde inviando nel aria quelle pietre ne un muggiu di tonnero..... :wacko:

battere i muri del castello.......in cui la sua pelle e il suo sangue scendere in mare la giu..... :blink:

doveva essere dantesco....!!! :huh: post-22197-0-23829000-1326644412_thumb.j

tutta quella giente ne le tende la giu.....aria di festa...... :o

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


il castello fi distrutto fino ai fondamenti......da un luogo occupato da 4000 anni prima gesus,fine al 1493.....non ci resta nulla....... :(

che piccoli vistighi,come una delle due cisterne....... :blink: post-22197-0-49708300-1326644639_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ecco......sono passato su altre descipzione...perche si no,non mi ne sortu piu......! :D

ma oggi....un altro periccolo stata avanzando......le case che si avicinano la giu.....anni dopo anni,inesorabilimente,avanzano..... :angry:

sara condanato a un altra morte???giusto per vedere un pezzo di mare???? :blink:

bah....vederemo.....questa e un altra storia...... :lol:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie meja.....saluti a te................... :D ma quel cimento un giorno si fermera?????!!!!! :o

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


ecco come doveve essere,a pocco presso,dapresso i scriti,le muraglie,latorre grande(,da dove certi erano lampati),le torre quadrate,e il colore,perche lo chiamavano pure" castel bianco",per via del intonaco di calcina bianca che ricopreva le pietre..... :o

attento,questo e una vista mia,con modelo de i castelli del epoqua....sia in italia che in altro.... :lol: post-22197-0-36828900-1326643695_thumb.j

Bella ricostruzione! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao fra....grazie..... :lol:

penso l'architectura de i castelli del epoqua.......un muro cinto,e una torre in mezzo,tipi che devono esistare in italia...... :mellow:

ma questo e stato costruito secoli dopo secoli....fine arrivare a un monumento del genere,sa che chi eranno prigionne,e comodita...e penso molte giente l'abbitavano ...... :)

quella regione avra possutto diventare una citta si l'officio st Giorgio non aveva scelto la regione d'aiaccio,penso pa commodita per via del mare troppo aperto senza protezione a i venti dominandi..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo Jagd! - Se è nel passato e nella memoria dei luoghi il senso della vita e dell'uomo....speriamo nel rispetto di questo meravigliosa terra.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...

bongiorno a tutti..... :) ...cercando ne i libbri,ho ritrovatto il nome delle" bombarde " che furono utilizzate per l'assalto di Cinarca......

"i protettori davanno ordini a cinarca di ripportare quelle" bombarde".....e confirmato il numero di quattro,loro di l'assalto...:

-la BRONZINA che doveva ritornare a Savone

-la FREGOSINA a Genova

-la GEORGINA st Fiorenzo (corsica)

-e una "piccola bombarda di fero" per Bonifaccio

:) orgoglio di dare nome a instrumenti di guerra........ :lol: ...!!...

Link al commento
Condividi su altri siti


ho anche ritrovato un inventario del castello del 1457... :) ..:-32 staia di grano,35 formaggi,4 mezzini di grani fini(millet),9 pezzi di carne salita,12 staia di feve,3 jarre per l'olio,6 botte ........certenamente,botte di vino,e di accetto...... :huh:

non so a cosa puo corespondere" staia" o "stagia"...penso un unita di misura,come un" baccino"che doveva correspondere,a l'epoqua a una riferenza di peso,o quantita....???!! :huh:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre eccellenti le tue pagine di storia!

La "staia" era un contenitore di misura prefissata, ho trovato che nel 1403 a Firenze una "corba" di grano (che equivaleva circa a due "staia") fu pagata 2 fiorini e 30 soldi.

Mentre la "bombarda" famosa fu quella progettata da Leonardo negli ultimi anni del XV secolo e ne allego un disegno.

Grazie

post-9750-0-19059400-1351073881_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie diz.. :) ...contento sentirti.......... :) ...le misure per l'epoqua eranno veramente complicate.........forse perche le bilance erano non comune???!! :huh: o allora era piu comode misurare quelli prodotti cosi....??! :huh:

quella da leonardo era doppia.....(sembre nel illustrazione).....doveva essere molto efficace per distrugiere l'ultimi castelli.....ma sono sicuro,non si poteva trascinare da partuto....!! :lol: ......ahime non ce ho piu punti......!!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

buonaserra amici...rialso questa discuzione ,perche volevo convidere con voi questa vista del castello di cinarca.......da dove sono usciti tutti questi signori turbulanti e passionnati di guerra.....si dice anche che napoleone" il grande "aveva un po di sangue "cinarcese",da un cugino lontano,perche era un gran combativo e un gran guerriere....ho voluto imortalisare su una tela di 100cmx90cm

questo favoloso castello sparito....la vista e mia,ma i colori e la vita che ne rissale e l'opera d'un vecchio amico mio....un artiste venerato con occi e mane di miracolo....che le tue opere per sempre vive ne i secoli da venire.....

certo,nessuno sa come era originalmente,ma dicono ne la cronacce che aveva fiera allura...dunque piu fiero di que,non poteva essere....la capella Santo Antonio a i suoi piedi...da dove partirono i colpi che l'anno messo a terra.......fatto di assalto terribile che a avuto come  solo testimone quelle terre  diserte e selvaticce di tandu......... :) ....una fantesia che ci fa tutti sognare occi aperti.....!!.. :)

 

post-22197-0-95387200-1423255460_thumb.j

 

 

post-22197-0-87657900-1423255482_thumb.j

 

 

post-22197-0-34722200-1423255503_thumb.j

 

buonaserrata a tutti....!!

Modificato da jagd
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


bella e verosimile ricostruzione.... certamente  era situato in un punto strategico magnifico , posizione arroccata  abbastanza " facilmente "difendibile e molto bello  anche dal punto di vista "panoramico"!

chissà  quanti uomini  formavano la guarnigione di soldati !   ( Giovanni Della Grossa, non lo dice ?)

Grazie Jagd per   condividere  con noi queste belle iniziative!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.