alpino Inviato 15 Gennaio, 2012 #1 Inviato 15 Gennaio, 2012 (modificato) chiedo agli esperti di aiutarmi ad identificare questa moneta, dove in un lato è raffigurata una madonna con in braccio un bambino, con le seguenti scritte: *R*C* * L*A* C* al lato opposto un santo con un libro in mano e le seguenti scritte: *DAN*MARC##M* in cancelletto le sillabe che non riesco a leggere.... grazie per qualsiasi notizia in merito.... andrea Modificato 15 Gennaio, 2012 da alpino Cita
profausto Inviato 15 Gennaio, 2012 #3 Inviato 15 Gennaio, 2012 (modificato) Si tratta di una moneta del Ducato di Venezia - Bezzo da 6 bagattini - detto Bezzone Mi pare di vedere che all'esergo c'è il numerale tra due sterlle ai lati - se cosi' fosse sarebbe da identificare alla legge del 20 Aprile 1619 D/ R C L A La Beata Vergine con Bambino in braccio R/ San Marcus Ven Busto di San Marco nimbato benedicente Moneta comune - Rame Modificato 15 Gennaio, 2012 da profausto Cita
alpino Inviato 15 Gennaio, 2012 Autore #4 Inviato 15 Gennaio, 2012 Si tratta di una moneta del Ducato di Venezia - Bezzo da 6 bagattini - detto Bezzone Mi pare di vedere che all'esergo c'è il numerale tra due sterlle ai lati - se cosi' fosse sarebbe da identificare alla legge del 20 Aprile 1619 D/ R C L A La Beata Vergine con Bambino in braccio R/ San Marcus Ven Busto di San Marco nimbato benedicente Moneta comune - Rame grazie, dalla tua identificazione ho fatto una ricerca per trovare la foto di una ugual moneta, di cui non ho trovato foto o disegni) ma queste note: http://www.lamonetapedia.it/index.php/Bezzone il peso della moneta che ho è di grammi 3 dove posso trovare un'immagine di questa moneta "in buono stato " per vedere bene i particolari? il numero tra due stelle che tu dici, più che un numero a me sembra la lettera C in attesa di risposta porgo cordiali e sentiti ringraziamenti. andrea Cita
profausto Inviato 15 Gennaio, 2012 #5 Inviato 15 Gennaio, 2012 ecco una discussione dove troverai una come la tua - http://www.lamoneta.it/topic/75632-bezzo-da-6-bagattini/ Cita
Maumiki Inviato 15 Gennaio, 2012 #6 Inviato 15 Gennaio, 2012 e se la scritta fosse R: SAN-MARC-VEN con 8 stelle sul verso opposto (6 tra le lettere e 2 intorno al numerale) D: *R*C***L*A* __ *6* grazie Cita
alpino Inviato 15 Gennaio, 2012 Autore #7 Inviato 15 Gennaio, 2012 si...le scritte e le stelle coincidono....in questo caso cosa sarebbe? andrea Cita
profausto Inviato 15 Gennaio, 2012 #8 Inviato 15 Gennaio, 2012 il conio che hai postato mi sembra molto usurato e con incrostazioni, senz'altro ci sono 9 stelle come questo - inoltre SAN MARC. VEN è giusto. http://cgi.ebay.it/VENEZIA-BEZZO-DA-6-BAGATTINI-LEGGE-22-GENNAIO-1604-/180452307722 Cita
alpino Inviato 15 Gennaio, 2012 Autore #9 Inviato 15 Gennaio, 2012 si. grazie a tutti....il pezzo è come quello.... andrea Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..