Vai al contenuto
IGNORED

valore delle monete


Risposte migliori

mi pongo questo problema ,il valore delle monete e" dato dal numero di monete emesse mentre per esempio se un quadro mi piace il prezzo lo decido io se mi sta bene lo compro indipendentemente dal suo valore .......torniamo alle monete tanti dicono che il prezzo dei 2 euro T.di ROMA e" alto secondo il mio parere invece e" basso perche ? ne sono state coniate solo 399000 mila pezzi se consideriamo quanti negozi di monete ci sono solo nella zona euro e quanti collezzionisti ci sono per l,euro in europa sono sicuro che non tutti ne anno una i negoziati come minimo ne anno comprato 5 di monete conclusione secondo il mio parere fra quache anno salira oltre i 50 euro che ne dite ? se mi sbaglio allora i collezionisti dei 2 euro sono pochi meno di quelli delle lire :lazy: :blum: saluti e grazie per le risposte...... scusate ho dimenticato 2 euro slovenja accidenti alla memoria ciao

Modificato da osservatore
Link al commento
Condividi su altri siti


....torniamo alle monete tanti dicono che il prezzo dei 2 euro T.di ROMA e" alto .

..che moneta è il 2 euro T. di Roma?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il valore di una moneta non è dato solo dalla quantità di monete emesse. A parità di tiratura ha una influenza fondamentale la modalità di distribuzione. Tu dici che 400mila monete (immagino parlo del TdR sloveno) siano poche: allora come spieghi che i folder dei 2 Euro di San Marino degli ultimi due anni, emessi con tirature nettamente inferiori, valgano poco più di 20 Euro (a fronte di un prezzo di emissione di poco più basso)? 400mila monete in se non sono certo poche: lo sarebbero se la totalità andasse in circolazione (quindi con una notevole dispersione), ma la cosa è fuori discussione. Il TdR sloveno ai suoi tempi venne venduto al facciale+spese dalla banca di Slovenia, chiunque poteva comprarsi addirittura un rotolino; ecco perchè dopo gli alti prezzi dei primi tempi la moneta si è stabilizzata su valori decisamente inferiori e dubito fortemente che in mancanza di eventi straordinari (esempio la dipartita dell'Euro) possa avere sussulti verso l'alto, non nei prossimi 40 anni perlomeno.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Il valore di una moneta non è dato solo dalla quantità di monete emesse. A parità di tiratura ha una influenza fondamentale la modalità di distribuzione. Tu dici che 400mila monete (immagino parlo del TdR sloveno) siano poche: allora come spieghi che i folder dei 2 Euro di San Marino degli ultimi due anni, emessi con tirature nettamente inferiori, valgano poco più di 20 Euro (a fronte di un prezzo di emissione di poco più basso)? 400mila monete in se non sono certo poche: lo sarebbero se la totalità andasse in circolazione (quindi con una notevole dispersione), ma la cosa è fuori discussione. Il TdR sloveno ai suoi tempi venne venduto al facciale+spese dalla banca di Slovenia, chiunque poteva comprarsi addirittura un rotolino; ecco perchè dopo gli alti prezzi dei primi tempi la moneta si è stabilizzata su valori decisamente inferiori e dubito fortemente che in mancanza di eventi straordinari (esempio la dipartita dell'Euro) possa avere sussulti verso l'alto, non nei prossimi 40 anni perlomeno.

ciao quache calcolo lo fatto. allora i collezzionisti avevo ragione non sono tanti perche se non ho la moneta per possederla la devo pagare bene in F.D.C perche in slovenja e circolata liberamente .grazie per la risp.....oss.....
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.