Vai al contenuto
IGNORED

Denaro Minuto Massano Variante Sozzi. 4 Esemplare


Risposte migliori

"....Se un uomo ha cento pecore e ne smarrisce una, non lasciera' forse le novantanove sui monti, per andare in cerca di quella perduta? Se gli riesce di trovarla, in verita' vi dico, si rallegrera' per quella piu' che per le novantanove che non si erano smarrite. Cosi il Padre nostro celeste non vuole che si perda neanche uno solo di questi piccoli." (Matteo 18.12-14)

Salve a tutti!!

Il "piccolo" a cui fa riferimento Matteo nella parabola della pecora smarrita riportata qui sopra non e' certo il "Piccolo" (Denaro Piccolo Massano "Variante Sozzi") di cui voglio parlarvi, ma vi assicuro che la gioia che ho avuto per il suo ritrovamento e' stata per me simile.

Voglio infatti darvi oggi in anteprima la notizia della mia acquisizione di un quarto Denaro Piccolo Massano"Variante Sozzi" Terza variante del lavoro "L'Agontano di Massa di Maremma", 2003 di Massimo Sozzi) Rarita' R5. Quattro esemplari conosciuti.

Come vi ricorderete dalla mia precedente discussione sul Denaro Minuto Massano http://www.lamoneta....ge_fromsearch_1 le varianti del picciolo della medievale zecca di Massa Marittima sono tre. Due conosciute da tempo e riportate dal CNI. La terza variante invece e' stata scoperta piu' recentemente dallo studioso di monetazione di Massa di Maremma Massimo Sozzi, per questo mi piace definirla "Variante Sozzi".

Questa variante che, insieme alla seconda di Sozzi 2003 (MASSANA CIVITAS) e' molto piu' rara della prima (due rosette a cinque petali nella leggenda del dritto), e' caratterizzata da una stella cinque punte a corpo cavo nella leggenda del dritto, cosa che ha portato Sozzi ad associarla alla rara Variante B del Grosso Massano (anch'essa R5), che presenta lo stesso simbolo.

Si pensa che la coniazione di tale tipologia sia avvenuta in una prima emissione del 1317 e che la sua durata sia stata molto breve. Da qui la estrema rarita' di queste monete.

Questo mio secondo Picciolo della Variante Sozzi, e' in condizione di conservazione abbastanza bella per questo tipo di moneta e senz'altro di gran lunga superiore al mio precedente esemplare gia' mostratovi. La leggenda ed i dettagli del dritto sono ben leggibili, direi in condizione BB. Il rovescio non e' altrettanto ben conservato, ma sufficientemente esplicito per gli esperti di tale monetizzazione per apprezzarne alcune nascoste caratteristiche.

Per il momento non voglio entrare in merito ai dettagli epigrafici ed iconograficidi tale moneta o della sua acquisizione. Ho gia' sottoposto la moneta per studio al Dott. Sozzi, con il quale ho avuto un piacevole e costruttivo scambio di idee e la promessa sua di realizzare un articolo su questa rara variante.

Certamente questo di oggi e' solo da considerarsi un annuncio ed un debutto, ma la storia del quarto esemplare di Denaro piccolo Massano "Variante Sozzi" non finira' certamente qui.

Grazie per l'attenzione ed a presto!

Lamberto :)

PiccioloMassano3Variante-Sozzi.jpg

PiccioloMassano2VarianteSozziDritto-B2.jpg

PiccioloMassano2VarianteSozziRovescio-B2.jpg

PiccioloMassano3Variante-SozziObverse.jpg

PiccioloMassano3Variante-SozziReverse.jpg

Modificato da lgmoris
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Eccezionale!! Bravo, Lamberto.

La vuoi caricare nel catalogo? Anche il commento è ottimo.

Un caro saluto anche al Dott. Sozzi a cui auguro un buon lavoro per la prossima pubblicazione che non vediamo l'ora di leggere.

GRAZIE per la splendida collaborazione

Un caro saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Adolfo. La carichero' oggi sul Catalogo. Mettila poi tu al posto giusto dato che e' migliore dell'altra.

A presto,

Lamberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Congratulazioni Lamberto, bellissima moneta, deve averti dato una grande emozione, grande come la sua rarità.

Ciao, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Amici!. il Dott. Sozzi sta studiando la moneta, diamogli qualche mese di tempo....poi sentiremo da lui altri particolari al riguardo.

A presto,

lamberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Adolfo. La carichero' oggi sul Catalogo. Mettila poi tu al posto giusto dato che e' migliore dell'altra.

A presto,

Lamberto

Fatto. L'ho inserita come immagine principale.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MDM/1

Grazie, Lamberto

Cari saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Adolfo. La carichero' oggi sul Catalogo. Mettila poi tu al posto giusto dato che e' migliore dell'altra.

A presto,

Lamberto

Fatto. L'ho inserita come immagine principale.

http://numismatica-i.../moneta/W-MDM/1

Grazie, Lamberto

Cari saluti

Grazie Adolfo, e' il suo posto giusto!

Massimo Sozzi ti manda i suoi saluti.

A presto,

Lamberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.