Saturno Inviato 18 Gennaio, 2012 #1 Inviato 18 Gennaio, 2012 Buongiorno, domenica scorsa per un paio di euro ho preso questa moneta da 4 kreuzer austriaci del 1861 , zecca Vienna, perchè mi ha incuriosito il nominale strano ( non possedevo una moneta che valeva 4 unità) . Poi mi è sorta la domanda se questo tipo di monete, pur coniate a Vienna, potevano circolare nei territori italiani dell'Impero (in questo caso nel Veneto ) oppure se la loro circolazione era limitata ai territori prettamente austriaci. Vi ringrazio . Cita
Viribus Unitis Inviato 18 Gennaio, 2012 #3 Inviato 18 Gennaio, 2012 A partire dal 1° novembre 1858 la moneta ufficiale dell'Impero Austriaco era il Fiorino d'argento suddiviso in 100 kreuzer; quindi anche in Lombardia (per circa 6 mesi) e nel Veneto (fino al 1866) circolavano ufficialmente queste monete. Il sistema era monometallico in argento e le monete d'oro (pure coniate a Vienna come altrove, più le monete di antico conio o di altri Stati) erano tariffate a prezzo di mercato. Nei primi anni ci fu una rivalutazione dei prezzi internazionali dell'argento (quello che in Italia portò all'abbassamento del titolo nelle divisionali) e Fiorini e Talleri vennero tesaurizzati e i «pezzi grossi» erano tutti in oro, creando anche intralci e disagi nel commercio. Cita
Saturno Inviato 18 Gennaio, 2012 Autore #4 Inviato 18 Gennaio, 2012 Ti ringrazio molto per la esauriente risposta. Metterò questa moneta accanto alle altre del periodo pre-unitario italiano. Un saluto Cita
Arciduca Inviato 9 Aprile, 2012 #5 Inviato 9 Aprile, 2012 I 4 Kreuzer che hai postato è una moneta coniata dalla zecca di Vienna ( A ). La sua "identità" : Cu, 13,3g, diametro 27 mm. Questa Scheidemuenze faceva parte delle monete coniate per l'Impero Austriaco; non metto in discussione che possa aver anche circolato nel Lombardo-Veneto, ma personalmente non la metterei tra le monete del periodo pre-unitario italiano, bensì tra quelle dell'impero di Francesco Giuseppe I, monetazione per "Auastria". Cita
luke_idk Inviato 9 Aprile, 2012 #6 Inviato 9 Aprile, 2012 Beh, certo è una moneta austriaca a tutti gli effetti, che ha avuto corso legale in territori, oggi italiani. Cita
Fratelupo Inviato 10 Aprile, 2012 #7 Inviato 10 Aprile, 2012 Non vorrei diventare noioso, ma ricordo a tutti che questa sezione del forum tratta di zecche straniere tra il 1500 e il 1800. Per le monete ottocentesche vi è una sezione apposita. Cita
luke_idk Inviato 10 Aprile, 2012 #8 Inviato 10 Aprile, 2012 Pensa che sono entrato per spostarla e ho visto dopo il tuo messaggio. e sì che avevo anche risposto. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..