Vai al contenuto
IGNORED

1936 Rhode Island mezzo dollaro


balkan

Risposte migliori

Assieme al commemorativo di Stone Mountain oggi mi è arrivato anche il mezzo dollaro commemorativo di Rhode Island che volevo postare un'altro giorno ma che non vedo l'ora di postarlo. La prima volta che ho visto questa moneta ho pensato subito a qualche rappresentazione di personaggi di fantasia per lo stile con cui è rappresentato l'incontro tra il puritano Roger William e un indiano dellatribù Narragansett da cui lo stesso William prese una parte del territorio per fondarvi, nel 1636 ,Providence dopo che nel 1635 era stato cacciato per aver promosso una libertà religiosa e un distacco tra stato e chiesa dai suoi correligionari. In realtà il dritto è stato creato dai suoi due autori John Howard Benson, istruttore della School of Design di rhode island e da Arthur Graham Carey un argentiere sullo stile delle antiche pietre tombali del New England.Detto del dritto, al rovescio troviamo la riproduzione di un antico sigillo della città di Providence. La moneta vorrebbe commemorare quindi il trecentesimo della fondazione della città di Providence ma la cosa biffa è che sulla stessa il nome della città non è stato riportato preferendo la denominazione Rhode Island.

La cifra totale di monete autorizzate per la coniazione corrispose a 50.000 di cui 20.013 coniate a Filadelfia, 15.010 a Denver e 15.011 a San Francisco. vendute a 1$ direttamente o per posta a 1,50$. Vennero vendute tutte quasi subito anche se nella realtà dietro a questo c'erano diversi commercianti che se le spartiranno e la comissione organizzatrice stessa non si sa bene come utilizzò i profitti della vendita a parte erigere una statua del William.

nchaa1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa tipologia si vede più raramente......il design debbo dire che non mi entusiasma, tuttavia è interessante che il diritto riprenda lo stile delle antiche pietre tombali del New England..........

Stai mettendo su una bella collezione Balkan.......;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.