Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
kobra

Denario Augustus Divi F.

Salve a tutti vorrrei sapere se qualcuno sa se questa moneta sia vera e soprattutto quanto possa valere:

La moneta in questione e un Denario coniato sotto l'impero di Augusto tra il 27 a.C. e il 14 d.C.

"celebra la XII salutatio imperatoria di Augusto, probabilmente dopo le campagne militari in Germania o Pannonia"_Wikipedia.

http://it.wikipedia....178a-116195.jpg

queste invece sono le foto della moneta:

http://imageshack.us...9012012088.jpg/

http://imageshack.us...9012012089.jpg/

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao kobra, benvenuto nel Forum

questa che vedi sotto è una moneta "buona". La tua direi essere una riproduzione.

92975.jpg

Mirko

Modificato da Mirko8710

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

peccato veramente mi ero esaltato perchè coincideva come materiale, peso e dimensioni...sei proprio sicuro che sia falsa?

Ale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capisco! Anche io la prima volta ci son cascato... :)

Però, ripeto, come puoi vedere dalla foto le due monete sono completamente diverse. Ritratto, stile, son due pianeti differenti.

La tua con quel bordo regolare pare essere un gettone di qualche fiera... :unknw:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok ti ringrazio veramente tanto...sai ci tenevo il fatto è che è con la mia famiglia da 3 generazioni e pensavamo potesse valere qualcosa...grazie comunque sei stato veramente utile.

Ale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

peccato veramente mi ero esaltato perchè coincideva come materiale, peso e dimensioni...sei proprio sicuro che sia falsa?

Ale

Beh il materiale non mi sembra coincidere, quella originale è in argento, la tua non direi.

Hai provato a vedere se si attacca alla calamita?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ora si...nella parte dove la moneta è più pulita...ma non la attrae, sembra quasi che la respinga...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ora si...nella parte dove la moneta è più pulita...ma non la attrae, sembra quasi che la respinga...

Se reagisce con la calamita vuon dire che la moneta contiene del ferro o del materiale magnetico e quindi non è una moneta antica. Se viene addirittura respinta dalla calamita vuol dire che si è magnetizzata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vorrei precisare che l'argento è un materiale diamagnetico e che con calamite particolarmente potenti come quella che uso io (magnete semi industriale) puo essere leggermente repulso. inoltre ho detto "sembra quasi" che la respinga, con ciò intendo un movimento appena percettibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vorrei precisare che l'argento è un materiale diamagnetico e che con calamite particolarmente potenti come quella che uso io (magnete semi industriale) puo essere leggermente repulso. inoltre ho detto "sembra quasi" che la respinga, con ciò intendo un movimento appena percettibile.

kobra, capisco che l'importanza che ricopre per te questa moneta sia tanta, come lo erano per me quelle che trovai in casa (rivelatesi poi della Plasmon :) ) però la moneta è indubbiamente non autentica. Chiamiamola falsa, patacca o qualsiasi altro termine, ma purtroppo non è autentica.

Ripeto, un'analisi stilistica al di la di pesi e attrazioni magnetiche è sufficiente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si si questo l'avevo capito :good: la mia era solo una precisazione scientifica sul materiale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche io iniziai la mia collezione di monete con una falso delle merendine! Venni su questo forum aprii un topic per chiedere informazioni su quella mia antica e inestimabile moneta poi scoprii che era falsa ma nel frattempo mi ero cominciato ad avvicinare al mondo della numismatica così dico anche a te non tutti i mali vengono per nuocere :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche io iniziai la mia collezione di monete con una falso delle merendine! Venni su questo forum aprii un topic per chiedere informazioni su quella mia antica e inestimabile moneta poi scoprii che era falsa ma nel frattempo mi ero cominciato ad avvicinare al mondo della numismatica così dico anche a te non tutti i mali vengono per nuocere :D

:pleasantry: non sono nuovo della numismatica...ho ereditato già da qualche anno varie monete tra cui le lire con la caravella contro vento, tantissimi franchi, sterline e monete del regno d'italia e altri fiori di conio...ma sai non mi ero mai imbattuto in una moneta così strana che quando l'ho esaminata mi sono agitato...poi l'amara delusione :mega_shok: ...ma va be sono comunque soddisfatto alla fine di aver scoperto, grazie a questa fantastica comunity, la verità sulla moneta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti