Vai al contenuto
IGNORED

100 LIRE ORO 1903


Risposte migliori

prometto che per qualche giorno non scoccerò , ma visto siete stati così cortesi nel caso delle 100 lire "littorie" precedenti , provo a domandarVi se secondo Voi queste 100 lire oro (ammesso siano d'oro) del 1903 potrebbero essere vere

dsc0034ze.jpg

Uploaded with ImageShack.us

dsc0032yg.jpg

Uploaded with ImageShack.us

mi scuso ma son le foto migliori che ho

Modificato da vecchialenza
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Vecchialenza e benvenuto nel Forum.

Riesci a postare foto migliori di tutte e due le facce della moneta, insieme al peso, diametro e spessore?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera Vecchialenza e benvenuto nel Forum.

Riesci a postare foto migliori di tutte e due le facce della moneta, insieme al peso, diametro e spessore?

Saluti

mi spiace , di monete fino a pochi giorni fà ne sapevo nulla , ora curiosando stò imparando qualcosina e questo nuovo mondo è affascinante , appena avrò tempo mi munirò di un calibro , bilancina adeguata , un paio di guanti in tessuto e farò foto migliori

grazie per il benvenuto

Modificato da vecchialenza
Link al commento
Condividi su altri siti


il peso dovrebbe essere di 32 grammi circa (32,25 per l'esattezza ma un po di calo può essere normale) e il diamtero 35mm...

se autentica hai ereditato una bella moneta...il valore oscilla tra i 12 e i 18mila più o meno...a seconda della conservazione...sarebbe l'ideale farla periziare da perito numismatico (perizia fotografica consigliata) in modo tale che se autentica hai una bella garanzia

Link al commento
Condividi su altri siti


Non voglio fare il pignolo, ma è difficile fare delle foto:

1° le dita della persona NON ci interessano, ci interessa solo la foto della moneta!!!!

2° visto che le foto sono già scadenti, NON ci interessa la pelle del tavolino, ma ci interessa la foto della moneta!!!!

3° come sopra, essendo la moneta non periziata, era chiedere troppo, o era uno sforzo troppo grande togliere la moneta dalla plastica e fare una foto "nature"? Ci interessa la foto della moneta e non l'abbaglio del flash sulla plastica!!!!

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi esprimo sulla autenticità, in ogni caso, se dovesse toglierla dalla bustina, la maneggi con molta attenzione e senza mai toccarla sulle facce... (vedi mai fosse buona, poi si mangerebbe le mani)

Per capire se è in oro può intuirlo già soppesandola con la mano: se ha un peso apparentemente molto elevato in proporzione alle dimensioni allora è oro! (eviti di far eseguire tacchette di saggio da orafi vari, prima la mostri a un perito che, quasi certamente, Le darà gratuitamente una consulenza sulla autenticità.

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovendo scommettere solo su quella foto, scommetterei sulla autenticità.

In ogni caso "Vecchialenza" è un bel nick, chissà se significhi qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovendo scommettere solo su quella foto, scommetterei sulla autenticità.

In ogni caso "Vecchialenza" è un bel nick, chissà se significhi qualcosa...

L'attaccatura dei baffi al naso è un po' strana, ma potrebbe anche essere l'effetto del riflesso...

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovendo scommettere solo su quella foto, scommetterei sulla autenticità.

In ogni caso "Vecchialenza" è un bel nick, chissà se significhi qualcosa...

L'attaccatura dei baffi al naso è un po' strana, ma potrebbe anche essere l'effetto del riflesso...

come già detto , abbiate pazienza , il sottoscritto fino a poco tempo fà aveva solo maneggiate le comuni monete correnti .

Una volta dotatomi della giusta attrezzatura e di un valido fotografo provvederò a mettere dati più precisi e foto più belle

Grazie per le dritte i consigli e , perchè no le critiche . Il peso della moneta parrebbe poco più di 32,4 grammi (comparata usando come "contrappeso" una moneta venezuelana (bolivar) che riporta la dicitura gr. 32,2580) .

grazie per i complimenti al nick che mi fà compagnia da più di 15 anni , deriva dal fatto che la pesca da oltre 40 anni mi appassiona anche se per motivi di salute ho dovuto momentaneamente abbandonarla

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Vecchialenza e benvenuto nel Forum.

Riesci a postare foto migliori di tutte e due le facce della moneta, insieme al peso, diametro e spessore?

Saluti

edit

Modificato da danieles1981
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovendo scommettere solo su quella foto, scommetterei sulla autenticità.

In ogni caso "Vecchialenza" è un bel nick, chissà se significhi qualcosa...

L'attaccatura dei baffi al naso è un po' strana, ma potrebbe anche essere l'effetto del riflesso...

Quoto, mi sono soffermato a guardare gli stessi particolari.

Foto migliori PL

PS: Caro Vecchialenza, se le tue battute di pesca sono così ricche ...... la prossima volta porti anche me ??? faccio anche l'esca se vuoi :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Foto migliori PL

PS: Caro Vecchialenza, se le tue battute di pesca sono così ricche ...... la prossima volta porti anche me ??? faccio anche l'esca se vuoi :rofl:

per le foto migliori , credo tra un 15 giorni (le monete sono una quarantina ed al momento le ho portate in una cassetta di sicurezza in banca non avendo un abitazione a prova di ladro) .

Per quanto riguarda la battuta di pesca , il pesce in questo caso potrebbe essere stato mio nonno (ed ora indirettamente io ) da quello che stò vedendo frequentando il forum , è probabile diverse monete in mio possesso siano "strane" tipo le 100 lire oro "littorie" di cui ho aperto un topic (alcune avrebbero il dritto corrispondente con il tal anno e modello ma il verso sarebbe differente , oppure la testa sul dritto è girata dalla parte opposta mentre il verso corrisponde ) insomma mi stò divertendo a capirci qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti


Consiglio una perizia di un numismatico professionista considerato il potenziale valore commerciale, non trascurabile. Auguri e benvenuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
Guest fabrizio.gla

un utile e "indiretto" (a prescindere dal conoscere peso, diametro & Co.) indizio sulla genuinità della moneta si può capire dalla sua provenienza.

Dove è stata conservata in passato? A chi è appartenuta? A qualche collezionista? Era insieme ad altre monete autentiche?

Le risposte potrebbero aiutare a capire se è autentica oppure no...

Cordiali saluti

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://imageshack.us.../dsc0012kz.jpg/

scusate ma non riuscivo a caricare anche la seconda foto

peso gr. 32,30 diametro mm 32,25 spessore mm 2,3

sul peso mi sembra strano possa pesare più di quello che è indicato per la moneta in questione

ma ho controllato e ricontrollatocon una bilancina in grani e facendo la conversione in grammi mi esce sempre quel valore

per quanto riguarda la provenienza , la moneta era conservata assieme ad altre in una cassaforte da circa 9 anni (erano di mio nonno , le ereditò mia madre ) in precedenza perlomeno a quanto ricordi io 40 anni fà mio nonno le aveva già perchè quando ero bambino ogni tanto me le faceva vedere , la cosa strana è che insieme a questa moneta ce ne sono altre ,sterline-marenghi etc che corrispondono quanto a diametro e peso e spessore , ed alcune che mi lasciano dubbioso (20 lire fascetto , 20 lire umberto 1 , un 10 lire aratrice secondo me falso , ) Però sono solo pochi mesi che frequento questo bel forum e non avrò certo imparato molto , al momento ho fatta una selezione di monete sulle quali ho dubbi e pian piano le posterò (sono 5 o 6 ) tanto per non buttar via una giornata di ferie per andare da un perito se già "online" risultassero palesemente false

Modificato da vecchialenza
Link al commento
Condividi su altri siti


...magari verona questo w-e può essere l'occasione per farle visionare a degli esperti....hai in cassetto belle cose, se fossero autentiche...

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


al dritto i rilievi del volto non mi sembrano ben marcati e incisi come dovrebbero essere..per me non è buona...anche il diametro è scarso.

per il metallo sinceramente io non riesco a capire se è oro o no...per quello vai da un orefice ;)

Modificato da gallo83
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.