Vai al contenuto
IGNORED

piccola romana a identificare


Risposte migliori

malmessa peccato......altro verso,per saper quale era e cosi aver una forcetta di l'epoqua....... ;)

grazie in anticipo......a prestu.... -_- post-22197-0-12063500-1327136062_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che EXERGUS ci ha visto giusto circa il verso - infatti dovrebbe essere certamente la SALUS REIPUBLICAE - Piu' difficile è stabilire l'imperatore che dal profilo sembra essere Theodosio - per quanto riguarda la zecca, penso sia ancora piu' difficile.

Comunque l'emissione della moneta va dal periodo temporale 383 - 403

Posto a titolo di esempio una immagine...

s4188.4.jpg

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


La zecca potrebbe essere Roma, RP o RB.

La legenda al dritto mi sembra inizi con DNT... punterei su Teodosio I, senza certezza :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


hmmmmm

secondo me non ci siamo invece

lo stile delle lettere e` molto piu` tardo rispetto a teodosio

secondo me potrebbe anche essere post 410 questa , anche considerando pesi e misure.

inoltre a me pare di vedere DN M a sinistra del busto pare anche a voi ?

secondo me merita ulteriori accertamenti

Link al commento
Condividi su altri siti


la butto li ma puo darsi che sbaglio.

se fosse DN M potrebbe essere massimo di spagna usurpatore tra il 409 e il 411 (se cosi fosse non sarebbero note monete di questo tipo)

ma mi sa che mi sbaglio........

Link al commento
Condividi su altri siti


io la T di teodosio non la vedo ma mi fido di quello che dite

quindi se fosse effettivamente teodosio proporrei invece teodosio II sotto giovanni ; RIC 10 1914 o 1915 salvs reipublicae con P in campo a sinistra e RM in esergo.

queste monete son state emesse sotto giovanni e si possono ricondurre al periodo che va dal 423 al 425 AD

che ne dite ?

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao rick.....contento leggerti..... :lol: "scherllock holmes"sempre di fronte......e vero,le lettere,il busto ,chi puo stare...... :) con una certezza al piu vicino...... :mellow: ti ringrazio per la ricerca....e saluto la tua presenza....... :) a prestu......... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti al dritto ci starebbe DN IO...(con la O formata da due aste semicurve...) - anche il profilo e l'iconogafia del verso ci sta... si differenzia dalle due lettere in campo, (ne vedo solo una...pero'..?.) RIC_1917.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che Rick abbia ragione, lo stile è sicuramente più tardo, e l'attribuzione a Giovanni o Teodosio II inizio carriera è la più probabile, esistono anche con il solo staurogramma in campo, tutte della zecca di Roma.

La legenda al dritto secondo me inizia con DN... seguita da una I, che potrebbe benissimo essere una T senza la parte superiore, la quarta lettera diventa determinante: una O oppure una H ? Chissà se Jagd riesce a distinguere.

D N I O...

D N T H...

Da quanto emerso, non mi allontanerei comunque da questi due (difficile dire se il ritratto è barbuto) con la forchetta temporale indicata da Rick, 423-425.

Ciao, Exergus

[edit]

http://www.acsearch.info/record.html?id=504563

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.