Vai al contenuto
IGNORED

2 imitative di tetrico


Risposte migliori

qualcuno mi aveva detto che non ci sono vittorie ufficiali di tetrico II

queste son 2 imitative di buona fattura

sono appunto una vittoria di tetrico II con legende corrette

mentre la seconda e una spes di tetrico I

vi lascio la parola

post-8662-0-86554000-1327189758_thumb.jp

post-8662-0-30196300-1327189767_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


qualcuno mi aveva detto che non ci sono vittorie ufficiali di tetrico II

In realtà esistono due riferimenti sul RIC Vb con VICTORIA AVG di Tetrico II:

277, C PIV ESV TETRICVS CAES, Vittoria stante a sx (la legenda presenta varianti)

278, PIV ESV TETRICVS CAES, Vittoria avanza a sx

Link al commento
Condividi su altri siti


ah non lo sapevo

pero` sono classificate come imitative ?

mi pare che sul FAC avevo avuto una discussione con un amico che diceva che le vittorie di tetrico II fossero tutte imitative

PS

che dici della moneta di jagd ? giovanni o teodosio ?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Non riesco a trovare immagini di una Vittoria da confrontare, ovviamente sul RIC non sono classificate come imitative, e dovevano avere diversi esemplari a disposizione, visto che sono "rated" C entrambe. Gli autori riportano per la 277, C PIV ESV TETRICVS CAES diverse varianti di legenda:

PI, ES, CES, CA e CS. Da questo, dire che sono tutte imitative mi sembra un po' azzardato, anche se chissà, potrebbe anche essere, bisognerebbe vederle, sai bene che a volte il confine tra ufficiali e imitative è molto sottile, sentiamo che ne pensano altri utenti.

In ogni caso due esemplari interessanti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Mi pare che si veda chiaramente una vittoria, con tanto di ali; il "COMES" è molto diverso, e ali certamente non ne ha. A me pare imitativa, come aspetto generale delle figure. Per dare questo giudizio è utile avere anche peso e diametro.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

si tratta di due ottime imitative di tetrico II (anche la spes lo è secondo me).

la fattura è relativamente buona, ma sono di chiarissima matrice imitativa.

circa il primo esemplare, potrebbe anche trattarsi di una comes avg oltre che di una vittoria... ora, non è che ci sia tutta sta grande differenza tra i due tipi iconografici presenti in tetrico II, calcolando che si tratta anche di un'imitativa... la faccenda potrebbe essere chiarita dalla legenda, ma anche in questo caso ci troviamo di fronte a una legenda degenerata di cui si distinguono poche lettere (o meglio segni!): di sicuro una X tra il braccio e la testa della vittoria e poi I I verso ore tre. quindi lettere che non ci portano né a una comes né a una vittoria. ho il sospetto che la X in quella posizione stia lì per una ripresa da parte delle maestranze imitatrici della classica legenda PAX AVG (anche se questa specifica legenda non è una PAX AVG, perlomeno non corretta ortograficamente).

le vittorie citate nel ric per tetrico II a mio avviso sono solamente imitative. facendo ricerche iconografiche online non sono mai riuscito a triovarne una che possa essere ricondotta a un tipo ufficiale. quanto alla loro facilità di reperibilità... be', sono ibridi/mule comuni nell'enorme quantità di imitative. ero intervenuto a suo tempo nella discussione citata da rick nel fac postando proprio una di queste vittorie di tetrico II che è presente nel mio archivio iconografico e che ripropongo anche qui.

post-8339-0-13090600-1327308726_thumb.jp post-8339-0-10363700-1327308748_thumb.jp

AE / 18 mm / 1,92 gr

quest'esemplare seppur stilisticamente buono, è chiaramente un'imitativa.

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

lo so, sono colpevolmente in ritardo.

A mio modesto parere sono inequivocabilmente imitative.

Vi allego alcune Tetrico I VICTORIA AVG per confronto, del figlio non ne trovo. Ma l'iconografia è quella.

post-3754-0-96728700-1327440159_thumb.jp

Tetricus I Antoninianus, struck 272/273 AD at mint I.

Obv: IMP C TETRICVS P F AVG, radiate, draped and cuirassed bust right.

Rev: VICTORIA AVG, Victory advancing left, holding wreath and palmbranch.

RIC 141; Elmer 765, 768; AGK (corr.) 13c;

Picture: Numismatica Ars Classica, Auction 38, Lot 176.

post-3754-0-63516700-1327440317_thumb.jp

Tetricus I Antoninianus, struck 271/272 AD at mint I.

Obv: IMP C G P ESV TETRICVS AVG, radiate, draped and cuirassed bust right.

Rev: VICTORIA AVG, Victory advancing left, holding wreath and palmbranch.

RIC 140; Elmer 762; AGK (corr.) 13b;

Picture: "Mauseus" collection.

post-3754-0-52296500-1327440350_thumb.jp Tetricus I Antoninianus, struck 271 AD at mint I.

Obv: IMP C G P ESVVIVS TETRICVS AVG, radiate, draped and cuirassed bust right.

Rev: VICTORIA AVG, Victory advancing left, holding wreath and palmbranch.

RIC 140; Elmer 747; AGK (corr.) 13a;

Picture: P. F. Jacquier, Catalog 25, Lot 546.

Nel Braithwell Hoard non ce ne sono di VICTORIA AVG di Tetricus II (22 di suo padre). Ci son però 111 COMES AVG del padre e 12 del figlio. 1 irregolare del padre, 1 del figlio.

post-3754-0-05346600-1327440254_thumb.jp

Comunque, per correttezza, anche le COMES AVG sono alate, in quanto vi è rappresentata una Vittoria:

RIC 5b, 56

Tetricus I. Romano-Gallic Emperor, AD 271-274. Antoninianus (18mm, 2.27 g, 12h). Treveri (Trier) mint. 4th emission, AD 272-274. IMP C TETRICVS P F AVG, Radiate, draped, and cuirassed bust right / COMES

AVG, Victory standing left, holding wreath and palm. RIC 56; Mairat 363; AGK 1a. (Image courtesy CNG)

Ciao

Illyricum

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque, per correttezza, anche le COMES AVG sono alate, in quanto vi è rappresentata una Vittoria:

infatti... ormai rischio di perdermi con questa discussione che prosegue sia qui che sul forum del f.a.c.! :D

nel f.a.c. dicevo a rick che potrebbe benissimo essere o vittoria o comes dato che sempre di vittoria con le medesime caratteristiche si tratta tranne per il fatto che in un caso è in movimento e nell'altro è stante... ma trattandosi di un'imitativa... questo particolare è del tutto ininfluente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.