Vai al contenuto
IGNORED

Questione legale


incuso

Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Sì, lo so che c'è una sezione apposita ma scrivo qui in quanto non c'entrano le monete.

Parallelamente al collezionismo di monete ho, da qualche mese, iniziato a collezionare rasoi (quelli con la lametta).

La settimana scorsa ho contrattato privatamente l'acquisto di un rasoio che mi è arrivato ma difettoso. E non è un difetto né occulto né imputabile al trasporto. Il venditore mi accusa di averlo rotto io smontandolo (ovviamente non l'ho fatto ma effettivamente gli avevo chiesto se era smontabile). Insomma mi ha bidonato... e dire che sembrava uno a posto e mi aveva anche fornito il numero di telefono.

La cifra che l'ho pagato non mi cambia la vita ma accusarmi di mentire mi fa assai arrabbiare e sono quindi intenzionato a passare per le vie di fatto. Legali, s'intende.

Vedo due possibilità, peraltro non credo mutualmente esclusive:

- denuncia per truffa

- giudice di pace

In entrambe il problema è che è la mia parola contro la sua (mia moglie può testimoniare a mio favore ma non so quanto possa contare).

Suggerimenti? Idee?

Link al commento
Condividi su altri siti


sono situazioni sempre molto spiacevoli ,spero per te che la cosa si risolva con le buone maniere, altrimenti vie legali. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

In che modo hai pagato? Hai delle foto?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Bonifico. Le foto che ha mandato il venditore sono corrispondenti, il danno è interno e quindi non visibile. Quando dicevo che è un danno non occulto intendevo che è un danno evidente visto che non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai delle email o SMS devi salvarli e puoi provare con il Giudice di Pace ma ti costa un botto perche devi mettere un'avvocato (anche se in caso di vincita della causa ti verrebbe rimborsato). Fra privati,fuori da siti o aste dove puoi salvare tutta la transazione devi fare almeno due righe scritte con la firma di entrambi o almeno di chi vende,una simil fattura. La denuncia per truffa scordetela,se non hai un'avvocato che la mandi avanti.

Se è pochi soldi prendila come esperienza e laprossima volta fatti dare un foglio scritto e firmato,se accompagnato da foto è meglio.

La moglie non può testimoniare,solo nelle cause penali credo.

Ciao F.

PS: puoi rivolgerti ad ADUC (ass.consumatori)con un abbonamento annuo di 50 euro (mi sembra) ti danno tutto l'aiuto legale.

Salvati il Bonifico!

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, il venditore è un privato come te? oppure ha un negozio?

a quanto ammonta il costo dell'oggetto + spedizione?

tu di dove sei? il venditore di dov'è?

la descrizione di vendita dell'oggetto era esaustiva?

il problema è, primo, se il gioco vale la candela...

secondo, tua moglie non basta.......

hai ammesso di aver cercato di smontare il rasoio vero?

la denuncia per truffa non ti porta da nessuna parte perchè è indimostrabile che l'oggetto era rotto in origine e poi, a prescindere da questo, penso verrebbe tutto archiviato molto in fretta (non sono penalista ma dubito si ravvisi l'ipotesi di un reato!). ecco perchè ti chiedevo il costo delle spese da te sostenute per l'acquisto.....

Link al commento
Condividi su altri siti


inc io fossi in te desisterei.

Il tempo che impiegheresti per gli incontri con il tuo difensore,con il giudice di pace ecc.,soldi da anticipare per la causa.....e non sei neanche sicuro di vincere.

Ti è servito da esperienza.Quando sei ai primi passi nel collezionismo ti devi muovere con buon senso,umiltà e devi farti consigliare da collezionisti più esperti od acquistare riviste del settore ed informarti.

Con esperienza avresti dovuto sapere che il rasoio va visionato anche internamente,e magari,avresti scritto al venditore chiedendogli di mostrarti foto dell'interno del rasoio,e capendoci,avresti dovuto accorgerti del difetto

Lascia perdere

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Iniziare una causa Civile.........

non hai detto di quanto ammonta il danno....... ma se si parla di importi inferiore ai 2.000 €, è meglio starsene buoni.......

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Il problema non è la cifra che è irrisoria è la voglia di rompergli le palle a questo tizio.

No, non ci ho mai provato a smontarlo è uscito rotto dal pacchetto altrimenti sarebbe colpa mia e non avrei nulla da recriminare.

Domanda tecnica, ma con il giudice di pace ho comunque bisogno di un avvocato?

Link al commento
Condividi su altri siti


In pratica no,non avresti "per forza" bisogno di un avvocato ma dovresti sapere tutto tu come rispondere,quando intervenire ecc. Io due volte ci ho provato,la prima ho trovato un giudice buono e mi ha rimandato la causa suggerendomi di venire con un'avvocato,la seconda ho trovato uno s......o (santo) e nonostante avessi ragione e avrebbero dovuto rimborsare un bel po di soldini,ma non sapendo "muovermi" come un'avvocato quindi ogni volta doveva aggiustarmi lui le risposte mi ha fatto pareggiare la causa,cioè l'ho vinta ma senza risarcimento. Non puoi capire cosa sono le cause civili,vai a discutere come quando ci sono le fiere Numismatiche..... un Banchetto un Giudice a sedere e 5/6 avvocati li davanti che mostrano fogli,firme,scambiano due parole e finito. Africa o India poco meno poco più. Prova ad andare a vedere una volta!!!! :crazy:

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Il venditore è un privato o un'azienda?

"Domanda tecnica, ma con il giudice di pace ho comunque bisogno di un avvocato?"

Se la causa non supera il valore di 516,00 euro, dinanzi al Giudice di Pace puoi anche stare in giudizio senza difensore.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Assolutamente un privato.

Link al commento
Condividi su altri siti


.Ciao.

"Assolutamente un privato."

E questo non facilita la situazione perchè, ferme restando tutte le questioni legate alla prova che il rasoio fosse dfettoso già in partenza, dovresTi citare il venditore davanti al Giudice di Pace della sua residenza.

Direi che, come Ti hanno già suggerito gli altri, il gioco non vale assolutamente la candela.

Saluti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.