Vai al contenuto
IGNORED

Il bambino e la moneta


Belisarius

Risposte migliori

Diversi anno orsono un bambino trovò nel cassetto di un comodino della nonna, una moneta che dall'aspetto sembrava molto antica.

Dalle scritte sembrava una moneta spagnola dell'anno 1732.

Il bambino era sicuro di aver trovto un tesoro, così fece vedere la moneta alla mamma che, rimasta anchessa interessata, decise di portarla ad un suo collega che sapeva essere un colezionista di monete.

Il collega, dopo aver studiato un non meglio precisato catalogo, decise che la moneta poteva avere un valore, anche se non elevatissimo, e si offrì di acquistarla per 40.000£.

La mamma chese al bambino di decidere sul destino della moneta, venderla per la somma proposta, o tenerla sperando che potesse valere di più.

Il bambino ci pensò su un po' e poi decise, con un po' di riluttanza, di venderla.

Da quel giorno il bambino pensò di esser stato raggirato, convinto che quella moneta avesse in realtà avuto un valore maggiore; e tanto era la sua convinzione, che gli rimase ben fotografata in mente l'immagine e la data della monetina.

Finchè un giorno il bambino, divenuto uomo, si comincia ad appassionare di numismatica e conosce il sito Lamoneta.it; e leggendo fra le varie sicussioni, finalmente, si rende conto di cosa aveva veramente avuto in mano circa 25 anni fa: un 8 reales Spagnolo coniato in Messico... assolutamente falso.

Nenete di più che una riproduzione delle merendine; che però qualcuno, numismatico incompetente, aveva scambiato per una moneta di grande valore e aveva tentato di solare bambino comprandola a due lire. E che invece si è solato da solo comprandosi una patacca.

A proposito, quel bambino ero io...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Che goduria :P

un altro bambino ha avuto una storia simile.. Solo che la sua monetina romana, falsissima da merendina, la tiene ancora come fosse la sua moneta più preziosa.. :)

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


Magari collezionava falsi storici ed ha preso una bella fregatura...chissà se ne ha capito il valore poi? Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questa storia ha due risvolti.

Il primo è stato già evidenziato. Il secondo, che secondo me ha più valore, è che la curiosità di quella'azione ha alimentato in Belisarius la passione per la numismatica.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Le storie mi sono sempre piaciute, se sono reali mi piacciono ancora di più ; la gente oggi più che mai ha bisogno di sentire storie, però storie con un significato e una morale, una giusta morale,quindi raccontiamo storie che possano insegnarci qualcosa ,anche dei valori, dei giusti valori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa storia ha due risvolti.

Il primo è stato già evidenziato. Il secondo, che secondo me ha più valore, è che la curiosità di quella'azione ha alimentato in Belisarius la passione per la numismatica.

Antonio

In realtà non mi sono appassionato alla numismatica per via di quell'episodio.

Io colleziono monete per una ricerca storica e per il piacere di possedere un'opera d'arte classica.

Però quell'episodio mi è sempre rimasto in mente, in maniera dormiente.

Quando ho cominciato a frequentare il forum non mi ero, lì per lì, ricordato di quella moneta. Poi mi è capitato di trovarla in una discussione e me la sono subito ricordata; alchè mi sono fatto una grassa risata e ho guadagnato 1/2 punto con il mio ego...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.