Vai al contenuto
IGNORED

Un piccolo aiuto


Risposte migliori

Ciao a tutti vi chiedo un piccolo aiutino.

Oggi mi è arrivata una moneta da 2 € cc precisamente belgio 2010 in FDC.

La moneta non presenta nessun graffio e si nota che è in FDC.

Però presenta un po di sporco nella faccia nazionale,Si vede che le poche volte che è stata maneggiata è stata toccata con mani sporche.

Ho già provveduto a mettere la moneta in un oblò apposito.

Come posso fare per pulirla,senza rovinarla ulteriormente?

Grazie a tutti in anticipo Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


credo che per mantenere il cosiddetto "lustro di zecca" se non sbaglio è cosi che si dovrebbe chiamare ovvero quela patina che hanno le monete che non sono state maneggiate non debba toccarla affatto...

altrimenti forse si dovrebbe usare un panno di cotone inumidito...chiedo ad altri utenti più esperti magari di delucidare anche me su questa cosa!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti vi chiedo un piccolo aiutino.

Oggi mi è arrivata una moneta da 2 € cc precisamente belgio 2010 in FDC.

La moneta non presenta nessun graffio e si nota che è in FDC.

Però presenta un po di sporco nella faccia nazionale,Si vede che le poche volte che è stata maneggiata è stata toccata con mani sporche.

Ho già provveduto a mettere la moneta in un oblò apposito.

Come posso fare per pulirla,senza rovinarla ulteriormente?

Grazie a tutti in anticipo Lorenzo

Il fatto stesso che la moneta sia stata maneggiata IMHO ne inficia la qualità FDC.

Pulirla, comunque, oltre ad essere sconsigliato per i motivi indicati da farfallozzo, non ne ripristinerebbe la qualità FDC iniziale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti vi chiedo un piccolo aiutino.

Oggi mi è arrivata una moneta da 2 € cc precisamente belgio 2010 in FDC.

La moneta non presenta nessun graffio e si nota che è in FDC.

Però presenta un po di sporco nella faccia nazionale,Si vede che le poche volte che è stata maneggiata è stata toccata con mani sporche.

Ho già provveduto a mettere la moneta in un oblò apposito.

Come posso fare per pulirla,senza rovinarla ulteriormente?

Grazie a tutti in anticipo Lorenzo

Il fatto stesso che la moneta sia stata maneggiata IMHO ne inficia la qualità FDC.

Pulirla, comunque, oltre ad essere sconsigliato per i motivi indicati da farfallozzo, non ne ripristinerebbe la qualità FDC iniziale.

Quoto, inoltre credo che quello che tu chiami "sporco" potrebbe essere (Visto che la moneta è stata toccata con le mani) un avviato processo di ossidazione, che si innesca toccando la moneta con le mani, come anche tu saprai Il pH cutaneo ha valori fisiologici legermente acidi.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.