Vai al contenuto
IGNORED

crocifisso bronzo


mistura

Risposte migliori

ciao a tutti, il crocifisso e' lungo cm 7,4 e ha il retro completamente liscio... a mio modesto parere la fattura mi sembra molto bella... secondo voi faceva parte di un grosso crocifisso portativo?? :help:

post-18402-0-71960000-1327327931_thumb.j

post-18402-0-96807600-1327327941_thumb.j

post-18402-0-75319600-1327327947_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao mistura..... :lol: dalle dimensione, portativo non credo...... :mellow: comunque quoto afriano,penso era fixato su la croce e apeso in camera,o pure poteva fare parte di un acqua santa..... :) bella fatura quantunche.....complimenti....... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


anzitutto davvero molto bello, complimenti!

anche per me è il primo che vedo liscio e pieno al rovescio.

inusuale anche la tipologia con la testa di tre quarti in bassorilievo.

buona la resa anatomica.

datazione: ultimo quarto del '500 - prima metà del '600???

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ma non potrebbe essere molto più recente???

già....condivido.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,certezze assolute non ne ho,anche perchè il mio campo sono le medaglie devozionali italiane,se però volete sapere il mio parere sul crocifisso credo che sia una fusione della fine del XVIII- prima metà del XIX sec.lavoro ben eseguito,sarebbe stato interessante vedere le estremita delle braccia,e sapere se c'erano delle protuberanze sporgenti dietro le mani?dietro i piedi mi senbra di notare qualcosa,ma non distinguo bene! se così fosse sarei più propenso a collocarlo nel XVIII sec.Saluti Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


buonaserra a tutti..... :) dal elaborazione del pagno,la fatura dei ditagli....quoto borgho per la datazione......il xviii sembre piu giusto... :mellow:

ma l'aureole non li potra dare un origine russa?? :huh: con quella magnifica patina......li da un aspetto dei piu fascinanti...... :mellow:

la representazione di dio bello,con muscoli,occi aperto e testa relevata.......sembrendo fare una pregiera....e tipico del epoqua citata da il nostro caro amico borgho....... :D

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.