Vai al contenuto
IGNORED

aiuto urgente conservazione monete


DeAndreon

Risposte migliori

Ma conviene alla fine costruirselo da solo? Insomma, 25€/m.. Per non contare il tempo impiegato (e il tempo è già denaro) e i risultati che difficilmente saranno paragonabili a quelli di un professionista..

Se uno non ha una certa manualità e meglio che lasci perdere, invece per esigenze particolari, ossia misure non standard sia per le caselle che per i vassoi, materiali pregiati ecc. allora il discorso cambia, io prossimamente dovrò costruirne alcuni per una cassetta antica, se dovessi farli costruire spenderei una fortuna, poi 25 € al m non sono tanti, per del velluto in cotone da tappezzeria me ne hanno chiesti 140 e per uno in seta 180...

Link al commento
Condividi su altri siti


Hm capisco.. Comunque, non possedendo manualità e non avendo tempo, tutto cio non fa proprio per me..

Allora devi rivolgerti ad un negozio specializzato e provvedere ad acquistarle, c'è ne sono di molti tipi in commercio, in plastica ,in alluminio, in legno, c'è l'imbarazzo della scelta, anche i prezzi sono molto variabili, si trovano anche delle buone cose a prezzi contenuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi hanno consigliato una ditta fiorentina. Pezzi stupendi, ma che prezzi...

E' per questo che anche io ho optato per un monetiere artigianale ;) ma lo ha fatto mio nonno falegname :P

Fai così: compra un mobiletto (anche ikea) di compensato.

Assicurati che al suo interno ci si possano inserire dei ripiani in vetro (magari ci sono già con i ripiani in vetro).

Appoggia dei vassoi in velluto (on line puoi trovare i vassoi in velluto, senza "struttura in legno") sui ripiani in vetro.

L'ho visto fatto da un utente del forum, Piacentine. Ecco la foto:

http://i49.tinypic.com/2cdevxv.jpg

Non sarà un monetiere di Zecchi, ma è sicuramente pratico, funzionale e sicuramente meglio che tenere le monete chiuse nei raccoglitori..

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi hanno consigliato una ditta fiorentina. Pezzi stupendi, ma che prezzi...

E' per questo che anche io ho optato per un monetiere artigianale ;) ma lo ha fatto mio nonno falegname :P

Fai così: compra un mobiletto (anche ikea) di compensato.

Assicurati che al suo interno ci si possano inserire dei ripiani in vetro (magari ci sono già con i ripiani in vetro).

Appoggia dei vassoi in velluto (on line puoi trovare i vassoi in velluto, senza "struttura in legno") sui ripiani in vetro.

L'ho visto fatto da un utente del forum, Piacentine. Ecco la foto:

http://i49.tinypic.com/2cdevxv.jpg

Non sarà un monetiere di Zecchi, ma è sicuramente pratico, funzionale e sicuramente meglio che tenere le monete chiuse nei raccoglitori..

beh, considera che per come sta messa la mia "collezione" è forse presto parlare di monetieri :P ma poi mi chiedo: i pezzi di pregio (se arriveranno :() li metto nel mobile ikea? Non per altro, ma solo perche non è sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti


li metto nel mobile ikea? Non per altro, ma solo perche non è sicuro

TI ho detto ikea perchè non sapevo quanto volessi spenderci..

Comunque Piacentine ha sicuramente una collezione importante in quel mobiletto ;)

La puoi utilizzare come soluzione provvisoria, per non tenere le monete nei raccoglitori.

Io ho un monetiere artigianale, anche io non ho pezzi importanti e non ne arriveranno neanche in futuro. Ma anche se arrivassero tra 20 anni, di certo non mi terrei la mia collezione in un album per tutto quel tempo.

Se il tuo problema è la sicurezza (hai già avuto visite di ladri o abiti in una casa che potrebbe attirarli?), l'unico posto sicuro è la cassetta di sicurezza in banca. Dunque il problema del monetiere non te lo poni neanche..

Se invece ti basta che il mobiletto si chiuda a chiave; penso che una serratura ci voglia poco ad aggiungerla o magari un mobiletto che ne è già provvisto lo trovi..

Se no qualcosa di economico ce l'ha la Leuchttrum forse; ma non ne conosco la qualità..

http://www.leuchttur...ries/DE/DE_2278

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Effettivamente è un' idea.. Magari un saltino da ikea lo faccio. Si tratta solo di trovare un mobile delle dimensioni adatte. Oppure un pianale di vetro.. Tutto questo, ovviamente, quando ci sarà qualcosa da metterci :P

Link al commento
Condividi su altri siti


visto che qui si parla di conservazione delle monete, ho una domanda da farvi: l'umidità è un pericolo per le monete anche se non sono nelle bustine di plastica?

Link al commento
Condividi su altri siti


si ma per esempio nel monetiere l''umidità è ugualmente cosi pericolosa?

Si certo, sempre per il principio di cui parlavo prima.

Io con posto umido intendo però una cantina o una soffitta :unknw: Dubito che tu tenga un monetiere in cantina :)

Non so se l'umidità di una stanza di una casa possa essere ugualmente "pericolosa"..

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il monetiere lo tengo in camera mia, ma sai com'è qui nella pianura padana quando arrivano i nebbioni arriva anche un sacco di umidità :rofl: quindi non vorrei che tutta questa umidità faccia danni alle mie monete!

Link al commento
Condividi su altri siti


é chiaro che si sta estremizzando, è impossibile isolare completamente un corpo dall'ambiente circostante, quando si parla di umidità in questi termini ci si riferisce sempre ad un alto tasso di umidità. comunque nel monetiere o dove si voglia io consiglierei di aggiungere sempre qualche bustina di gel antiumidità, quei sacchetti esiccanti, per preservare dall'umidità che trovate negli imballaggi.

tipo queste.

post-14814-0-27020400-1327952263_thumb.j

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora non ti preoccupare :) non credo che il tasso di umidità possa essere tale da intaccare le monete.

L'unica precauzione che puoi prendere è quella di lasciare il monetiere lontano da fonti di calore ;)

Per il resto goditi tranquillo le monete :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il monetiere lo tengo in camera mia, ma sai com'è qui nella pianura padana quando arrivano i nebbioni arriva anche un sacco di umidità :rofl: quindi non vorrei che tutta questa umidità faccia danni alle mie monete!

Dipende se ti piacciono le patine o no, al massimo si possono patinare, considera che molte delle tue monete avranno circolato per anni, altro che lettino in camera, se riscaldi la camera o non ci sono problemi, il termosifone è da evitare se le monete sono racchiuse dalla plastica e se non ti piacciono le patine, alcuni utenti mettono le monete apposta vicino al termosifone per farle patinare prima, è difficile generalizzare

Link al commento
Condividi su altri siti


visto che qui si parla di conservazione delle monete, ho una domanda da farvi: l'umidità è un pericolo per le monete anche se non sono nelle bustine di plastica?

l'umidità non è un pericolo per le monete se non sono rinchiuse: per farla breve l'umidità dannosa è quella che satura l'ambiente interno alla bustina.

All'interno di un'abitazione, nell'ipotesi peggiore per la quale non apri le finestre, cucini, fai fitness e stendi i panni bagnati, arrivi all'80% di umidità relativa (te ne accorgeresti perchè le pareti di casa tua avrebbero delle orribili macchie nere e un bel po' di muffa agli angoli).. in un'abitazione normale sei a valori del 60%, ma cosa più importante l'aria è libera di circolare per i moti convettivi naturali. non ti si creano zone saturate perché è fisicamente impossibile e resti sempre a valori nella norma.

diciamocelo, se abbiamo paura di un'umidità del genere dobbiamo costruire una camera asettica e igrometricamente controllata, non un monetiere!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.