Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione Lire 20 - 1926


Risposte migliori

Per come si vede dalla foto ( ottimo l'ingrandimento) la moneta è SPL il D e SPL+ il R:

al D/ a colpetti al bordo a ore 9 - 10 -11 ed uno più importante a ore 18, sulla nuca/collo ha alcuni segni probabilmente di contatto con altre monete:

al R/ colpi a ore 12 e 15 e 20 e segni sulla coscia del primo cavallo;

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


A giudicare da come hai ottimizzato la foto, sembra sigillata, quindi c'è una perizia o un sigillo di qualche commerciante o perito. E quindi una sua segnalazione.

Che c'è scritto? Li avrai la tua risposta...

Link al commento
Condividi su altri siti


A giudicare da come hai ottimizzato la foto, sembra sigillata, quindi c'è una perizia o un sigillo di qualche commerciante o perito. E quindi una sua segnalazione.

Che c'è scritto? Li avrai la tua risposta...

La conservazione scritta sulla perizia (qFDC) a mio modesto parere è gonfiata, anche se la moneta non presenta tracce di circolazione e

il lustro di zecca integro, per via di quei colpetti anche se enfatizzati dalla scansione.

Link al commento
Condividi su altri siti


inserisco la foto per comodità nel visualizzarla...l'ho un po contrastata...

qFDC mi sembra troppo...ha dei bei rilievi ma ci sono tanti segnetti sia sui campi che sui bordi per cui per me non va oltre un bello SPL+...

che taglio ha?del primo o secondo tipo (spazio piano o triangolare)??

35mma7b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per come si vede dalla foto ( ottimo l'ingrandimento) la moneta è SPL il D e SPL+ il R:

al D/ a colpetti al bordo a ore 9 - 10 -11 ed uno più importante a ore 18, sulla nuca/collo ha alcuni segni probabilmente di contatto con altre monete:

al R/ colpi a ore 12 e 15 e 20 e segni sulla coscia del primo cavallo;

saluti

TIBERIVS

non mi sono poi sbagliato tanto....

Link al commento
Condividi su altri siti


inserisco la foto per comodità nel visualizzarla...l'ho un po contrastata...

qFDC mi sembra troppo...ha dei bei rilievi ma ci sono tanti segnetti sia sui campi che sui bordi per cui per me non va oltre un bello SPL+...

che taglio ha?del primo o secondo tipo (spazio piano o triangolare)??

35mma7b.jpg

Il taglio è del primo tipo spazio piano.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta a mio modo di vedere non ha circolato, quindi si tratta di capire quanto vicina al FDC sia. Io sono contrario a declassare eccessivamente le monete per segni di contatto, ma in questo caso non posso farne a meno. In particolare i segnetti al dritto sono molti ed evidenti. Per questo io sono incline a classificarla come SPL+ per il dritto e qFDC per il rovescio (che presenta due micro-colpetti sui bordi).

Poi dipende sempre da quanto peso una persona dia ai succitati difetti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


...il qFDC proprio no!!

...lo SPL ci può stare...i bordi non sono dei migliori...tacchette e segnetti sia al dritto che al rovescio....i rilievi sono buoni!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.