Vai al contenuto
IGNORED

datazione anello con pietra


valerio94

Risposte migliori

ciao valerio........ :lol: pasta di vetro transparente al origine....... :D sono duri a datare l'anelli.....ma io,di quelli che o visti del XIVe - XVIe.....e la fixazione della pietra......con colpini di un puntarolo per sciaciare i bordi del impiazamento per impedire uscire la pietra.....

penso il tuo al meno del XVIe... ma non piu lontano del XVII.he just'una mia opinione...... :lol:

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Valerio :)

Concordo con Jagd, anche secondo me è del XVII Secolo. La pietra potrebbe essere cristallo di rocca, ma sarebbe da vedere attentamente con una lente molto potente. Se ci sono delle bollicine all'interno è vetro, diversamente penso che sia cristallo ;)

Enrico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

Salve, ho visto quest' anello per puro caso girando un pò su google e la cosa che mi ha sconvolto è che io ne ho uno identico. A me sembrava una vecchia patacca. Mi è stato lasciato dal mio trisavolo e vorrei sapere se esso abbia un qualche valore economico. Premetto che per me ha un valore affettivo inestimabile, ma sai se sapessi che vale pure qualcosa mi farebbe ancora più piacere. Purtroppo non sò come allegare qui le immagini, per cui ti lascio la mia mail e semmai vorresti vederlo in foto e darmi informazioni in merito più dettagliate puoi tranquillamente contattarmi. Spero di non essere stato troppo fuori tema con l'argomento, ma è davvero una cosa che mi interessa parecchio. Mi scuso ancora. Ecco la mia e-mail: [email protected]

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve, ho visto quest' anello per puro caso girando un pò su google e la cosa che mi ha sconvolto è che io ne ho uno identico. A me sembrava una vecchia patacca. Mi è stato lasciato dal mio trisavolo e vorrei sapere se esso abbia un qualche valore economico. Premetto che per me ha un valore affettivo inestimabile, ma sai se sapessi che vale pure qualcosa mi farebbe ancora più piacere. Purtroppo non sò come allegare qui le immagini, per cui ti lascio la mia mail e semmai vorresti vederlo in foto e darmi informazioni in merito più dettagliate puoi tranquillamente contattarmi. Spero di non essere stato troppo fuori tema con l'argomento, ma è davvero una cosa che mi interessa parecchio. Mi scuso ancora. Ecco la mia e-mail: [email protected]

Ciao. In che senso "vecchia patacca" ?? Certo non è un anello di grande valore, ma l'antica "gioielleria povera" - oggi in un certo senso sostituita dalla bigiotteria - ha il suo fascino. Non so attribuirgli una età precisa, ma condivido il parere di coloro che lo collocano in un periodo assai precedente all'800.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.