Vai al contenuto
IGNORED

imperatore id su romana


Risposte migliori

Crispo? Non mi pare. Mi rivolgerei più verso il III secolo, mi ricorda forse Gordiano III. Il peso, o almeno, le dimensioni?

Saluti,

Ff.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie nella sua monetazione vi è forse un follis con tempio esastilo ?

Ciao

è un follis? ... forse sarebbe bene postare le misure ... tanto per avere piu' indicazioni

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra CRISPO

Ricordiamo che non sarà mai imperatore ma sono coniate come Cesare.

beh... cosa vuol dire??

Poco prima vi era stato un periodo di tetrarchia durante il quale l'imperatore (erano due) nominava un cesare che, alla sua morte sarebbe diventato imperatore che, a sua volta, avrebbe nomi un'altro cesare.

Crispo non diventerà mai imperatore perché fatto uccidere dal padre il quale aveva saputo che aveva avuto una relazione con Fausta (seconda moglie di Costantino, lui era figlio della prima). Costantino, poi, scoprì che Fausta lo accusò ingiustamente (a Crispo) e fece uccidere anche lei.

Andrea riesce a leggere qualcosa sulla moneta?

Modificato da ggpp The Top
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi sembra CRISPO

Ricordiamo che non sarà mai imperatore ma sono coniate come Cesare.

beh... cosa vuol dire??

Poco prima vi era stato un periodo di tetrarchia durante il quale l'imperatore (erano due) nominava un cesare che, alla sua morte sarebbe diventato imperatore che, a sua volta, avrebbe nomi un'altro cesare.

Crispo non diventerà mai imperatore perché fatto uccidere dal padre il quale aveva saputo che aveva avuto una relazione con Fausta (seconda moglie di Costantino, lui era figlio della prima). Costantino, poi, scoprì che Fausta lo accusò ingiustamente (a Crispo) e fece uccidere anche lei.

Andrea riesce a leggere qualcosa sulla moneta?

scusa... ma cosa vuoi dire con questo ??? cosa c'entra con la ricerca dell'immagine postata? - grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente, intendeva chiederti cosa c'entrava. Comunque, mi sembra che al D/ sul volto ci sia un buchetto, quindi una moneta provinciale. Riesci a leggere se le lettere sono in alfabeto latino o greco?

Saluti,

Ff.

Link al commento
Condividi su altri siti


Profausto avevi detto che sembrava Crispo, siccome aveva chiesto di che imperatore si tratta mi è parso giusto dire che Crispo non lo è mai stato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

BMC 235

Gordian III AE26 of Berytus, Phoenicia, period of the 2nd consulship, 241-244 AD, IMP CAES M ANT GORDIANVS AVG COS II P P Laureate, draped and cuirassed bust right / Tetrastyle temple with staircase and triangular pediment, surmounted by Poseidon raising the nymph Berytos, Victories as acroteria. Within the temple the bust of Astarte facing, flanked by cornucopiae and two legionary eagles. Galley right in exergue. Rouvier 599; BMC 235.

Prova a conftontarla con questa? - Text _berytos_AE26-o.th.jpg_berytos_AE26-r.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Profausto avevi detto che sembrava Crispo, siccome aveva chiesto di che imperatore si tratta mi è parso giusto dire che Crispo non lo è mai stato...

E' ovvio che dicendo " chi è l'imperatore" intendeva dire "di chi è l'immagine sulla moneta" (!?)

Per Crispo sono state coniate diverse monete quindi - quell'immagine poteva essere di Crispo...

comunque ci siamo capiti... :good:

ciao....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.