Vai al contenuto
IGNORED

UNICUM?!


svisator

Risposte migliori

Ragazzi, mi stavo dilettando a classificare qualche monete di mio possesso..e..penso di trovarmi tra le mani un pezzo raro..

Ho un bronzo raffigurante Massimiano sul diritto, e sul rovescio, accompagnato dalla legenda CONCORDIA MIL (staccato) ITUM, due figure stanti che si porgono qualcosa..

Il problema sta nel fatto che nono riconosco il ritratto sulle versioni note su WILDWINDS.COM.. Il mio sembra molto più possente, quasi simile a vespasiano oserei dire, e solo con baffi e barba molto rada, non resa con righe..

P.S sul rovescio, SOTTO le 2 figure, c'è scritto ALE (la zecca..)

Mi trovo davanti ad un follis?raro?

AIUTO!! THX :P

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

hai la possibilità di inviar una foto o scan?

se sei dubbioso se sia un follis o un antoniniano guarda il capo del soggetto:

se ha corona radiata - antoniniano

senza corona - follis (poi esiston casi di follis con corona , ma nel tuo caso non penso)

nel tuo caso penso si tratti di un antoniniano , Concordia Militum è un classico motivo che compare sulle monete di questo periodo.la sigla in ex ALE ci dice che proviene da Alessandria.

spero di esserti stato utile :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi spero di poter postare immagini, ma la moneta è a casa del mio amico...Appena posso la posto..Senz'altro..SICURO si tratta comunque di Massimiano..WildWinds parla chiaro! :-P . Grazie al vostro consiglio, avendo il soggetto una corona in capo, posso dedurre sia un antoniniano..La legenda sul dritto è in discrete condizioni, ma i caratteri non sono di immediata comprensione (ero abituato ai caratteri degli assi di Augusto.. :-P semplice e intuibile..)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.