Vai al contenuto
IGNORED

Cronache di un Archeologo, L'emozione di uno scavo


Mirko8710

Risposte migliori

Salve Mirko, bellissimo resoconto, non posso fare altro che ringraziarti per averlo condiviso con tutti noi. :yahoo:

Curiosamente appresi la notizia qualche tempo fa da un piccolo articolo pubblicato su un quotidiano e poi scrissi da parte questo commento:

<<All'interno delle sepolture etrusche venivano inserite piccole quantità di bevande e di cibi che sarebbero stati utilizzati dal defunto nell'aldilà. Inoltre, prima di inserire la salma nella tomba i partecipanti al rito funebre offrivano un banchetto: mangiavano e bevevano presso la tomba e poi rompevano alcune suppellettili e le gettavano all'interno. Era un'usanza che apparteneva alla ritualità. Un'usanza molto antica che risaliva a tempi remotissimi e praticata presso le maggiori popolazioni che si affacciavano sul bacino del Mediterraneo, primi tra tutti i Greci. Anche questi ultimi, infatti, accompagnavano il defunto con offerte di bevande e cibi e usavano frantumare parte dei recipienti per riporli come offerta votiva nella tomba. Di norma tutti i cadaveri erano lavati, unti con essenze profumate e inseriti in sudari dopo l'esposizione per il compianto. Sembra che il rito sia stato eseguito alla perfezione. Per quanto riguarda il modello della tomba gli Etruschi ne usavano un tipo definito a "pozzo". Questi pozzi erano utilizzati in epoca tarda (III-II sec. a.C.) e scendevano nel terreno fino a dieci metri di profondità. La forma del pozzo può essere cilindrica o rettangolare al cui termine si trova l'ambiente dove veniva depositato il defunto e il corredo. >>

Nel vedere le foto dei vasi ricomposti direi che si trattano di vasellame da mensa per versare il vino, forse di uso quotidiano e vedo che mancano, seppur pochi, pezzi: infatti, la caratteristica di questi oggetti che venivano rotti dopo i banchetti funebri presso le tombe era che spesso i frammenti non venivano posizionati tutti nello stesso luogo e per questo alla fine manca sempre qualche pezzo quando vengono rinvenuti.

Il tuo commento cade a puntino Caio. Sapevamo di questi rituali, ma ad oggi non siamo in grado di rispondere alle domande che mi sono fatto nella discussione...una sepoltura sull'acropoli, nel centro abitativo era vietata...

I pezzi che mancano possono essere anche sotto le pietre a cui siamo arrivati...addirittura un pezzo di collo di una delle ceramiche è stato ritrovato insieme all'orcio, prima del ritrovamento del morto, però, in quelle condizioni, è difficile captare i vari tipi di deposizione...

In etruria non esiste niente del genere...al momento...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il ritrovamento del Fondatore comunque deve averti ripagato in pieno del tuo impegno e forse il Fato ti attende per elargirti un altro dono (se ho ben capito, sotto l’ultimo strato di pietre sembra ci sia un altro a ceramiche).

Di solito queste tombe a pozzo sono a deposizione singola o possono essere multiple ovvero pluristratigrafiche?

Il suo ritrovamento, sì, mi ha compensato tantissimo...i miei sforzi sono stati ripagati al 100%, ma ripeto, sotto le pietre c'è altro e sicuramente troveremo i pezzi dei vasi che abbiamo ricostruito in parte e non ancora presentati...(almeno 12, uno dei quali, decorato, sembrerebbe).

Alla tua seconda domanda, non possiamo risponderti, perché proprio come ho detto a Caio, siamo di fronte ad un unicum...non abbiamo idea di cosa ci ritroveremo davanti, nessuna davvero...o meglio, tante, ma nessuna certa.

C'è un'immagine in una tomba di Tarquinia, mi pare, dove è testimoniato l'assassinio di numerosi nemici, poi buttati in un pozzo. Tendiamo comunque ad escluderla...

Se ci fossero altri morti, sarebbe impossibile riportarli alla luce integri; questo, aveva le ossa lunghe, generalmente più solide, che si sbriciolavano alla minima botta, impregnate di umido. Le ossa più piccole, come le falangi delle mani e dei piedi, molte costole e vertebre non sono rimaste...e poi, trovare altri morti, sarebbe troppo stressante, ma eccitante allo stesso tempo...

p.s. ti invidio moltissimo per le foto che hai postato e per i posti che hai scavato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ti invidio moltissimo per le foto che hai postato e per i posti che hai scavato...

E' reciproco ;) ! Anche pensando a quante occasioni avrei per farlo in futuro.

Forse il sito più bello è quello degli orsi. Si entrava da un camino della volta, allargato dagli speleologi. Si vedevano ancora, oltre agli scheletri in connessione, le buche che si scavavano per accovacciarsi e andare in letargo. E le unghiate sulle pareti, causate dagli stessi orsi con i loro robusti artigli. C'era anche uno scheletro di lupo, rimasto bloccato probabilmente nella tana.

E' stato praticato un sondaggio in prossimità del crollo del vestibolo, limitato a causa della tenavità della concrezione formatasi.

Frammisto alle rocce e all'argilla, alcune scheggie silicee. Non strumenti, scheggie. Ma qualcuno dei tuoi amici neanderthal probabilmente le aveva portate con se.

Il sito è stato chiuso da una botola ma, mi dicono, questa è stata forzata un paio di volte e alcuni reperti ossei rimasti in situ son stati trafugati.

Gli altri due erano commoventi l'uno per la tragedia umana e per l'importanza della scoperta (non erano note sepolture del neolitico antico nel nord Italia), l'altro come testimonianza di chissà quale culto.

Ma ogni scavo dà sempre emozione.

E mi raccomando: non perdere mai l'Amore che provi verso questa bellissima scienza.

Ciao

Illyricum

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mirko, leggo solo ora questo tuo intervento e volevo ringraziarti. Ringraziarti per l' emozione che ho provato leggendoti, perchè per dieci minuti, attraverso il tuo vivissimo racconto, ho visto il pozzo coi tuoi occhi e ho respirato attraverso di te l' aria e l' emozione del momento. Insomma, grazie a te per dieci minuti mi sono sentito anche io archeologo :) e per me, che non ho scelto una strada simile alla tua solo per un' altra passione troppo grande, è stato bello leggerti :)

e poi, diciamoci la verità, quanti hanno la possibilità di seguire cosi uno scavo??? Direi grazie mirko e grazie lamoneta!! :D

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io solo oggi ho letto il tuo bellissimo resoconto, da cui traspare autentica emozione e partecipazione e ringrazio per la testimonianza del rinvenmento di un unicum in campo etrusco, corredato da ottime foto. Grazie mille!

Mi ha molto stupito la presenza di un pozzo funerario in piena acropoli. Normalmente in antico le sepolture sono fuori del centro abitativo.

Spero che si riesca a circoscrivere meglio la datazione e le circostanze di tale struttura.

Purtroppo è molto raro che un archeologo ci renda così partecipi, quasi diretti testimoni durante la progressione dei lavori. Troppo spesso tali notizie rimangono segrete fino alla pubblicazione dei lavori (quando ci sono!) e spero che la tua comunicazione, con tanto di foto, non ti crei dei problemi con l'archeologo responsabile degli scavi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io solo oggi ho letto il tuo bellissimo resoconto, da cui traspare autentica emozione e partecipazione e ringrazio per la testimonianza del rinvenmento di un unicum in campo etrusco, corredato da ottime foto. Grazie mille!

Mi ha molto stupito la presenza di un pozzo funerario in piena acropoli. Normalmente in antico le sepolture sono fuori del centro abitativo.

Spero che si riesca a circoscrivere meglio la datazione e le circostanze di tale struttura.

Purtroppo è molto raro che un archeologo ci renda così partecipi, quasi diretti testimoni durante la progressione dei lavori. Troppo spesso tali notizie rimangono segrete fino alla pubblicazione dei lavori (quando ci sono!) e spero che la tua comunicazione, con tanto di foto, non ti crei dei problemi con l'archeologo responsabile degli scavi.

Esatto acraf, la stranezza è proprio l'ubicazione, per questo non ci spieghiamo il gesto...solo la fine potrà darci risposte più o meno certe...

Ovviamente, io e i responsabili eravamo totalmente d'accordo! Abbiamo atteso fino alla conferenza stampa che si può trovare in rete, dopodiché si poteva parlare. Nessun problema, anzi, a mia insaputa mi hanno sbirciato e ho ricevuto anche in loro complimenti...

Grazie ancora a tutti per i complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 mesi dopo...

Per tutti gli amici che vorrebbero provare l'emozione di entrare dentro al pozzo, vi regalo questo: un'anteprima fresca fresca. Spero vi piaccia. A tutto schermo rende peggio, meglio la visuale piccola o quella standard YouTube.

Un salutone

Mirko

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Così è meno claustrofobico :P. Grazie per la condivisione.

Dalla posizione dello scheletro parrebbe quasi che fosse stato depositato...si sa qualcosa a riguardo?

PS

Complimenti per la colonna sonora!

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla posizione dello scheletro parrebbe quasi che fosse stato depositato...si sa qualcosa a riguardo?

Non si hanno ancora ipotesi certe; ci sono due o tre varianti a riguardo.

Comunque, quella più probabile rimane la sepoltura volontaria in posizione fetale. :good:

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Congratulazioni, Mirko, sia per questa "avventura" in particolare, sia per la tua bellissima Laurea!

Sepolto nel vino ??!!? svelato il mistero ..........il morto è Superciuk :yahoo:

Allora bisogna trovare anche Beppa Giosef....

Modificato da Eldorado
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Mirko

leggendo questo 3ad mi è ritornato in mente il tuo racconto in auto mentre andavamo a San Miniato (dicembre 2011), ora alle parole associo le immagini che hai postato e tutto è molto più chiaro.

Ti faccio i miei complimenti per l'ottima esposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Vi informo che Lunedì inizierà la Campagna di Scavo 2012 di Montereggi.

Spero di poter aggiornare questa discussione nel migliore dei modi ;)

State connessi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In questa nuova campagna (strano che inizi solo a settembre e non dall'inizio dell'estate, con giornate più lunghe e meno pioggia) si prevede di continuare lo scavo sotto lo scheletro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi informo che Lunedì inizierà la Campagna di Scavo 2012 di Montereggi.

Spero di poter aggiornare questa discussione nel migliore dei modi ;)

State connessi!

Ci sono novità?? Facci sapere siamo in attesa...........

Link al commento
Condividi su altri siti


In questa nuova campagna (strano che inizi solo a settembre e non dall'inizio dell'estate, con giornate più lunghe e meno pioggia) si prevede di continuare lo scavo sotto lo scheletro?

Ciao acraf, lo scavo di Montereggi è storicamente in Settembre, mese perfetto per reclutare giovani archeologi vogliosi di scavare prima dell'inizio delle lezioni. Oltretutto, il pianoro, sotto il sole estivo non è vivibile, te lo dico con certezza perchè quest'anno a Luglio siamo morti... :)

Per l'altro discorso, certo! Nessuno aspettava altro da oramai un anno e quest'anno abbiamo tutte le intenzioni di finirlo.

Superbalilla, oggi sono entrato per la prima volta nel pozzo e come ben sai non posso dire nulla fino a che non mi sarà dato il nullaosta. :) Stai comunque certo che il messaggio per il 2012 verrà aggiornato non appena possibile.

Adesso riposo e Lunedì si riparte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.