Vai al contenuto
IGNORED

Dracma di Alex III


miglio81

Risposte migliori

Volevo sapere dagli esperti, cosa ne pensano della superficie di questa moneta.

E' corrosione dovuta a una qualche rezione, fusione,....?

La moneta la giudicherei buona, ma non riesco a capire cosa sia questa superficie, che continua anche nel bordo.

Secondo voi?

http://cgi.ebay.it/Echte-Greek-Coin-Muenze...1QQcmdZViewItem

Link al commento
Condividi su altri siti


a me sembra fusa. è priva di dettgli anche nei recessi protetti dall'usura. le bollicine in superficia anche potrebbero essere conseguenza della fusione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ne sono troppo sicuro, la porosità potrebbe anche essere causata da un terreno fortemente acido, il bordo mi piace, il segno di zecca mi sembra però sbavato.

Non saprei e nel dubbio lascerei perdere

Lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Io la penso come Daniele, i crateri sembrano originati da una corrosione, a me lo stile del rovescio e anche il consumo delle varie scritte sembra ben fatto.

Anche io non eesendo sicuro al 100% lascerei perdere.

Anche la brunitura dell'argento e la patina tra i rilievi, almeno non mi fanno pensare a qualcosa di moderno.

<_< <_< <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


sul dritto peró la corrosione non é omogenea, a ore 7 la corrosione é piú evidente come se in quel punto fosse stata piú esposta, credo che questa moneta sia stata trovata in mare e che sia stata sottoposta anche all'azione levigatrice della sabbia

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mitici disegni...sono quelli del sito di roth... :) .

Sono però riferiti a tetradramme...

C'era in molti casi differenza tra i simboli di zecca di tetradramme e quelli di dracme.

E comunque le zecche si divertivano a variare i simboli, forse per fare divertire noi posteri.... :lol:

Comunque per la zecca di Tarso, il simbolo sotto al trono,(una specie di L rovesciata, cioè la famosa "p" greca) è usato sia in dracme che in tetradramme, lo puoi vedere anche in una dei disegni che hai postato!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


non credo che la moneta sia vera, anche se lo stile è accettabile potrebbe essere un falso ben fatto, dopotutto ne girano tanti, sopratutto sul noto sito di aste.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.