Vai al contenuto
IGNORED

Domanda?!


Risposte migliori

Salve ho deciso di collezionare questo tipo di moneta...come prima cosa mi serve un album da inserire i miei acquisti...Dove lo posso comprare?

Fatemi sapere..grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di tutto di che tipologia di monete stai parlando?

Secondo hai deciso di collezionare per tipologia o per data?

E se monete del Regno quale Re in particolare?

Modificato da Danielucci
Link al commento
Condividi su altri siti


se vorrai collezionare il regno,

come tutti si è iniziato acquistando i classici album ad anelli con i fogli a taschine che sono economici e capienti. Poi col passare del tempo, una volta che si è deciso quale strada intraprendere cioè quale monetazione, periodo, tipo di collezione da seguire, si possono acquistare gli album specializzati o se la collezione è importante i ripiani di velluto da posizionare in valigette o monetieri.

qui ne trovi di tutti i tipi:

http://www.ebay.it/sch/Cataloghi-e-accessori-/530/i.html?_nkw=raccoglitore+monete

LI puoi trovare ai mercatini, negozi di numismatica o su internet appunto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora ragazzi stavo con il telefonino è forse mi sono espresso in modo vago...

vorrei collezionare monete del regno VITTORIO EMANUELE III, ovviamente vorrei un album con annelli prp per questa tipologia di monete.

vorrei collezionare per data, quindi una collezione piu vasta...

Link al commento
Condividi su altri siti


posto qui una delle mie prime monete cosi mi date una valutazione..

lire 2 1939 XVIII IMPERO

ho letto su un sito ke questa annata è stata coniata in due modi:

1. metallo antimagnetico non calamitabile Acmonital-nichelio

2. metallo magnetico calamitabile Acmonital (ferro e cromo)

è giusto?!!

http://imageshack.us.../img1490sv.jpg/

Modificato da Napoli921
Link al commento
Condividi su altri siti


Parlando dell'annata (1939) la trovi in 4 varianti:

XVII antimagnetica e magnetica

XVIII antimagnetica e magnetica

Io sconsiglio gli album con quelle brutte plasticacce, quindi mi tiro fuori dalla discussione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Parlando dell'annata (1939) la trovi in 4 varianti:

XVII antimagnetica e magnetica

XVIII antimagnetica e magnetica

Io sconsiglio gli album con quelle brutte plasticacce, quindi mi tiro fuori dalla discussione.

Ah grazie mille,

Allora aiutami, dimmi ke album comprare vorrei fare una spesa buona, comprare un album ke terrò x sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti


Vassoi in velluto e floccato (floccato di alta qualità) sono la miglior cosa. Il velluto è il top, ma visto che costa troppo, puoi anche comprare alcuni vassoi in floccato così da ridurre la spesa. Il floccato deve essere di alta qualità se no rovina la moneta.

Assolutamente sconsiglio gli album, rovinano le monete a lungo andare...

Link al commento
Condividi su altri siti


io per ogni re ho un album come questi :

http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=album+vittorio+emanuele&_sacat=530&_odkw=album+monete+regno+italia&_osacat=530&_trksid=p3286.c0.m270.l1313

questo album lascia molto spazio per le monete, infatti puoi inserirle in oblo' (quelli da pinzare o adesivi)

e poi riporle nell'album

Unico svantaggio è che una volta pieno (il mio è "quasi" pieno) pesa mezza tonnellata

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

io per ogni re ho un album come questi :

http://www.ebay.it/s...6.c0.m270.l1313

questo album lascia molto spazio per le monete, infatti puoi inserirle in oblo' (quelli da pinzare o adesivi)

e poi riporle nell'album

Unico svantaggio è che una volta pieno (il mio è "quasi" pieno) pesa mezza tonnellata

Ti consiglio di prendere un altro album vuoto, così da dividere le pagine equamente nei due album, io ho fatto così e devo dire che mi trovo egregiamente, purtroppo ora come ora non saprei dove mettere un monetiere ma prima o poi gli ritaglierò un posto.

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


io per ogni re ho un album come questi :

http://www.ebay.it/s...6.c0.m270.l1313

questo album lascia molto spazio per le monete, infatti puoi inserirle in oblo' (quelli da pinzare o adesivi)

e poi riporle nell'album

Unico svantaggio è che una volta pieno (il mio è "quasi" pieno) pesa mezza tonnellata

Ti consiglio di prendere un altro album vuoto, così da dividere le pagine equamente nei due album, io ho fatto così e devo dire che mi trovo egregiamente, purtroppo ora come ora non saprei dove mettere un monetiere ma prima o poi gli ritaglierò un posto.

Saluti Marfir.

vero, dove metterlo??

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie poi vi farò sapere, un monetiere sarebbe il massimooo..

Decisamente si! Se vuoi inizia con degli album ma non spendere molto, perchè ben presto sposterai le tue attenzioni sui monetieri. Monetieri belli come si deve costano dai 300 in su... ma ne vale la pena. Fidati, ascolta chi ne ha più di uno...

Link al commento
Condividi su altri siti


Dai 300... IN SU???? :o

Fidati costano molto ma sono uno spettacolo gia quando li vedi fuori, poi con le monete all interno nn oso immaginare. :) non c'è da dire che condivido l idea di un bel monetiere. Io nell attendere di comprare un vero monetiere, me ne sono costruito uno come molti del forum e per ora mi va bene..

Link al commento
Condividi su altri siti


Aaaah, ma voi intendete i monetieri!! Chiedo venia, pensavo si parlasse dei sempli vassoi!! Ciò non toglie che piu di 300 €.. Che cifra!!

Non siamo noi che intendiamo monetieri, sei tu che hai capito male!!! Ho detto precisamente "monetieri"

Una 1-2-3 monete in meno ma un gioiello così non deve mancare per una bella collezione

z_cag11.jpg

Modificato da danieles1981
Link al commento
Condividi su altri siti


Aaaah, ma voi intendete i monetieri!! Chiedo venia, pensavo si parlasse dei sempli vassoi!! Ciò non toglie che piu di 300 €.. Che cifra!!

Non siamo noi che intendiamo monetieri, sei tu che hai capito male!!! Ho detto precisamente "monetieri"

infatti è quello che ho detto -.-

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissimo, vale la Pena spendere quei soldi per un Monetiere cosi!

Per non parlare della qualità del velluto, il che rende la patina delle monete uno spettacolo, insomma come detto da daniele fai uno sforzo e si rinuncia a 2o3 monete ma si ha un oggetto di qualità ineguagliabile. :)

Modificato da Andreix
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi però consigliando un monetiere da 300€ a una persona che si avvicina alla numismatica si finisce col spaventarla! :P

Si possono conservare le monete con molto meno..ma molto meno! :)

Bastano semplici vassoi in velluto impilati in un mobiletto ad esempio..

Oppure si può costruire un monetiere "fai da te"..

Il primo acquisto da fare è un catalogo..anche degli anni scorsi..con 10€ lo si trova..altrimenti nuovo costa intorno ai 20€ ;)

Poi si cerca di capire cosa si vuole collezionare e prima di acquistare è meglio essere sicuri di spendere bene i soldi chiedendo sul forum.

Matteo

Modificato da Matteo91
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.