Vai al contenuto
IGNORED

Camerino Siena e l'altra?


Risposte migliori

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

la terza moneta dovrebbe essere emessa a macerata

http://numismatica-i...neta/W-MACBEN/2

la seconda di siena un quattrino post 1500

http://www.lamoneta....enari-di-siena/

per quella di camerino

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/zecca/Camerino

credo che le lettere che sono accanto al nodo dell'amore si riferiscano ai da varano ma è una moneta che non conosco

potresti mettere le misure tipo diametro e peso?

ciao a presto mirco

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Da un profano di tale monetazione, da documenti in mie mani sembrerebbe

Balzana: segno del Comune di Siena quando gestì in proprio la zecca:

- Luglio 1513 - 26 Gennaio 1514

- 10 Settembre 1526 - 12 Aprile 1527

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


Da un profano di tale monetazione, da documenti in mie mani sembrerebbe

Balzana: segno del Comune di Siena quando gestì in proprio la zecca:

- Luglio 1513 - 26 Gennaio 1514

- 10 Settembre 1526 - 12 Aprile 1527

Sono un neo appassionato di monetazione Senese, la mia citta' e, al momento, alquanto piu' profano di Te Miroita =) eheh

Prendete questo mio coomento con le molle di un neo appassionato che cerca di dare una mano e sperando di non dire panzane.

L'armetta che si vede nell'esemplare sembrerebbe essere uno stemma ancora in fase di attribuzione in quanto ho letto che viene spesso ricondotta all'armetta del segno n°53 dello zecchiere Francesco Castoro (1504-1507) .

Spesso l'indecisione e' che viene confuso con lo stemma della famiglia Ballati che aveva una simile armetta mancante pero' della stella alla destra della banca. Ballati fu' infatti appaltatore della zecca (1542-1544)

p.s

Miroita, posso chiederti che documenti hai a disposizione? sono in cerca di testi che mi facciano conoscere questa tipologia di monetazione =)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella da me segnalata sarebbe l'armetta n. 54 .-

La mia documentazione su Siena si ferma ad un volumetto sulle monete del Museo Nazionale del Bargello, curato da Roberto Villoresi.

Ribadisco che la mia era una interpretazione da "profano".

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella da me segnalata sarebbe l'armetta n. 54 .-

La mia documentazione su Siena si ferma ad un volumetto sulle monete del Museo Nazionale del Bargello, curato da Roberto Villoresi.

Ribadisco che la mia era una interpretazione da "profano".

Anche io sono un profano della monetazione Senese, sto iniziando ora ora a esaminarla.

Quello che ho scritto e' riportato a pagina 357 del testo ''le monete della repubblica senese''.

In questi giorni sto leggendo questo tomo e mi sono imbattuto su una armetta molto simile, per questo sono andato a ricercare la pagina e a confrontarla con la foto; di seguito ho semplicemente riportato un trancio della descrizione del libro (che si rifereriva all'armetta su di un altro esemplare).

Ripeto, sono un profano e non sicuro di quello che ho detto, ho notato una somiglianza e ho provato a rendermi utile :blum:

Miroita, e' certo che sei molto meno profano di me in questo campo ed in questa monetazione. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie NumismatiCollector si puo essere utile alle discussioni con ogni piccolo contributo

avere riferimenti come il libro che stai leggendo è di grande aiuto per la conoscenza di queste monete

io sono un dilettante alcune senesi le ho viste e ho seguito alcune discussioni quell'armetta mi pareva strana e di non averla mai vista prima

mi ha incuriosito

miro è un grande ma non vuole farlo vedere lo ringrazio per la sua amicizia

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

salve

la terza moneta dovrebbe essere emessa a macerata

http://numismatica-i...neta/W-MACBEN/2

la seconda di siena un quattrino post 1500

http://www.lamoneta....enari-di-siena/

per quella di camerino

http://numismatica-i.../zecca/Camerino

credo che le lettere che sono accanto al nodo dell'amore si riferiscano ai da varano ma è una moneta che non conosco

potresti mettere le misure tipo diametro e peso?

ciao a presto mirco

salve il peso è di 0,45 grammi diametro mm 18

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Da un profano di tale monetazione, da documenti in mie mani sembrerebbe

Balzana: segno del Comune di Siena quando gestì in proprio la zecca:

- Luglio 1513 - 26 Gennaio 1514

- 10 Settembre 1526 - 12 Aprile 1527

Sono un neo appassionato di monetazione Senese, la mia citta' e, al momento, alquanto piu' profano di Te Miroita =) eheh

Prendete questo mio coomento con le molle di un neo appassionato che cerca di dare una mano e sperando di non dire panzane.

L'armetta che si vede nell'esemplare sembrerebbe essere uno stemma ancora in fase di attribuzione in quanto ho letto che viene spesso ricondotta all'armetta del segno n°53 dello zecchiere Francesco Castoro (1504-1507) .

Spesso l'indecisione e' che viene confuso con lo stemma della famiglia Ballati che aveva una simile armetta mancante pero' della stella alla destra della banca. Ballati fu' infatti appaltatore della zecca (1542-1544)

p.s

Miroita, posso chiederti che documenti hai a disposizione? sono in cerca di testi che mi facciano conoscere questa tipologia di monetazione =)

salve

riprendo questa discussione perche', man mano che studio e cerco di capire la zecca senese, mi capita di rispolverare le vecchie discussioni come questa.

Credo di essere in errore con la valutazione precedente.

Credo che questo esemplare sia relativo alla delibera del 3 luglio 1503

E' un quattrino di Siena

Riportato dal CNI 176/82 e dal MIR sotto al riferimento 534/3 con armetta 71 (Scudo a mandorla troncato - Balzana: stemma del comune di siena)

Mi scuso per il precedente errore e spero, stavolta, di non aver sbagliato ehheheh

Altri pareri?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.