Vai al contenuto
IGNORED

identificazione di probabili falsi


Risposte migliori

post-2689-0-19008100-1328538207_thumb.jp

Questo e' un falso bulgaro venduto su Ebay nel 2005 da Paganecoins, non ho il libro di Prokopov sul Lipanoff studio ma credo che un'occhiata li' possa essere utile. Ammetto che questo mi piace molto di piu' di quello del tuo amico, questo sarebbe da osservare in mano ma direi molto convincente. Se questo e' falso cosa dire di quello del tuo amico? <_<

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Cliff, la moneta che hai postato è perfetta, a parte la patina molto strana, mentre quella postata da Grigioviola è deteriorata, anche se alcuni dei suoi danni potrebbero essere provocati artificialmente. A me sembra (sempre parlando della prima): -le lettere sono di forma assolutamente normale per Probo; -strano semmai è che, pur non essendo in conservazione splendida, abbia tutto il "bugnato" dello scudo e della corazza integro. -invece la lancia portata appoggiata alla spalla è illeggibile, quasi cancellata (o ha ricevuto dei colpi proprio e solo lì?, mentre la mano è molto sporgente. Insomma, un bel rebus. Come impressione generale la moneta mi pare coniata e non fusa, il che comporterebbe (per un falso) un investimento finanziario rilevante...

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


infatti... la lancia sembra del tutto assente... debolezza di conio più usura (che in effetti in quella zona è marcata)?

...non so ha un che di strano... la conservazione è splendida con delle usure un po' innaturali, a mio avviso, quasi forzate... io rimango della mia impressione ovvero che ci siano buone possibilità che sia falsa. provo a postarla anche sul f.a.c. e poi vi aggiorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sul f.a.c. lo danno per buono... certo, è una foto, però boh... (son duro io... le mie perplessità rimangono e son felice che non sia una moneta mia, non la guarderei mai volentieri!). :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.