Vai al contenuto
IGNORED

50 cent leoni 1919


Risposte migliori

ciao

la moneta e falsa sicuramente.

anche se le foto non sono chiare ne essistono falsi di questo tipo anche 1924 la stesa tipologia lo stesso materiale .

ciao, non so molto di questo tipo di moneta, mi sai spiegare come mai è un falso? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

di solito si capisce molto dal colore.

bisogna conoscere questo tipo di moneta, il ritratto sulla moneta, la scritta, la firma + altri particolari.

io ho più di 400 monete da 50 centesimi leoni, figurati se non conosco questa tipologia.

Link al commento
Condividi su altri siti


...boh...l'ìmpressione è che sia buona...però...non sono un grande esperto di falsi...e poi di questa tipologia...mai sentito ci siano stati dei falsi...

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


...boh...l'ìmpressione è che sia buona...però...non sono un grande esperto di falsi...e poi di questa tipologia...mai sentito ci siano stati dei falsi...

renato

io avevo 3 monete 50 centesimi 1919 false e 2 del 1924 al convegno di genova un anno fa li ho dati via ad un esperto di falsi.

peccato che non ho più le foto, li avrei postate.

Link al commento
Condividi su altri siti


io da queste foto, sul colore non mi baserei per niente. <_<

E comunque non sarei così categorico. Mi riservo di pronunciarmi con foto migliori. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Servirebbero foto migliori ;)

non credevo esistessero falsi di queste monete in effetti..

Perdona la domanda; arriva da internet questa? perchè ne ho vista una dall'estonia qualche settimana fa..

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me sembra che si tratti di una fotografia di una... foto, e non di una moneta.

Probabilmente di un catalogo. Questo complica la valutazione.

Non sono in grado di valutare l'autentiticita, anche se non vedo chiari segnali di falso.

Se autentica, la moneta originale e' in alta conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Falsi di questa tipologia ce ne sono e ne sono sicuro (sopratutto del 1924),per quanto riguarda questa non sono sicuro al 100% ma ha molte cosettine che mi fanno pensare,teste dei leoni,l'occhio di V.Em.III,le sfumature di colore ma potrebbe essere il tipo di foto. Peso e diametro? Di solito sono molto calanti o molto più pesanti.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Falsi di questa tipologia ce ne sono e ne sono sicuro (sopratutto del 1924),per quanto riguarda questa non sono sicuro al 100% ma ha molte cosettine che mi fanno pensare,teste dei leoni,l'occhio di V.Em.III,le sfumature di colore ma potrebbe essere il tipo di foto. Peso e diametro? Di solito sono molto calanti o molto più pesanti.

Io ho alcuni falsi del 1924 che ho potuto studiare e tra i loro segni distintivi vi è il bordo che in alcuni punti diventa molto sottile se non addirittura evanescente; il corpo dell'italia molto impastato specialmente per quanto riguarda il capo, e la scritta dell incisore anch'essa irregolare, ma in questo esemplare non mi sembra di notare nulla di tutto ciò, perchè i segni distintivi della moneta sono molto netti e marcati, comunque con foto migliori potremmo toglierci definitivamente ogni dubbio.

Modificato da lucadesign85
Link al commento
Condividi su altri siti


le foto le ho fatte io e non son da catalogo.Il diametro è ok ,il peso 5,96 grammi(mi sembra tollerabile)

la foto inganna coi colori,adesso ne faccio di migliori.

La moneta è stata vista da un perito che assolutamente non mi ha detto niente di particolare...comunque adesso rifaccio le foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Forse dal vivo anche qualcosa in più, perchè i rilievi sono davvero ottimi ma dalle foto non si riesce a capire come siano i fondi e se presenti o meno del lustro.

Ps: Il nichelio è ostico da fotografare :)

Modificato da lucadesign85
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse dal vivo anche qualcosa in più, perchè i rilievi sono davvero ottimi ma dalle foto non si riesce a capire come siano i fondi e se presenti o meno deòl lustro.

Ps: Il nickelio è ostico da fotografare :)

il nichelio è una merda da fotografare :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Forse dal vivo anche qualcosa in più, perchè i rilievi sono davvero ottimi ma dalle foto non si riesce a capire come siano i fondi e se presenti o meno del lustro.

Ps: Il nichelio è ostico da fotografare :)

pardòn, cos'è il lustro? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


pardòn, cos'è il lustro? :)

il lustro di zecca è una proprietà dei fondi delle monete ottenuta dal processo di coniazione. Più lustro c'è su una moneta meno questa ha circolato e risulta quindi in alta conservazione.

guardando una moneta sotto la luce ci sono delle parti che risultano più brillanti, ma che alla "base" da dove scaturisce la brillantezza, risultano opache (sembrano satinate); quelle zone della moneta sono caratterizzate dal lustro di zecca. tale brillantezza non va confusa con quella delle monete lucidate. La brillantezza delle monete lucidate non ha alla "base" le zone opache. Infatti il processo di lucidatura elimina per sempre il lustro di zecca.

per farti capire meglio ti allego un'immagine di una recente discussione un 2 lire del 1911 di Andreix. i cerchi rossi sono le zone dove si vede bene il lustro di zecca e dove si nota bene le zone brillanti ma alla "base" opache (vedi anche testa del re).

Sicuramente su quella moneta il lustro di zecca c'è anche in altre parti , ma l'illuminazione con cui sono state scattate le foto permettono di vederlo solo in alcune zone.

l'illuminazione risulta molto importante per vedere il lustro di zecca. Se tenendo una moneta in alta conservazione tra due dita la si fa oscillare si vedrà che il lustro (la brillantezza) fa tutto il giro della moneta.

spero di essere stato abbastanza chiaro

se ne parla anche in questa discussione, guarda in particolare gli interventi di fabrizio.gla

http://www.lamoneta....age__hl__lustro

post-7643-0-51415500-1328436326_thumb.jp

Modificato da darman1983
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.