Vai al contenuto
IGNORED

Il battesimo di Luigi Eugenio Napoleone


camerlengo

Risposte migliori

Posto una medaglia per il battesimo di Luigi Eugenio Napoleone, in merito alla quale non ho trovato alcun riscontro (neanche sul Bartolotti), e che, a mio parere, entra di diritto in una collezione di medaglie pontificie.

La medaglia, in realtà, sembra commemorare contemporaneamente nascita (16 marzo 1856) e battesimo (14 giugno 1856) del Delfino (detto anche Napoleone IV o il Piccolo Principe).

Sul dritto, l’effigie dell’unico figlio di Napoleone III e della imperatrice Eugenia, firmata "J.P.Montagny. F."; nel contorno, l’iscrizione "NAPOLÉON EUGÈNE LOUIS JEAN JOSEPH NE A PARIS LE 16 MARS 1856".

post-12282-0-88881900-1328394821_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Al rovescio, il fonte battesimale sormontato dalla statua della Vergine Maria.

Nel contorno, da ore 9 ad ore 3, la scritta: "BAPTISE EN L'EGLISE N.D. DE PARIS LE 14 JUIN 1856".

a sinistra, a lato della Vergine: "PARRAIN. SA SAINTETÉ PIE IX REPRÉSENTÉE PAR S.E. Mr LE Cal PATRIZI VICAIRE Gal.";

a destra, sempre a lato della Vergine, "MARRAINE. SA MAJESTÉ LA REINE DE SUÈDE REPRÉSENTÉE PAR S.A. LA PRINCESSE STÉPHANIE LOUISE NAPOLEONE".

In basso a destra, la firma dell’incisore "J.P.Montagny. F."

post-12282-0-94185800-1328394930_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia è di buon modulo: il diametro è di 53 mm, lo spessore 5 mm ed il peso di 79 g.

Da segnalare i fondi quasi speculari (ciò che rende la medaglia assai difficile da fotografare in modo soddisfacente), il bordo liscio ed il punzone sul bordo "cuivre".

Proprio la presenza del punzone sembra rimandare a coniazione non coeva (Monnaie de Paris?): sarebbe interessante poterne sapere qualcosa in più in merito, anche se, debbo dire, dall’esame diretto la medaglia si presenta in patina e quindi sembra mostrare in pieno una sua età non recente.

Il dettaglio...

post-12282-0-11705400-1328395063_thumb.j

Modificato da camerlengo
Link al commento
Condividi su altri siti


Per completezza, una foto della medaglia opus Dubois (nell’edizione riconiata dalla Zecca Francese nel 1973) dedicata alla nascita del Piccolo Principe e censita dal Bartolotti al n.XIV-17 (modulo mm.71, gr.208, bronzo dorato). Il tono della medaglia – spero si possa notare dalle immagini - è diverso rispetto alla precedente. La riconiazione in tempi recenti ci sta tutta ed è visibile nella modalità di lavorazione e nella totale assenza di patina nel bronzo quasi paglierino.

post-12282-0-23133100-1328395314_thumb.j

post-12282-0-70154000-1328395320_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima medaglia, certamente da ricomprendere tra le papali di Papa Pio IX.

Ormai, rispetto al Bartolotti sono state trovate molte nuove medaglie; l'Arch. Bertuzzi, grande specialista e grande collezionista di questo Pontefice, sta preparando una nuova opera in due volumi......

Quanto alla contromarca della Monnaie de Paris, è normale in una emissione francese e mi risulta che è di tradizione antica, con varianti nel tempo: ciò che consente di stabilire il periodo di coniazione della medaglia. La tua medaglia ha decisamente caratteristiche e patina ottocenntesche: ma, personalmente, quando possibile, cerco sempre di far prevalere i dati tecnici oggettivi sulla sensazione.

Avevo un appunto, che non ritrovo, con la indicazione di tutti i contrassegni e della loro successione con scansione temporale, tratto da internet o forse proprio recuperato da questo questo forum. Penso che non ti sarà difficile rintracciare questo studio.

Comunque, complimenti per il bellissimo inedito.

Link al commento
Condividi su altri siti


bel colpo Camerlengo!

Ho stimato la medaglia R2 - ma attendo Vs. osservazioni in merito

è pronta la scheda al seguente indirizzo (se vuoi postare l'immagine)

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE914/21

ho anche predisposto la scheda per l'altra medaglia che hai postato, che non so per quale motivo avevo tralasciato - puoi dare maggiori delucidazioni sulle differenze tra l'originale e il riconio del '73 (forse COPIE sul taglio?) ho ritenuto di inserire il riconio in scheda con l'originale

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE914/20

saluti da Fabio

Modificato da fabio22
errori
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ciao Fabo e scusa per il ritardo nella risposta.

Provo a postare le immagini delle due medaglie nel catalogo e, quanto al riconio, in calce un dettaglio della punzonatura del bordo non presente nell'originale.

post-12282-0-31562800-1329647587_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.