Vai al contenuto
IGNORED

I PRIMI GROSSI ITALIANI


Risposte migliori

Ritornerei per un attimo sull'aspetto organizzativo dell'evento del 31 marzo ; dalla discussione apposita su "segnalazioni " risultano essere disponibili a venire :

Dabbene

417 Sonia

Dizzeta

Eligio

Eracle

Giancarlone

gpbasetti

Rapax

Scacchi

Aemilianus ?

So di per certo che altri hanno aderito Magdi di sicuro ( vero ? ) e altri, però se siete ragionevolmente certi vi prego di aggiungere il vostro nome o qui sotto o in Segnalazioni ; è importante aver un numero di massima per poter organizzare un panino/spuntino meridiano e sapere un numero approssimato di eventuali visitatori della biblioteca ai fini puramente organizzativi ; a questo numero dovremo poi aggiungere un numero a forfait di Soci di S.N.I. che aderiranno alla pausa conviviale comunitaria e conoscitiva e alla conseguente partecipazione alla parte pomeridiana dell'evento.

Vi ringrazio, se e quando potrete, se aggiungerete il vostro nome , ovviamente sono adesioni d'intenti e non vincolanti.

Mario

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


A me piacerebbe molto partecipare. Spero di riuscire ad organizzarmi fra lavoro, spostamenti e eventuali soggiorni a Milano.

Vieni da molto lontano ? Beh dai ti tengo col punto interrogativo,se vieni ovviamente ci farai un gran piacere,ce lo puoi dire ovviamente anche qualche giorno prima,

Mario

P.S. Magdi te la senti ogni tanto di aggiornare l'elenco ? Anche tu vieni da molto lontano e per te è un'occasione importante per conoscenze e apprendimento numismatico, da non perdere assolutamente !

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Vieni da molto lontano ? Beh dai ti tengo col punto interrogativo,se vieni ovviamente ci farai un gran piacere,ce lo puoi dire ovviamente anche qualche giorno prima,

Mario

Abito in provincia di Perugia. Ho valutato che per essere a Milano in orario decente al mattino dovrei partire il giorno prima e trovare una sistemazione alberghiera lassù. Poi, volendo essere dei vostri anche nel pomeriggio e non volendo viaggiare di notte (dovrei cambiare dei treni e trovare delle coincidenze) dovrei fermarmi ancora a Milano e ripartire la mattina dopo. Vediamo...

Modificato da aemilianus253
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo grosso per Modena mi sembra molto interessante.

post-8785-0-20723800-1330610237_thumb.jp

Modificato da Liutprand
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo grosso per Modena mi sembra molto interessante.

è molto simile a quello della ultima Ranieri se non sbaglio... ha anche il punto del compasso al centro della M...

Modificato da magdi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

manca meno di un mese alla giornata, ho visto parecchia partecipazione, speriamo che ce ne sia altrettanta il 31, anche perché credo che il momento dopo pranzo in biblioteca insieme a Saccocci sia particolarmente importante, in quanto rappresenta la situazione di maggior confronto, in cui si può parlare liberamente e discutere monete alla mano... anche perchè (altra cosa importante) non capita spesso di vedere tanti grossi di tante zecche e tipologie come in questo caso, e, come spesso si dimostra sul forum, c'è la voglia di vedere, di toccare con mano... questa è l'occasione giusta!

Dabbene

417 Sonia

Dizzeta

Eligio

Eracle

Giancarlone

gpbasetti

Rapax

Scacchi

Aemilianus (?)

Magdi

Coins (?)

Modificato da magdi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bene Magdi, poi birra pagata :P ,ovviamente devi aggiungere l'organizzatore Numa Numa, poi ti posso assicurare, aggiungili pure ci saranno, Rongo, Pittini, e credo Niko , e se tutto sarà confermato ci sarà anche la presenza di un componente dello staff ammistrativo, ma questo sarà lui , quando sarà sicuro a dirlo,comunque tutto questo denota un buon interesse lamonetiano ( e probabilmente qualcuno che aveva detto vengo c'è ancora ), ma teniamo acceso e aggiornato l'elenco !

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Allora io direi, se siete d'accordo,lasciamo l'argomento completamente " La nascita del grosso " al Prof. Saccocci ,eventualmente preparatevi delle domande sull'argomento ,è un'occasione che non capita tutti i giorni.

Di monete, di grossi, ne abbiamo visti ormai tanti ,siete stati fantastici lasciatemolo dire, credo che di più non si sarebbe potuto fare, quasi un album, un complimenti a tutti i lamonetiani che hanno partecipato grandi, grandi, avete dimostrato un vero e grande spirito di corpo e non è poco ve lo assicuro.

Abbiamo parlato anche delle caratteristitische di alcuni, in particolare dei primi, dove i problemi si complicano è sulle cronologie, capisco che a volte non è facile trovare documentazione precisa in merito.

E allora dico, per far diventare la discussione un pò più tecnica, provate ognuno in base alle proprie competenze regionali e conoscenze a dare una data presunta per il primo grosso di ogni città, visto che parliamo della nascita, dei primi grossi.

Per Venezia sembra ( correggetemi pure ) partire comunque sotto Enrico Dandolo ( 1192- 1205 ), sembra nel 1194 da documenti.

Sembra che i Pisani da quanto dice Matzke furono vicinissimi come datazione con un tipo prima del 1192 e uno dopo il 1192; il primo documento ufficiale al 1204 per i grossi pisani.,dalla Baldassarri sembra collocarsi ai primissimi del XIII secolo e sembrerebbe la collocazione più corretta.

Con Genova abbiamo un 1194 - ante 1202 ( Banca Carige riporta un periodo tra il 1194 e il 1215), ma più probabilmente intorno al 1202

Per Lucca Matzke riferendosi alla leggenda di Ottone IV che fu incoronato a Roma nel 1209, lo fa partire in corrispondenza di questa data.

Su Milano i primi grossi minori, quelli da 4 , Murari li attribuisce alla prima meta' del XIII secolo, Grierson parla di secondo quarto del secolo XIII.

Per Pavia l'introduzione del grosso è da collocare intorno al 1230-1240 verosimilmente.

Tutti dati sui quali gli autori hanno disquisito, dibattuto, vediamo se riusciamo a trovare qualche punto in comune.

E chi vuole può aggiungere per la propria città.

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


ecco la lista aggiornata ;)

Dabbene

numanuma

417 Sonia

Dizzeta

Eligio

Eracle

Giancarlone

gpbasetti

Rapax

Scacchi

Aemilianus (?)

Magdi

Coins (?)

Pittini

Rongo

Niko

Modificato da magdi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Perfetto che tandem che siamo, un piccolo neo Numa Numa sopra a Dabbene come minimo e poi un mister X fantomatico che ci sarà per creare un po' di mistero !

Mi è tornata la voglia di ridere ,buon segno !

Mario

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


la lista sta bene cosi.. ci mancherebbe ;)

piuttosto ricordatevi di Ghera ...

fabrizio, con sincerità non credo che Lorenzo sarà presente... io lo spero ma ultimamente non risponde più al cellulare a nessuno, non risponde alle e-mail, ai messaggi su lamoneta e, cosa ancor più ridicola, nemmeno risponde in chat su facebook o ai messaggi sul cellulare... tra l'altro io ed altre persone avremmo anche necessità e urgenza di parlarci per altre faccende ma è impossibile... dubito, quindi, che si presenterà il 31... se vuoi posso segnarlo con il punto interrogativo, ma non credo servirà... :(

Dabbene

numanuma

417 Sonia

Dizzeta

Eligio

Eracle

Giancarlone

gpbasetti

Rapax

Scacchi

Aemilianus (?)

Magdi

Coins (?)

Pittini

Rongo

Niko

Ghera (?)

... altra cosa da decidere è se vogliamo andare in pizzeria, al ristorante o in quale altro posto... in questo modo, tra un paio di settimane, qualche milanese può prenotare ;) ... io credo che la pizzeria dello scorso anno sarebbe perfetta... e ancora, voi che siete di Milano, se il Sabato capitate in biblioteca, potreste informarvi se qualche socio SNI volesse aggregarsi al pranzo... magari qualcuno ha piacere...

Modificato da magdi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io invece spero vivamente che vanga.... Se è vero che avrei la freccia per il ritorno, è anche vero che all'andata speravo in un suo passaggio.... :) :)

RIccardo

Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece spero vivamente che vanga.... Se è vero che avrei la freccia per il ritorno, è anche vero che all'andata speravo in un suo passaggio.... :) :)

RIccardo

Avresti bisogno di qualcuno delle tue parti, Ancona o giù di lì......Luciano per lo spuntino cosa dici meglio uno spostamento subito di tutti con un veloce spuntino nei pressi della S.N.I. per poter permettere al Prof:Saccocci di ripartire presto ? Dipende dal tempo se vogliamo essere rapidi, anche un tramezzino e una birrra ....vediamo !

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Mario

ritengo che la cosa migliore sia raggiungere la biblioteca quanto prima, insieme al dr. Girola ed al prof. Saccocci. Arrivati in loco ci sono un bel po' di bar, pizzerie al trancio, .......dove possiamo mangiare un boccone, un panino, ecc. ecc. e quindi entrare in biblioteca.

Non vorrei, visto il numero di presenze che si sta delineando, occupare troppo tempo con le gambe sotto un tavolo che, lo so, è anche piacevole, ma non vorrei costringere il prof. Saccocci a ritardare il suo ritorno a casa, così come gli amici che vengono da più lontano e devono attenersi ad orari ferroviari.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Perfetto Luciano è quello che penso e che farei ,ricordando che dalle ore 11 in avanti con la relazione del Saccocci sulla " Nascita del Grosso " la manifestazione è aperta anche a iscritti anche solo lamonetiani e non anche S.N.I , una precisazione dovuta al fatto che l'elenco e' composto essenzialmente da iscritti alle due entità e farebbe piacere creare un momento di integrazione tra tutti gli appassionati di numismatica., che siano SNI, che LAMONETA, che entrambi, almeno questo sarebbe il nostro intendimento e vorremmo provarci.

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece spero vivamente che vanga.... Se è vero che avrei la freccia per il ritorno, è anche vero che all'andata speravo in un suo passaggio.... :) :)

RIccardo

Per Magdi

Lorenzo aveva contattato Riccardo e me per questa iniziativa dicendo che avrebbe fatto il possibile per venire

Speriamo quindi possa essere dei nostri :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece spero vivamente che vanga.... Se è vero che avrei la freccia per il ritorno, è anche vero che all'andata speravo in un suo passaggio.... :) :)

RIccardo

Per Magdi

Lorenzo aveva contattato Riccardo e me per questa iniziativa dicendo che avrebbe fatto il possibile per venire

Speriamo quindi possa essere dei nostri :)

lo so, aveva contattato anche me, e aveva preso anche altri impegni, poi non si è più sentito... spero che ci sia ma ne dubito ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.